“Viaggio nel tempo e nella storia” 5 su 5 stelle
Recensione di Le Domus Romane di Palazzo Valentini

Le Domus Romane di Palazzo Valentini
Via IV Novembre 119/A, 00187 Roma, Italia (Trevi)
+39 06 32810
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Brescia, Italia
“Viaggio nel tempo e nella storia”
5 su 5 stelle Recensito il 29 giugno 2012

Consigliamo veramente a tutti (grandi e piccini) una visita presso le Domus Romane.
E' un vero e proprio viaggio nel tempo che vi catapulterà nell'antica Roma.
I giochi di luci sorprendenti (ricreano in modo realistico gli ambienti mostrando com'erano in origine) e la narrazione di Piero Angela contribuiscono a far sentire il visitatore parte della storia narrata.
Si entra in gruppi di massimo 15 persone quindi bisogna prenotarsi.

Visitato a Maggio 2012

1.725
  • Cinese per primo
Torino, Italia
4 recensioni per questa attrazione
“Bellissima!”
5 su 5 stelle Recensito il 28 giugno 2012

Sono riuscita a fatica a trovare posto e confermo che ne vale davvero la pena. Sembra di essere in una puntata di SuperQuark! Ho portato anche mia figlia di 6 anni ed è stata molto contenta. Una guida molto gentile ci ha scortato durante il percorso e la voce di Piero Angela ha reso l'atmosfera perfetta. La mostra è interattiva, riproduce perfettamente la vita dell'epoca (si sentono, tra i vari suoni, anche le voci e le risate di bambini). Davvero ben fatta. Andateci, molto più divertente dei soliti siti archeologici (dove si fa una lunga colda e si patisce il caldo!)

6 recensioni per questa attrazione
“Attratto dai romani”
4 su 5 stelle Recensito il 19 giugno 2012

Ammirare la creazione di questo sito e pensare che i romani erano dei gandi costruttori

Treviso, Italia
“Un'esperienza unica”
5 su 5 stelle Recensito il 19 giugno 2012

Davvero una tappa imperdibile. Visitare degli scavi ed avere la sensazione di camminare davvero all'interno di una domus è veramente emozionante. L'idea ed il progetto che sono stati sviluppati grazie alla bravura delle persone e all'ausilio della tecnologia ci regalano un'esperienza magica. Da prenotare-preacquisare se si vuole avere la certezza di trovare posto perché la visita è guidata e i gruppi per motivi di spazio sono di 15 persone. Noi siamo passati un'oretta e mezza prima e abbiamo trovato posto. Consigliatissimo a persone di tutte le età, anche i bambini (in età scolare).

17 recensioni per questa attrazione
“Molto bello, ecco alcune raccomandazioni”
5 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2012 tramite dispositivo mobile

L'ho scelto perchè ben valutato su Tripadvisor, e anche questa volta è andata bene.
Ci sono stato con moglie e 2 bimbi (8 e 6 anni).

Bellissimo tour nelle fondamenta del palazzo Valentini (sede della provincia di Roma) sotto il quale hanno portato in evidenza meravigliose ville romane. Percorso ben curato con eccezionali supporti multimedia che favoriscono la ricostruzione immaginaria. Formidabile.
La durata del percorso è di di circa 90 minuti con una pausa a circa metà visita con delle panchine su cui sedersi e riposare. Nella parte conclusiva viene proiettato un F A V O L O S O filmato sulla Colonna traiana dopo il quale si ha a possibilità di vedere la colonna traiana vera da una prospettiva mozzafiato.

Suggerimenti:
1- per i freddolosi meglio portare una felpa, lì sotto è bel fresco
2- quelli che soffrono di vertigini soffrono un poco, lo so sembra assurdo. Il percorso è per tre quarti su spesse lastre di "vetro" che in alcuni casi sono a diversi metri dal piano di calpestio sottostante. Non pochi sono quelli che, anche a causa della scarsa illuminazione, hanno avuto qualche momento di difficoltà.
3 - non ci sono punti ristoro o bagni, quindi organizzatevi prima.
4- niente foto

Consiglio all'organizzazione, mi rendo conto che le spiegazioni di Angela siano ineguagliabili, qualche commento in più della guida non guasterebbe.

Comunque, validissimo e consigliabile.

Gli utenti che hanno visto Le Domus Romane di Palazzo Valentini hanno visto anche

Conosci Le Domus Romane di Palazzo Valentini? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Le Domus Romane di Palazzo Valentini, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.