“Meno male che c'è MaterMatuta!” 5 su 5 stelle
Recensione di Matermatuta

Matermatuta
Via Milano, 48/50 | Rione Monti, 00184 Roma, Italia (Monti)
+39 06 482 3962
Sito web
Migliorate questo profilo
Prenota con
Matermatuta non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.147 in classifica su 9.225 Ristoranti a Roma
Certificato di Eccellenza 2014
Fascia prezzo: USD 35 - USD 90
Cucina: pesce, Mediterranea
Per: Romantico, Affari
Opzioni: Colazione, Consegna a domicilio, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Zona: Monti
Descrizione: Dal 2011 ci divertiamo a fare il nostro lavoro. Non siamo un ristorante gourmet, anche se qualcuno dice che offriamo piatti gourmet... Non siamo un'osteria, anche se molti si sentono a casa come in un'osteria. Non offriamo un servizio antico ed ingessato, anche se conosciamo bene le regole classiche della ristorazione. Proponiamo soprattutto pesce, ma offriamo alternative per gli amanti dei piatti di terra e vegetariani. Ci piace il vino e ..."de magnà e beve" e la nostra carta dei vini è frutto solo di quello che abbiamo assaggiato (con molta fatica...). Siamo il Matermatuta... benvenuti a casa (v)nostra
“Meno male che c'è MaterMatuta!”
5 su 5 stelle Recensito il 17 luglio 2012

ho scoperto per caso questo ristorantino vicino al posto in cui lavoro, e devo dire che ormai ci torno ogni giorno, anche quando non ho tempo per fare paura pranzo!!Il solo fatto che telefoni, e ordini il menù inviato giornalmente, in 10 minuti te la cavi!!E devo dire che i ragazzi sono sempre gentilissimi e disponibilissimi. Ve lo assicuro: sono il classico cliente che non vorresti mai avere, ma sono riusciti a non farmi più portare il pranzo da casa!
Il menù del giorno è ovviamente veloce, adattato alle esigenze dei tanti lavoratori che lo frequentano, ma non per questo viene tralasciata la qualità! E come i piatti del giorno, anche i prezzi sono adattati ai lavoratori, che spendono poco ma mangiano finalmente un piatto di pasta decente!
Mi sono ripromessa di andarci anche a cena: presenta un menù davvero molto particolare, e sono convinta che a maggior ragione a cena la qualità del cibo non viene meno, così come a pranzo.
Consigliato vivamente.

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

• Coreano per primo
“Mah...mi aspettavo molto di più...”
2 su 5 stelle Recensito il 16 luglio 2012

Non ci tornerò! Sono andata a pranzo dopo aver letto le recensioni! Sinceramente mi aspettavo molto di più, il locale è carino e il servizio buono, ma la cucina insomma! Il pesce sicuramente fresco ma le verdure grigliate avevano uno strano odore di olio bruciato di piastra o stantivo, non saprei spiegare... Lo stesso che ho sentito nell'antipasto di farro dove si sentiva benissimo il buon pesce ma si sentivano le melanzane con quell'olio disgustoso! Gli amanti dei sapori freschi del mare non si posso accontentare di un misero menù con unica alternativa cernia sia per il primo di pesce che il secondo! Menù veramente scarso! Avevo intenzione di prendere crudi ma nulla! Mah ...forse era il pranzo, magari a cena hanno menù diversi...buono il dessert

matermatutarist, Proprietario alle Matermatuta, ha risposto a questa recensione., 17 luglio 2012
Gentile Laura,
grazie della sua recensione su TA.
Credo che ci sia un fraintendimento ed ho il piacere di chiarirlo pubblicamente. Quando lei ieri è entrata ha ricevuto, come il 99% delle persone che sfruttano la pausa pranzo per mangiare al mater, il menù giornaliero che prepariamo con prezzi adeguati alla volontà di spesa (leggasi ticket restaurant) di chi lavora in zona. Infatti è stampato su semplici fogli A4 e non credo che, ricevendolo, abbia veramente pensato che il Mater abbia un menù del genere, se non altro perchè lo stesso è ben visibile all'esterno del locale!!!! Insomma.... in carta non abbiamo insalatone, cernia in crosta, cernia e pachino ecc..., e comunque non abbiamo primi a 5, 6 7 euro come invece ha trovato ieri a pranzo. Bastava che chiedesse, come ha fatto per la carta dei vini, il menù tradizionale ed avrebbe così mangiato i piatti che cercava, in primis il crudo (che comunque ieri a pranzo era limitato perchè il primo fresco è arrivato ieri sera essendo lunedì), alla luce del fatto che ha letto le recensioni precedenti e quindi conosce i prodotti che lavoriamo (anche a pranzo).
Sono veramente mortificato per la sua non buona esperienza al Mater, perchè le sue aspettative sono state deluse da un banale misunderstanding.
Spero di poterla riavere ospite nel nostro locale, certo di essere in grado di farle cambiare opinione.
Cordialmente
Stefano

