“Bravi” 4 su 5 stelle

Al n.4.801 in classifica su 8.759 Ristoranti a Roma
Per: Intrattenere i clienti
“Bravi”
4 su 5 stelle Recensito il 27 giugno 2012

Bravi in tutto , unico appunto il bar mi sembra un po'old stile nel modo di lavorare ma non si puo avere tutto

• 5 su 5 stelle Atmosfera

Roma
“Buono ma...”
3 su 5 stelle Recensito il 19 giugno 2012

Ho cenato al Settembrini questo sabato verso le 20:30 con la mia ragazza. Avevo già cenato qui qualche anno fa e non avevo un ottimo ricordo.
Sono tornato più che altro per la location e l'ambiente che è molto rilassante e piacevole.
Si trova nel quartiere prati di Roma ,si mangia all'aperto a lume di candela e d'estate è splendido. La carta dei vini molto molto francese....forse troppo...è di buon livello ed è completa nel senso che può accontentare tutti i gusti e tutte le tasche.
Il cibo è ottimo, molto molto alta la qualità delle materie prime e cosa ancora più piacevole è l'equilibrio ed il contrasto dei sapori che cercano di dare ad ogni piatto.Devo dire tutto perfetto anche se c'è un ma.... Onestamente ho notato sia da parte delle persone che lavorano al Settembrini che da parte del titolare un atteggiamento un pò troppo snob e "Radical Chic" cosa che odio! Non ho notato un sorriso ,un tentativo di approccio conoscitivo con il cliente .
Non mi sembra di vedere una certa predisposizione alla fidelizzazione o forse la fidelizzazione ed i sorrisi vengono riservati solo a volti conosciuti o fantomatiche persone "vip". Devo dire che avrei dato un bel voto a questo locale se non fosse che non ti mettono per niente a tuo agio e si approcciano come se ti facessero il favore a farti mangiare nel loro super ristorante dove noi umani non possiamo capire . Complimenti allo chef,complimenti per l'idea ma piccolo consiglio da chi di ristoranti ne capisce .... : sorridete!

• Visitato a Giugno 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
roma
“sfizi gastronomici interessanti”
4 su 5 stelle Recensito il 18 giugno 2012

Ci ho mangiato poche volte rispetto a quelle in cui, invece, utilizzo il bar (per un caffè non male).
Il valore aggiunto è l'ampio spettro di sfizi (dolci e salati) che possono accompagnare qualsiasi bibita: su tutti, i biscotti salati al cioccolato (sablè) e i mini muffin. Ma vanno per la maggiore anche gli arancini e i tranci di pizza al pomodoro alta e ben guarnita. A Pasqua ho comprato una colomba (da mutuo, tanto era costosa, ma) fatta artigianalmente dalle parti di Sorrento: la migliore mai mangiata. Ben frequentato anche per gli aperitivi serali, quando scorrono tante bollicine....

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
roma
“Settembrini 2.0”
5 su 5 stelle Recensito il 11 giugno 2012

Ero stato in questo ristorante circa un anno fà, non ero rimasto molto contento della serata e avevo scritto una recensione proprio qui. Dopo qualche giorno mi risponde il proprietario chiedendomi ulteriori spiegazioni e invitandomi a ritornare nel suo ristorante per farmi cambiare opinione. Io li per li ero molto scettico, credevo fosse il solito furbo che voleva recuperare facendomi fare una super cena ma che poi non rispecchiava davvero l'offerta del ristorante. Poi il lavoro, la famiglia, gli impegni...è passato quasi un anno...poi....qualche giorno fà trovo una sua mail che mi chiede che fine avevamo fatto e che gli avrebbe fatto piacere averci a cena come suoi ospiti. Devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso...insomma dopo un anno il proprietario di uno dei locali polifunzionali più in voga di Roma, che tanto per capirci avrà non 1.000 ma 1.000.000 di cose da fare, si ricorda di un rompi [-] che gli aveva fatto una recensione negativa un anno fà e con tutta tranquillità ti chiede di tornare al suo locale!!!!.....beh ragazzi non è cosa da tutti, anzi credo che succeda nell'1% dei casi, quindi tanto di cappello al proprietario per la cortesia e la correttezza. Ma veniamo a noi, io ovviamente prima di andare in un ristorante mi studio il menù e devo dire anche appena l'ho visto sul loro sito sono rimasto piacevolmente sorpreso perchè già dalla descrizione dei piatti si intravedeva una cucina diversa, più matura, più ragionata e tecnica...dove il viaggio inizia con delle grandi materie prime, le migliori che il mercato offra, e termina con accostamenti di sapori semplici e non ...per dare al cliente un'esperienza gustativa superlativa.
Appena arriviamo ci accomodiamo al tavolo e ci servono subito un calice di Franciacorta per brindare, pane tostato e burro di Normandia, poi una sensazionale mozzarella di Vico Equense. Poi arrivano 7 portate ( pesce) che partendo dal crudo di dentice,gambero rosso, vongole e cozze bianche servite con sfoglie di verdure e una salsina vegetale che faceva risaltare ancor di più l'eccezionale materia prima. Nota speciale per i ravioli con ripieno cacio e pepe serviti con tocchetti di baccalà...la sfoglia era perfetta, sottile e quando mettevi in bocca il raviolo esplodeva questo tripudio di sapore con il cacio e pepe molto forte per poi passare al baccalà più delicato...un gran piatto. Ottima concezione di piatto anche per i ravioli di seppia con soia e limone, dove i " ravioli" erano appunto due sfoglie di seppia con all'interno un ripieno a base di patata, la nota salina era data dalla salsa di soia , mentre quella acida dal limone candito. Passiamo poi al polpo arrosto con taralli e pomodoro, qui il polpo, tenero e cotto alla perfezione, appoggia su un letto fatto da pezzetti di tarallo pugliese e pomodorini datterini, un piatto fresco , di stagione , dove ogni elemento era percepibile in maniera totale. Altro piatto notevole era il cubo di ricciola cotta a bassa temperatura dove la perfetta cottura esaltava una materia prima tra le migliori mai assaggiate a Roma, non c'era bisogno di coltello e al taglio la carne si presentava tenerissima, umida e piena di sapore con una texture perfetta. Chiudo facendo un'altra nota speciale per i sorbetti di fragola e pera, davvero ben fatti, senza granuli di ghiaccio e con un sapore di frutta netto che non lasciava spazi ad altro. Insomma Settembrini versione 2012 a mio avviso si colloca a pieni voti tra i migliori 5 ristoranti del panorama romano...davvero complimenti allo chef e al grande Marco Ledda, perfetto padrone di casa.

• Visitato a Giugno 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
Lavena Ponte Tresa, Italia
“Niente di speciale”
2 su 5 stelle Recensito il 29 maggio 2012

Come molti dei locali storici di questa parte di Roma tende a deludere le aspettative.
Il locale e' stato parzialmente rinnovato ed evidentemente le lamentele sono arrivate a segno.
Oggi il personale e' piu' professionale e, a volte, persino simpatico.
L'atmosfera in saletta e' abbastanza piacevole ma al banco e' assolutamente delirante, specie perche' spesso locale, banco e stoviglie non sono pulitissime.
I piatti sono assolutamente nella media, porzioni un po' ridotte e prezzi abbastanza alti.
Panini e cornetti al banco restano di ottima qualita'.

Assolutamente nella media

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Settembrini Café hanno visto anche

Conosci Settembrini Café? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Settembrini Café, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.