“Un classico affollato” 4 su 5 stelle
Recensione di Fontana di Trevi

Fontana di Trevi
Piazza Di Trevi, 00187 Roma, Italia (Trevi)
Migliorate questo profilo
Prenotate un tour

Al n.55 in classifica su 730 Attrazioni a Roma
Tipo: Fontane, Luoghi famosi / centri d'interesse
Attività: people-watching, percorsi guidati in città
Maggiori dettagli sull'attrazione
Attraction Details
Tariffa: No
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
27 recensioni di attrazioni
“Un classico affollato”
4 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Difficile recensire uno dei "luoghi comuni" non solo di Roma ma d'Italia. Questa monumentale fontana Settecentesca, addossata a Palazzo Poli, ai piedi del Quirinale, è una delle tappe "da non perdere" per qualsiasi turista di passaggio a Roma. Replicata su milioni di souvenir di dubbio gusto, e perennemente circondata da venditori ambulanti di qualsiasi cosa, comitive rumorose di turisti e gente che di spalle vi lancia la tradizionale monetina (che dovrebbe garantire un ritorno nella capitale), la fontana di Trevi sembra una piscina pubblica in agosto, anche se dai tempi della Dolce Vita non ci si tuffa più dentro (con qualche eccezione). Il consiglio per godersi questo monumento è uno solo: veniteci di notte, più tardi possibile. Solo quando torna a essere circondata dal buio e dal silenzio, la fontana di Nicola Salvi ritrova almeno in parte la sua magia.

Visitato a Maggio 2012

poli
11 recensioni di attrazioni
“rinfrescante”
5 su 5 stelle Recensito il 26 aprile 2012

Della fontana mi piace ogni particolare e ogni tradizione, ma ciò che mi lega di più a quest'opera è il Palazzo Poli su cui poggia tutta l'armonia dell'opera, è Sì, perchè Poli è il mio paese, si trova in provincia di Roma ed essendo piccolo e sconosciuto, mi dà soddisfazione sapere che una tale opera ammirata dal mondo intero è sostenuta dal mio amato e sperduto paesino: Poli.

Somma Lombardo
3 recensioni di attrazioni
“Un'opera d'arte”
4 su 5 stelle Recensito il 26 aprile 2012

La piazza in cui si trova è davvero piccola e quindi risulta sempre molto affollata. Accedere alla vasca per il tradizionale lancio della moneta è un po' complicato, vista anche la quantità di persone che ci sono sempre davanti. E' comunque uno spettacolo, veramente imponente e magnifica nel suo bianco marmoreo.

sorrento
“Bellissimo!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 25 aprile 2012

che bel monumento....siamo rimasti tutti incantati vedendolo bellissimo!!!

Roma
“Poesia pura”
5 su 5 stelle Recensito il 25 aprile 2012

Roma è la città più bella del mondo! E' impossibile guardarsi attorno senza rimanere stupefatti dalla bellezza di ogni strada, di ogni statua, di ogni pezzo d'arte che la costituisce. Fontana di Trevi è una tappa obbligata per tutti. Lanciate una monetina nella fontana e tornerete sicuramente a visitare Roma!

Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Fontana di Trevi hanno visto anche

Conosci Fontana di Trevi? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Fontana di Trevi, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.