“Adorabile!” 5 su 5 stelle

Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.432 in classifica su 1.757 ristoranti a Napoli
Fascia prezzo: USD 20 - USD 40
Per: Adatto ai bambini, Gruppi numerosi, Affari, Cucina locale, Intrattenere i clienti
Descrizione: La nostra storia inizia nel 1916, quando Ermelinda ed Umberto Di Porzio fondarono una piccola trattoria, conosciuta come la trattoria di “Don Umberto”.Il menù sempre ricco e variato, articolato in una sezione con i piatti caratteristici della tradizione napoletana, una sezione per piatti stagionali da noi consigliati e una sezione delle pizze napoletane, e l’atmosfera squisitamente familiare sono divenuti da allora la caratteristica di “Umberto”; proponiamo menù di degustazione in occasione di eventi culturali e tradizionali con una rivisitazione dell’eno-gastronomia partenopea.Abbiamo una sezione della sala ristorante dedicata alle mostre di Artisti napoletani e non, organizzate con cadenza bimestrale e organizziamo corsi e degustazioni di enogastronomia in collaborazione con le più importanti associazioni di settore (Slow Food, Avpn, Ais). Ma soprattutto cerchiamo di gestire il ristorante con la passione e la competenza che ci si può attendere da una famiglia impegnata da quasi un secolo nell’accoglienza e nella riproposizione delle ricette, dei vini e dei piatti della cultura enogastronomica partenopea.
Moscow, Russia
“Adorabile!”
5 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

Dopo una giornata di shopping a Napoli, abbiamo deciso di cenare. Stiamo cercando un ristorante adatto e scegliere un ristorante Umberto.
Questo ristorante era posti vuoti. Cinque minuti più tardi ci hanno offerto non è molto comoda tabella. Poi il cameriere gentilmente ci ha trapiantate in una posizione comoda.
Abbiamo ordinato Scapricciatella (prosciutto cotto, funghi, carciofini, fiordilatte e pomodoro), Zucchine alla scapece, Bistecca all'avellinese (con funghi, pomodorini e peperoncino) e risotto con scampi. Il cibo era deliziosamente deliziosa!
Siamo tutti molto! La cosa più incredibile è che ci hanno offerto dei vini direttamente sullo schermo! Abbiamo scelto il vino per la prima volta sul monitor.
All ristorante altamente raccomandato Umberto - un servizio eccellente, ottimo cibo, interni confortevoli, una posizione comoda.

• Visitato a Gennaio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
RistoranteUmberto, Proprietario alle Umberto, ha risposto a questa recensione., 6 giugno 2012
Grazie! Siamo felici che lei sia stata così bene da Umberto. L'aspettiamo presto.

Il 71% consiglia
Napoli
“E per finire... la pastiera”
1 su 5 stelle Recensito il 17 aprile 2012

Sabato sera ( 14 aprile ), usciamo dal cinema Filangieri poco prima della mezzanotte. E' tardi per cenare, ma una pizza ci sta bene. Decidiamo di trattenerci nelle vicinanze e la scelta cade su Umberto. Ci manchiamo da tanto, ma il nome dovrebbe essere una garanzia . E poi... alla fine si tratta solo di una pizza. Entriamo tranquilli, ci sono solo 2/3 tavoli occupati. Nessuno ci chiede se vogliamo cenare o preferiamo una pizza. Dal menu' scegliamo allora quattro assaggi diversi e tipici della cucina napoletana. Per cominciare, quattro mini crocche', che di tipico non hanno nulla e peraltro sono surgelati. Segue un tortino di patate con provola, un carciofo mbuttunato e una parmigiana di zucchine. Nessun assaggio raggiunge la sufficienza. Delusi fidiamo nella pizza. Almeno quella non ci tradira' . Tre pizze in 4. Una Margherita, una agerolese e la terza e' con una verdura che il cameriere descrive come simile ai broccoletti ma che in realtà' e molto più vicina alla cicoria. Anche la pizza, non raggiunge la sufficienza. Forse e' l'ora tarda. Il pizzaiolo e' stanco ed i camerieri vogliono andar via. Vogliamo andar via anche noi, ma mia moglie ha voglia di dolce e così chiediamo una caprese e per finire... La pastiera. E qui veramente si raggiunge l'apoteosi. Assaggio il mitico dolce. Avverto un sapore strano. Mia moglie che e' l'essenza dei fiori d'arancio, ma io non convinto giro la fettina e sotto troviamo delle ampie chiazze di muffa verdastra. Restiamo ammutoliti per almeno 5 minuti. Alla fine chiamiamo il cameriere, che imperturbabile porta via il piatto e chiede se vogliamo altro. Nell'attesa del conto, ci aspettiamo che il responsabile di sala o gli eleganti proprietari si facciano vivi, per una spiegazione o quanto meno per delle scuse. Nulla. Allora paghiamo ed andiamo via. Le nostre mogli ci rimprovano di non aver chiamato subito i carabinieri. Forse sarebbe stato giusto farlo. Ma mi auguro che i proprietari leggendo questa recensione provino almeno un po di ..... lascio a loro la scelta del sentimento

