“Un tesoro inestimabile che versa in condizioni pietose” 5 su 5 stelle

Migliorate questo profilo
Al n.4 in classifica su 32 Attrazioni a Pompei
Certificato di Eccellenza 2014
Tipo: Rovine antiche, Siti storici, Siti d'interesse
Attività: viaggi di gruppo/escursioni a piedi, Ristorazione
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
47 recensioni per questa attrazione
“Un tesoro inestimabile che versa in condizioni pietose”
5 su 5 stelle Recensito il 21 maggio 2012

Ho visitato più volte il sito archeologico di Pompei, è un sito di inestimabile valore, ma purtroppo con il passare degli anni il degrado aumenta in modo esponenziale. E’ un vero peccato, perché testimonianze del genere sono uniche al mondo. Molti gli edifici privati e pubblici da visitare: l’anfiteatro, il teatro grande e piccolo, il foro e le bellissime terme del foro. Tra le domus da non perdere: la villa dei Misteri, la domus del Fauno, la casa del poeta tragico, dove è presente il famoso mosaico con il cane e la scritta cave canem. Questi sono solo alcuni dei magnifici edifici che è possibile visitare. Da vedere anche il lupanare, dove vivevano ed esercitavano il proprio mestiere le prostitute, all’interno dell’edificio si trovano le stanze con i letti e affreschi erotici (una sorta di kamasutra romano). La prima volta che si visita Pompei io consiglio di andarci con una guida, comunque è facile girare anche solo con la mappa e un buon libro che spieghi cosa si sta visitando.

Visitato a Aprile 2012

Campania
26 recensioni per questa attrazione
“Un tuffo di 2000 anni”
5 su 5 stelle Recensito il 20 maggio 2012

Chi ha recensito codesto sito archeologico valutandolo scarso o pessimo, be, faccio fatica a capirlo. Detto questo, e non sono di parte, credo che questi scavi siano "la madre" di tutti gli scavi. Li conosco da una vita, e, senza esagerare, ci sarò stato almeno 30 volte. Chiaramente senza fondi o quantomeno risicati, capirete benissimo che tenerli in piedi è molto difficile. Ad ogni modo bisogna vederli almeno una volta nella vita, secondo me. L'Anfiteatro, la Villa dei Misteri, la Villa di Diomede, il Teatro Grande, il Foro, la Basilica, le Terme, il Tempio di Apollo, la Via Stabiana, la Casa dei Vettii, ecc. ecc.. Immergetevi nella cultura e nella storia almeno per un giorno, e, sorvolate per qualche ciuffo d'erba o qualche amico cane che gira indisturbato tra 2000 anni di storia.

Visitato a Febbraio 2012
Vladivostok, Rusland
73 recensioni per questa attrazione
“Touch of antico”
4 su 5 stelle Recensito il 16 maggio 2012

Se sei un fun di archeologia - assolutamente da non perdere questo posto. Comunque, mi limiterò a citare alcune difficoltà ad essere preparati. Prima di tutto, una visita qui è una lunga passeggiata. Se il clima è caldo, potrebbe essere difficile. In ogni caso, essere preparati e avere dell'acqua con voi. Faresti meglio a prendere una guida o almeno fare il vostro lavoro bene, altrimenti non sarà possibile ottenere la metà di cose interessanti che si possono vedere qui. Ci sono molti posti abbastanza per photoes interessanti - non perdete l'occasione, e non venire qui 11:00-15:00

Visitato a Agosto 2011
milano
3 recensioni per questa attrazione
“una meraviglia che cade a pezzi!!”
1 su 5 stelle Recensito il 15 maggio 2012

gli scavi di pompei sono lo specchio della ns. nazione: meravigliosa e decadente...sveglia governo,sveglia!!!....cani randagi dappertutto,erbacce a non finire,case+ importanti chiuse e transennate,stato di abbandono generale....la vogliono capire che pompei è visitata da migliaia di turisti da tutto il mondo!! meglio chiudere che offrire uno spettacolo indecente!!! scusate lo sfogo ma io e la mia famiglia siamo rimasti allibiti....l'unico sollievo è che abbiamo pagato il biglietto solo un'euro(il primo maggio)......sconsigliato a chi si arrabbia facilmente.....

Visitato a Maggio 2012
Pavia, Italia
29 recensioni per questa attrazione
“Una vera meraviglia”
5 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012

Siamo appassionati di archeologia e questo sito non poteva mancare. E' veramente meraviglioso e da girare tutto. E' molto frequentato anche da gite scolastiche e da viaggi organizzati, ma la cosa non infastidisce vista l'enormità del sito. All'ingresso viene distribuita una piccola guida e una carta dettagliata dal sito, in cui sono riportati anche degli itinerari scelti in base al tempo che si vuole dedicare alla visita (mezza giornata oppure una giornata intera). La carta è indispensabile, perchè purtroppo ci sono poche indicazioni lungo il percorso.
All'interno si trova anche un punto di ristoro con fast-food e panini e so che ci sono anche delle aree pic nic. Vale davvero la pena di passarci l'intera giornata, in modo da girarla con tutta la calma necessaria.
Un ultimo consiglio: andate alla Villa Dei Misteri, è stupenda. Ho sentito che molti rinunciavano perchè è lontana dal resto. E' vero, ma sulla carta sembra più lontana di quanto in realtà non sia.

Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Antica Pompei hanno visto anche

Napoli, Provincia di Napoli
Ercolano, Provincia di Napoli

Pompei, Provincia di Napoli

Conosci Antica Pompei? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Antica Pompei, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.