“Settembrini 2.0” 5 su 5 stelle

Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.4.903 in classifica su 8.552 Ristoranti a Roma
Per: Intrattenere i clienti
Opzioni: Cena, Pranzo, Colazione, Consegna a domicilio, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
roma
“Settembrini 2.0”
5 su 5 stelle Recensito il 11 giugno 2012

Ero stato in questo ristorante circa un anno fà, non ero rimasto molto contento della serata e avevo scritto una recensione proprio qui. Dopo qualche giorno mi risponde il proprietario chiedendomi ulteriori spiegazioni e invitandomi a ritornare nel suo ristorante per farmi cambiare opinione. Io li per li ero molto scettico, credevo fosse il solito furbo che voleva recuperare facendomi fare una super cena ma che poi non rispecchiava davvero l'offerta del ristorante. Poi il lavoro, la famiglia, gli impegni...è passato quasi un anno...poi....qualche giorno fà trovo una sua mail che mi chiede che fine avevamo fatto e che gli avrebbe fatto piacere averci a cena come suoi ospiti. Devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso...insomma dopo un anno il proprietario di uno dei locali polifunzionali più in voga di Roma, che tanto per capirci avrà non 1.000 ma 1.000.000 di cose da fare, si ricorda di un rompi [-] che gli aveva fatto una recensione negativa un anno fà e con tutta tranquillità ti chiede di tornare al suo locale!!!!.....beh ragazzi non è cosa da tutti, anzi credo che succeda nell'1% dei casi, quindi tanto di cappello al proprietario per la cortesia e la correttezza. Ma veniamo a noi, io ovviamente prima di andare in un ristorante mi studio il menù e devo dire anche appena l'ho visto sul loro sito sono rimasto piacevolmente sorpreso perchè già dalla descrizione dei piatti si intravedeva una cucina diversa, più matura, più ragionata e tecnica...dove il viaggio inizia con delle grandi materie prime, le migliori che il mercato offra, e termina con accostamenti di sapori semplici e non ...per dare al cliente un'esperienza gustativa superlativa.
Appena arriviamo ci accomodiamo al tavolo e ci servono subito un calice di Franciacorta per brindare, pane tostato e burro di Normandia, poi una sensazionale mozzarella di Vico Equense. Poi arrivano 7 portate ( pesce) che partendo dal crudo di dentice,gambero rosso, vongole e cozze bianche servite con sfoglie di verdure e una salsina vegetale che faceva risaltare ancor di più l'eccezionale materia prima. Nota speciale per i ravioli con ripieno cacio e pepe serviti con tocchetti di baccalà...la sfoglia era perfetta, sottile e quando mettevi in bocca il raviolo esplodeva questo tripudio di sapore con il cacio e pepe molto forte per poi passare al baccalà più delicato...un gran piatto. Ottima concezione di piatto anche per i ravioli di seppia con soia e limone, dove i " ravioli" erano appunto due sfoglie di seppia con all'interno un ripieno a base di patata, la nota salina era data dalla salsa di soia , mentre quella acida dal limone candito. Passiamo poi al polpo arrosto con taralli e pomodoro, qui il polpo, tenero e cotto alla perfezione, appoggia su un letto fatto da pezzetti di tarallo pugliese e pomodorini datterini, un piatto fresco , di stagione , dove ogni elemento era percepibile in maniera totale. Altro piatto notevole era il cubo di ricciola cotta a bassa temperatura dove la perfetta cottura esaltava una materia prima tra le migliori mai assaggiate a Roma, non c'era bisogno di coltello e al taglio la carne si presentava tenerissima, umida e piena di sapore con una texture perfetta. Chiudo facendo un'altra nota speciale per i sorbetti di fragola e pera, davvero ben fatti, senza granuli di ghiaccio e con un sapore di frutta netto che non lasciava spazi ad altro. Insomma Settembrini versione 2012 a mio avviso si colloca a pieni voti tra i migliori 5 ristoranti del panorama romano...davvero complimenti allo chef e al grande Marco Ledda, perfetto padrone di casa.