• Visitato a Aprile 2012
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 1 su 5 stelle Cibo
RistoranteUmberto, Owner alle Umberto, ha risposto a questa recensione., 21 aprile 2012
Possiamo solo scusarci e la disattenzione di cui lei parla era dovuta solo all'ora tarda e alla stanchezza dopo una giornata di lavoro. Normalmente ci siamo noi al pubblico. E avremmo potuto spiegarle meglio la torzella (quella che lei ha definito cicoria), che non utilizziamo crocchè surgelati, ma forse era l'olio freddo della padella che era stata riaccesa per fare quella frittura e infine che purtroppo il problema della pastiera è che non va messa in frigo perchè altrimenti la pasta frolla diventa molla e che l'impasto molto umido insieme alla ricotta puó creare problemi di muffa, che non vuol dire che un prodotto è cattivo, ma che è conservato male ed era per noi molto difficile accorgecene xchè era sotto la fetta. In ogni caso sicuramente le dobbiamo delle scuse e gliele facciamo senza alcuna riserva. Sicuramente questa esperienza negativa per lei e i suoi commensali ci spingerà ad essere + attenti anche a tarda ora. Ancora ci scusi e La prego, ci dia un'altra occasione!
Firenze
“un'ottima pizzeria”
4 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2012

Eravamo ospiti di amici napoletani, che frequentano abitualmente e da anni questa pizzeria. Era venerdì sera e i nostri amici avevano prenotato. Il locale era pieno, e..non silenzioso. Abbiamo preso come antipasti cozze, frittini, e mozzarella, e poi pizze e calzone. Tutti gli antipasti erano perfetti, e anche la mia pizza. Un'ottima pizzeria, un indirizzo che custodisco per viaggi futuri

• Visitato a Aprile 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Grazie per la recensione. Sono d'accordo con Lei, quando il locale é pieno, non é silenzioso... Ma a volte é meglio, se la confusione non é esagerata, che stare in completo silenzio!!! Siamo contenti che nostri clienti portano ospiti, e cerchiamo sempre di dare il massimo perché siamo coscienti che la gastronomia rappresenta una delle chiavi delle porte della cittá, e se si mangia bene ci si predispone bene anche nei confronti del territorio. Grazie ancora
Napoli
“Tradizione e qualità”
4 su 5 stelle Recensito il 6 aprile 2012

E' uno dei ristoranti storici di Napoli a pochi passi da Piazza dei Martiri, fondato ad inizio secolo dove è possibile mangiare piatti tipici della tradizione napoletana ma non solo. Ottimi sono i primi piatti a base di pesce cosi' come la frittura all'Italiana davvero buonissima.
Anche la pizza merita un plauso particolare, io suggerisco di provare la pizza "Scarpariello"(pomodoro, aglio, parmigiano e pepe) che è davvero squisita.
Il personale è davvero gentile e sempre a disposizione a consigliare le specialità del giorno. Buona la lista dei vini cosi' come la lista dei dolci. Prezzi contenuti.

• Visitato a Marzo 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Grazie per aver scritto su di noi. Anche a me personalmente piace la 'scarpariello', meglio ancora se al san marzano, una pizza con un ottimo equilibrio gustativo! L'aspettiamo ancora.
“Bellissima trattoria, semplice ed elegante, bell'ambiente ed ottimo cibo”
4 su 5 stelle Recensito il 2 aprile 2012

Locale storico d'Italia, è un eccellente indirizzo per chi ama sia la pizza che la cucina tradizionale napoletana, peraltro trovando vecchie ricette anche rivisitate.
I primi sono buonissimi ad esempio mezze maniche ai calamari, ed anche i secondi sono molto interessanti perchè si trovano sempre piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna con possibilità di spendere il "giusto" L'arredo della sala principale è semplice ed elegante allo stesso tempo, ci sono opere d'avanguardia di artisti locali esposte a rotazione alle pareti, la lista vini è completa, anche se non ci sono gli eccellenti vini di Ischia, e presentata su tablet. Dessert buonissimi e prezzi assolutamente ragionevoli !

• Visitato a Marzo 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
RistoranteUmberto, Proprietario alle Umberto, ha risposto a questa recensione., 10 dicembre 2012
Grazie per aver scritto su di noi!!! Grande osservatrice, grazie davvero: ha notato tutte le cose che proponiamo ai nostri lcienti con orgoglio: mostre di artisti, piatti della tradizione anche rivisitati, lista dei vini su ipad... insomma grazie davvero e l'aspettiamo ancora se a Napoli. Cordiali saluti

Gli utenti che hanno visto Umberto hanno visto anche

Napoli, Provincia di Napoli

Conosci Umberto? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Umberto, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.