p.s.
Nell'insalata di farro alla pescatora non usiamo melanzane grigliate, ma viene preparata una caponata di melanzane e zucchine, alla quale si aggiungono i frutti di mare ed i crostacei.
Riguardo al gusto di piastra sporca, l'unica spiegazione che riesco a darle e che le melanzane siano state grigliate dopo il radicchio, per cui potrebbero aver assorbito il retrogusto dello stesso. Me ne dolgo, è comunque una nostra "colpa" (mi lasci usare le virgolette :) ).
Rome, Lazio, Italy
“la giusta ricetta”
5 su 5 stelle Recensito il 11 luglio 2012

prendete una location bella e accogliente..arredata con gusto nei dettagli, al suo interno inserite due persone brillanti e professionali..condite il tutto con del pasce di ottima qualità ..cucinato in modo magnifico dallo chef...otterrete una serata fantastica al matermatuta!:)
--sono stato li ieri sera ..e ci ritornerò senz'altro! lo consiglio a tutti voiii--

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
“PENSAVO MOLTO MEGLIO”
2 su 5 stelle Recensito il 10 luglio 2012

Attratto dalle varie recensioni positive di tripadvisor mi sono recato in questo ristorante nei pressi di via Nazionale. Il locale è diviso in diverse stanze e a mio parere l'atmosfera è abbastanza fredda ma questa è una mia opinione personale e capisco che molti lo ritengano un locale "intimo". Per quanto riguarda il mangiare non sono stato soddisfatto. I piatti sono di normale fattura e il rapporto qualità prezzo non è dei migliori. Io ho assaggiato una calamarata allo scoglio in cui era difficile capire il gusto dei frutti di mare (erano congelati? ) e un tonno anche questo ricercato nella cottura ma privo di gusto. Da bere ho preso un vino al costo di 16 o 18 euro che in enoteca è venduto a 6 euro, circa il 300% in più. da dimenticare il dolce. Spero di aver avuto una serata sfortunata.A mio parere va sempre premiato il coraggio di giovani, come i gestori del matermatuta, di mettere su iniziative gastronomiche in un circuito difficile come Roma. Da rivedere in molti aspetti.

• 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
, Proprietario alle Matermatuta, ha risposto a questa recensione., 10 luglio 2012
Gentile Cliente,
grazie della Sua recensione su TA.
Rispetto la sua critica perchè, ovviamente, non si può e non si deve piacere a tutti.
In realtà a me preme solo replicare riguardo l'uso ipotizzato di frutti di mare congelati per la Calamarata di Farro, cosa assolutamente non vera, e sul fatto che il tonno abbia una cottura ricercata (trattandosi di una semplice tagliata di tonno scottata alla griglia con una vinagrette di lamponi che accostiamo ma non usiamo per condire perchè potrebbe non piacere a tutti).
Sui ricarichi dei vini ovviamente non discuto. Le posso solo dire, dimostrabile fatture di acquisto alla mano, che non esiste un solo vino con un ricarico del 300% sul costo di acquisto.
Per il resto, sperando che mi venga a ritrovare per poterle far cambiare idea sulla qualità del cibo servito, colgo l'occasione per porgerle i miei più cordiali saluti.
Stefano
Avezzano
“..a cena a Roma!”
5 su 5 stelle Recensito il 7 luglio 2012

Eravamo a Roma (dall'Abruzzo) e girando nei pressi di via Nazionale abbiamo notato questo grazioso locale, poco visibile dall'esterno, ma molto invitante..
Abbiamo cenato mangiando pesce ad ottimo livello (il pesce del giorno consigliatoci dallo chef era una "gallinella al guazzetto" straordinaria!) ed il servizio del simpaticissimo e giovane personale (che abbiamo scoperto essere abruzzese come noi!!!) è stato molto piacevole.
Lo consiglio a tutti, ottimo anche il rapporto qualità-prezzo e ricca la carta dei vini...
a presto e complimenti!

• Visitato a Giugno 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Matermatuta hanno visto anche

Conosci Matermatuta? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Matermatuta, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.