• Visitato a Giugno 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Lavena Ponte Tresa, Italia
“Niente di speciale”
2 su 5 stelle Recensito il 29 maggio 2012

Come molti dei locali storici di questa parte di Roma tende a deludere le aspettative.
Il locale e' stato parzialmente rinnovato ed evidentemente le lamentele sono arrivate a segno.
Oggi il personale e' piu' professionale e, a volte, persino simpatico.
L'atmosfera in saletta e' abbastanza piacevole ma al banco e' assolutamente delirante, specie perche' spesso locale, banco e stoviglie non sono pulitissime.
I piatti sono assolutamente nella media, porzioni un po' ridotte e prezzi abbastanza alti.
Panini e cornetti al banco restano di ottima qualita'.

Assolutamente nella media

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
“atmosfera speciale”
4 su 5 stelle Recensito il 11 maggio 2012

quando ho desiderio di farmi una coccola, e questo può capitare a qualunque ora del giorno passo in via settembrini diretta da SETTEMBRINI, sono certa che resterò contenta sia che desideri dolce che salato o anche se mi và unbuon bicchiere di vino. Un appunto ce l'ho, verso una cert'ora, che volge alla sera, offrono certe patatine tagliate e fritte in casa. Buone ma le vorrei tagliate più alte e un pò più spiritose, un pizzico di speziatura?

• Visitato a Maggio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Bra
“Per gourmet a cui piace sperimentare”
5 su 5 stelle Recensito il 8 maggio 2012

Per un recente lettore de "La montagna incantata" di Thomas Mann, la preferenza accordata a questo locale è una forma di omaggio alla figura dell'umanista Lodovico Settembrini: immaginate che egli scruti le vostre scelte culinarie e che, da sotto i folti baffi, non faccia mancare arguti e illuminanti commenti in proposito. Provate a stupirlo sin dall'antipasto, magari scegliendo le capesante broccoletti e salsiccia o i ravioli di seppia e patate con soia e limone. Concedetegli un momentaneo rientro nel solco della tradizione sui primi, con una pasta allo scoglio o i gnocchi di patate con scampi e pomodorini. Ma preparatevi a dargli scacco matto con i secondi, ad esempio provando il polpo arrosto con taralli, pomodoro e aceto di riso. A questo punto, l'enciclopedico Settembrini, satollo, chiederà di potersi accommiatare per una salutare passeggiata e, allora, avrete modo di apprezzare, oltre alla cucina, anche gli interni del locale e il garbato servizio in sala. La professionalità con cui viene illustrato a voce il menu, oltre a fornire maggiori indicazioni sulla preparazione dei piatti, è sicuramente lodevole, molto in sintonia con la filosofia innovativa del locale. Nel complesso, questo ristorante, pur con qualche possibile margine di miglioramento, merita in pieno gli elogi del Gambero Rosso. E di Lodovico Settembrini, ormai perso nella contemplazione del baluginio del Lungotevere...

• Visitato a Marzo 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
“Smart casual. Nella media. Banale.”
3 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012

Ambiente smart refined, bella gente ai tavoli, servizio finto casual, arredo molto radical chic. Fin qui siamo nella media. Uno di quei posti dove trovi un servizio, una cantina, una cucina con belle presentazioni e proposte smart. E siamo sempre nella media. Le materie prime sono ineccepibili. Le preparazioni, tutte quelle in cui l'intervento umano non si limita a disporre le materie sul piatto ma interviene con accostamenti di sapori e cottura, sono banali, nella media, quando non cadono nel precotto e riscaldato pure male come è capitato a me per un tortino di melanzane. Mediocre e banale. Non riesco a trovare altri aggettivi. Voto nella media perché questo è quello che offre in media la ristorazione romana e Settembrini non è, purtroppo, un'eccezione. Conto adeguato alle materie prime vini compresi di ottima fattura, ma reso indecente dall'intervento del cuoco.

• Visitato a Maggio 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Settembrini Café hanno visto anche

Conosci Settembrini Café? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Settembrini Café, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.