“Come abbandonare un patrimonio culturale” 5 su 5 stelle

081/5365154
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.1 in classifica su 53 Cose da fare a Pompei
Attività: viaggi di gruppo/escursioni a piedi, Ristorazione
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
Pisa, Italia
5 recensioni per questa attrazione
“Come abbandonare un patrimonio culturale”
5 su 5 stelle Recensito il 24 maggio 2012

Camminando autonomamente per tutto il sito, con soltanto la piantina in dotazione, capiamo perché gli scavi di Pompei siano patrimonio dell'umanità, ma anche quanto sia grave lo stato di abbandono in cui versano. Il prezzo di una guida, di cui si avverte la necessità data la totale assenza di indicazioni, percorsi e spiegazioni, è alto se non si è in gruppo. Fin da subito ci siamo imbattuti in diversi cani randagi, che gli unici cartelli presenti ci invitavano a non toccare. Lungo il percorso si avverte la mancanza di qualche punto di ristoro in più (specialmente se andate nella stagione calda), dato che l'unico si trova al centro degli scavi.
La totalità dei reperti originali è stata portata al museo archeologico nazionale di Napoli e solo in minima parte sono presenti delle copie in sostituzione e/o altra documentazione. In più molti dei luoghi di maggiore importanza erano chiusi per lavori, un su tutti l'orto dei fuggiaschi. Nonostante l'enorme estensione del sito erano praticamente assenti personale di vigilanza, addetti alle pulizie e cestini, questo ha portato le persone poco civili a deturpare con scritte, e non solo, le opere e a lasciare sporcizia ovunque.
Il punteggio è da intendersi per la bellezza e l'unicità degli scavi, e non certo per la disorganizzazione e l'abbandono in cui si trova. Assolutamente da vedere prima dell'ulteriore deterioramento.

Visitato a Maggio 2012

• Ebraico per primo
  • Greco per primo
  • Indonesiano per primo
47 recensioni per questa attrazione
“Un tesoro inestimabile che versa in condizioni pietose”
5 su 5 stelle Recensito il 21 maggio 2012

Ho visitato più volte il sito archeologico di Pompei, è un sito di inestimabile valore, ma purtroppo con il passare degli anni il degrado aumenta in modo esponenziale. E’ un vero peccato, perché testimonianze del genere sono uniche al mondo. Molti gli edifici privati e pubblici da visitare: l’anfiteatro, il teatro grande e piccolo, il foro e le bellissime terme del foro. Tra le domus da non perdere: la villa dei Misteri, la domus del Fauno, la casa del poeta tragico, dove è presente il famoso mosaico con il cane e la scritta cave canem. Questi sono solo alcuni dei magnifici edifici che è possibile visitare. Da vedere anche il lupanare, dove vivevano ed esercitavano il proprio mestiere le prostitute, all’interno dell’edificio si trovano le stanze con i letti e affreschi erotici (una sorta di kamasutra romano). La prima volta che si visita Pompei io consiglio di andarci con una guida, comunque è facile girare anche solo con la mappa e un buon libro che spieghi cosa si sta visitando.

Visitato a Aprile 2012
Campania
28 recensioni per questa attrazione
“Un tuffo di 2000 anni”
5 su 5 stelle Recensito il 20 maggio 2012

Chi ha recensito codesto sito archeologico valutandolo scarso o pessimo, be, faccio fatica a capirlo. Detto questo, e non sono di parte, credo che questi scavi siano "la madre" di tutti gli scavi. Li conosco da una vita, e, senza esagerare, ci sarò stato almeno 30 volte. Chiaramente senza fondi o quantomeno risicati, capirete benissimo che tenerli in piedi è molto difficile. Ad ogni modo bisogna vederli almeno una volta nella vita, secondo me. L'Anfiteatro, la Villa dei Misteri, la Villa di Diomede, il Teatro Grande, il Foro, la Basilica, le Terme, il Tempio di Apollo, la Via Stabiana, la Casa dei Vettii, ecc. ecc.. Immergetevi nella cultura e nella storia almeno per un giorno, e, sorvolate per qualche ciuffo d'erba o qualche amico cane che gira indisturbato tra 2000 anni di storia.

Visitato a Febbraio 2012
Vladivostok, Rusland
73 recensioni per questa attrazione
“Touch of antico”
4 su 5 stelle Recensito il 16 maggio 2012

Se sei un fun di archeologia - assolutamente da non perdere questo posto. Comunque, mi limiterò a citare alcune difficoltà ad essere preparati. Prima di tutto, una visita qui è una lunga passeggiata. Se il clima è caldo, potrebbe essere difficile. In ogni caso, essere preparati e avere dell'acqua con voi. Faresti meglio a prendere una guida o almeno fare il vostro lavoro bene, altrimenti non sarà possibile ottenere la metà di cose interessanti che si possono vedere qui. Ci sono molti posti abbastanza per photoes interessanti - non perdete l'occasione, e non venire qui 11:00-15:00

Visitato a Agosto 2011
milano
4 recensioni per questa attrazione
“una meraviglia che cade a pezzi!!”
1 su 5 stelle Recensito il 15 maggio 2012

gli scavi di pompei sono lo specchio della ns. nazione: meravigliosa e decadente...sveglia governo,sveglia!!!....cani randagi dappertutto,erbacce a non finire,case+ importanti chiuse e transennate,stato di abbandono generale....la vogliono capire che pompei è visitata da migliaia di turisti da tutto il mondo!! meglio chiudere che offrire uno spettacolo indecente!!! scusate lo sfogo ma io e la mia famiglia siamo rimasti allibiti....l'unico sollievo è che abbiamo pagato il biglietto solo un'euro(il primo maggio)......sconsigliato a chi si arrabbia facilmente.....

Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Antica Pompei hanno visto anche

Napoli, Provincia di Napoli
Ercolano, Provincia di Napoli

Napoli, Provincia di Napoli

Conosci Antica Pompei? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Antica Pompei, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.