“Ottima cucina romana” 4 su 5 stelle
Recensione di Taverna Barberini

Taverna Barberini
via delle quattro fontane 160, 00184 Roma, Italia (Trevi)
+39 06 488 3619
Zona: Trevi
Cesena, Italia
“Ottima cucina romana”
4 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Il ristorante propone i piatti tipici della cucina romana, e si trova molto vicino al cuore di Roma. Vi si accede scendendo un piccola e ripida scaletta, il personale lo abbiamo trovato molto disponibile e cortese, la cucina è parzialmente in vista e le sale sono molto caratteristiche con le pareti dipinte con raffigurazioni della vita ai tempi degli antichi romani.
Il cibo è molto buono, noi abbiamo provato alcune specialità come i bucatini alla ammatriciana o l'abbacchio e le porzioni erano abbondanti e soprattutto ottime, magari non necessariamente a buon mercato ma tutto sommato molto valide.

, Responsabile relazioni pubbliche alle Taverna Barberini, ha risposto a questa recensione., 30 giugno 2012
gentili Signori ,é nostro piacere ringraziarvi per aver recensito il nostro ristorante a presto rivedervi!!!

• Ebraico per primo
Civitavecchia, Italia
“Ne sono rimasti in pochi a Roma a fare la vera cucina romanesca, uno di questi è la Taverna Barberini.”
5 su 5 stelle Recensito il 27 aprile 2012

40 anni fa chiudeva una trattoria a via Fabio Massimo angolo Viale delle Milizie, era di mio nonno, vera cucina romanesca di una volta, ricordi profumati, saporiti, d'altri tempi. All'epoca, nella cucina romanesca, non esisteva il pachino, la ruchetta, la panna, si mangiava rustico, cibi poveri ma fatti con amore, ti alzavii ed eri soddisfatto e sazio. Oggi sono tornato in questo ristorante, taverna Barberini, m'annava de sfonnamme (mi andava di saziarmi) e prendo dei gnocchi con il sugo di coda alla vaccinara. Dentro il piatto c'era anche un bel pezzo di coda. Iniziando a mangiare sono tornato di 40 anni indietro, da mio nonno stessa cucina, stessa bontà. Il sugo era a regola d'arte e, vorrei dire all'amico di Arezzo che ha scritto prima di me, a Roma il sugo di coda alla vaccinara si fa così, ad Arezzo non so'. Che gnocchi, il cuoco che li ha cucinati deve stare bene 100 anni, buonissimi. Sono sazio, ma come posso andare via senza almeno assaggiare la trippa, fatto, un altro piatto fatto a regola d'arte. Il colmo è che pur avendo mangiato delle pietanze non proprio dietetiche, mi sono alzato dal tavolo per niente appesantito, forse perchè non sono di Arezzo ma sono di Roma. La soddisfazione è ancora maggiore al momento del conto, rapporto prezzo qualità molto buono, con prezzi leggermente inferiori a quelli praticati in zona, e il conto preparato dalla bella, simpatica e giovane titolare dal bel tatuaggio sull'avambraccio sinistro.
Cara Taverna oggi hai conquistato un cliente, tornerò.

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Gentile Signore,
ricordo molto bene il giorno che ha pranzato da noi,la ringrazio intanto per la recenzione e spero di averla di nuovo nel nostro ristorante
nettuno
“un compleanno fantastico inaspettatamente gluten free”
5 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

domenica a pranzo si festeggia il compleanno della mia migliore amica, occasione bellissima per una passeggiata nel centro di roma. arrivati alla TavernaBarberini, ke scoperta favolosa, cucina romana eccezzionale ma soprattutto anke in versione gluten free e per la prima volta non sono stata a guardare, ho mangiato decisamente tanto e di tutto.Le mie impressioni su questo locale sono state veramente ottime, dal personale cordiale e disponibile non che preparato sul problema celiachia, alla pulizia. Nell'insieme abbiamo passato una piacevole domenica, festeggiato con tranquillità e allegria. Non posso esprimermi sui prezzi inquanto invitata, ma alla fine certamente tornerò, e lo consiglierò ai celiaci stufi di sorbirsi nei ristoranti dichiarati gluten free, piatti pronti surgelati DS scaldati al micro onde.

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Arezzo, Italia
“ROMA SPARITA”
2 su 5 stelle Recensito il 16 aprile 2012

Roma sparita, perchè questo locale come tutti gli altri, decantano "cucina romana" invece ti presentano, di tutto di più. Se un ristoratore di Roma decidesse di fare la vera cucina romana, avrebbe le prenotazioni per mesi. Vado in questo locale perchè T.A. lo consiglia per la cucina romana. Appena entrato vedo una tv maxi e una specchiera tutta parete.. (se mi tiravano un secchio d'acqua fredda stavo meglio). Il propietario Consilio, con quell'aria un po' triste e malinconica (messo da parte dai giovani), ci offre delle olive veramente buone. Per ordinare è molto difficile, il menù è grande come le pagine gialle, trà menù tradizionale, consigliato dallo chief e pesce. Optiamo per uno spaghetto alla carbonara, abbastanza buono. Una coda alla vaccinara, effettivamente la coda c'èra, invece di quel sughetto che ti fà mangiare (una pagnotta di pane) c'èra un liquido indefinibile, che toglievo in qualche modo per mangiare un pò di carne. Una cicoria da mensa aziendale, il tutto presentato in "stoviglie moderne" che facevano intristire ancora di più, il povero Consilio. Il conto giusto. P.S. I giovani di successo sfruttano l'esperienza di chi ne sà di più con idee innovative....

• 1 su 5 stelle Atmosfera
    • 1 su 5 stelle Cibo
Fabriano, Italia
“cucina romana e non solo”
4 su 5 stelle Recensito il 15 marzo 2012

Capitati per caso all'uscita dal vicinissimo Palazzo Barberini, abbiamo fortunatamente trovato non una trappola per turisti ma un ristorante serio con un ricco menù, un'accoglienza sollecita, la capacità di accontentare senza problemi delle richieste particolari (nella fattispecie piatti adatti ad una dieta senza sale). Anche una banalissima insalata mista era fresca e preparata con cura, il pesce era buono, il sugo degli gnocchi molto ricco. Il servizio è stato cortese, non mi posso esprimere in modo valido sulla rapidità perché c'era pochissima gente. La sala è gradevole, peccato per la barriera della scala.

• Visitato a Marzo 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Taverna Barberini hanno visto anche

Conosci Taverna Barberini? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Taverna Barberini, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.