“Spettacolare” 4 su 5 stelle
Recensione di Fontana di Trevi

Fontana di Trevi
Piazza Di Trevi, 00187 Roma, Italia (Trevi)
Migliorate questo profilo
Al n.103 in classifica su 687 Attrazioni a Roma
Tipo: Fontane, Luoghi famosi / centri d'interesse, Luoghi d'interesse
Attività: people-watching, percorsi guidati in città
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Tariffa: No
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Italia
31 recensioni per questa attrazione
“Spettacolare”
4 su 5 stelle Recensito il 9 maggio 2012

Merita assolutamente la visita, consiglio vivamente di lasciare la visita alla fontana di Trevi per la sera di modo da non incorrere in milioni di turisti ! La vista è emozionante, meglio di qualsiasi immagine ci si è fatti grazie a film e foto. Abbiamo addocchiato anche un hotel situato proprio di fronte, che fortuna riuscire ad avere la finestra proprio con vista sulla fontana abbiamo pensato !

10.414
  • Tailandese per primo
  • Ungherese per primo
Italia
43 recensioni per questa attrazione
“Magnificente architettura,cinema,leggende e amore...”
5 su 5 stelle Recensito il 8 maggio 2012

Vorrei proprio conoscere quella persona che trovandosi nella città eterna non sia andato a compiere il famoso rito propiziatorio di gettare una moneta, voltando le spalle in quella che è considerata la più grande e fra le più note fontane di Roma, nonché una delle più celebri del mondo. Mentre percorri a piedi una delle tante vie di Roma inizi a capire che gli sei vicino dal suono prodotto dai litri di acqua che scorrono incessantemente dalle rocce!Adagiata su un lato di Palazzo Poli, la settecentesca fontana, progettata da Nicola Salvi è un perfetto connubio di classicismo e barocco. Eretta nella piazza omonima ma troppo piccola è probabilmente uno dei luoghi più affollati di visitatori della città!La fontana è l'elemento terminale dell'acquedotto Vergine, uno dei più antichi acquedotti romani, risalente ai tempi di Augusto. Il tema dell’intera composizione è il mare. Come detto prima l’acqua sgorga in diversi punti di questa scogliera rocciosa, al cui centro si trova una grande nicchia con la statua di Oceano che guida un cocchio a forma di conchiglia trainato da due cavalli alati. Ai lati della grande nicchia centrale ci sono due nicchie più piccole che ospitano le statue della Salubrità e dell'Abbondanza. I due cavalli chiamati Il cavallo placido e Il cavallo agitato, rappresentano gli analoghi momenti del mare a volte calmo a volte agitato. Da notare anche il famoso Asso di Coppe, ossia un grosso vaso posto sul lato destro della fontana. Si narra che Salvi lo fece collocare proprio in quella posizione per nascondere la visuale dei lavori a un barbiere che continuava a criticare la fontana! Davvero bella, magnifica a tal punto che anche il mondo del cinema ne rimase affascinato. Infatti chi non conosce una delle scene più famose del cinema italiano, La Dolce Vita di Fellini, in cui Anita Ekberg entrando nella fontana, invita Marcello Mastroianni con la frase "Marcello come here" a seguirla, oppure il grande Totò in Tototruffa 62 che tenta di vendere la fontana ad un ingenuo turista...fantastico!!!La fontana la puoi fotografare fino allo sfinimento, non ti stancheresti mai! Ogni volta che torno a Roma vado a vedere questa splendida fontana e non mi sottraggo mai al rito della monetina...!Oltre alla leggenda della monetina e dell'asso di coppe ce ne sono altre che aleggiano intorno a questa magnifica opera d'arte...tutte legate all'amore!Bella di giorno anche se affollata, stupenda con i giochi di luci della notte...sapete secondo me qual è il momento migliore per godersela?Di mattina...presto...molto presto!

Firenze, Italia
9 recensioni per questa attrazione
“tappa obbligata a Roma”
5 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Bellissima, imponente!
Non si può fare a meno di lanciare il soldino nella fontana di Trevi e così assicurarsi di tornare a Roma. La difficoltà maggiore però, è raggiungerla, data la quantità di gente che affolla gli scalini. Piace a grandi e piccini. Ma se non avete bambini andateci di notte: effetto vacanze romane assicurato!

27 recensioni per questa attrazione
“Un classico affollato”
4 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Difficile recensire uno dei "luoghi comuni" non solo di Roma ma d'Italia. Questa monumentale fontana Settecentesca, addossata a Palazzo Poli, ai piedi del Quirinale, è una delle tappe "da non perdere" per qualsiasi turista di passaggio a Roma. Replicata su milioni di souvenir di dubbio gusto, e perennemente circondata da venditori ambulanti di qualsiasi cosa, comitive rumorose di turisti e gente che di spalle vi lancia la tradizionale monetina (che dovrebbe garantire un ritorno nella capitale), la fontana di Trevi sembra una piscina pubblica in agosto, anche se dai tempi della Dolce Vita non ci si tuffa più dentro (con qualche eccezione). Il consiglio per godersi questo monumento è uno solo: veniteci di notte, più tardi possibile. Solo quando torna a essere circondata dal buio e dal silenzio, la fontana di Nicola Salvi ritrova almeno in parte la sua magia.

Visitato a Maggio 2012
poli
11 recensioni per questa attrazione
“rinfrescante”
5 su 5 stelle Recensito il 26 aprile 2012

Della fontana mi piace ogni particolare e ogni tradizione, ma ciò che mi lega di più a quest'opera è il Palazzo Poli su cui poggia tutta l'armonia dell'opera, è Sì, perchè Poli è il mio paese, si trova in provincia di Roma ed essendo piccolo e sconosciuto, mi dà soddisfazione sapere che una tale opera ammirata dal mondo intero è sostenuta dal mio amato e sperduto paesino: Poli.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Fontana di Trevi hanno visto anche

Conosci Fontana di Trevi? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Fontana di Trevi, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.