“Il principale complesso monumentale” 5 su 5 stelle
Recensione di Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore

Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore
Via Tribunali, 316 | Piazza San Gaetano, 80138 Napoli, Italia (Pendino)
+39 081 211 0860
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.58 in classifica su 360 Cose da fare a Napoli
Dettagli sull'attrazione
20 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 57 voti utili
“Il principale complesso monumentale”
5 su 5 stelle Recensito il 9 luglio 2012

Mi è piaciuto il grande portale marmoreo e i battenti lignei. L'interno è ampio, luminoso, ta i più belli della città medievale.

udine
21 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 19 voti utili
“Chiesa di San Lorenzo Maggiore”
4 su 5 stelle Recensito il 7 giugno 2012

Mi è piaciuto molto lo stile gotico che compare sia all'esterno all'ingresso con il portale piuttosto vecchio e all'interno della chiesa.La struttura della chiesa di per sè (mi è sempre piaciuto lo stile gotico) e in questo caso testimonianza di stile francese a Napoli,mi piaceva anche la pianta della chiesa a crociera con capelle laterali,questo mi faceva capire realmente che è proprio una della chiese più antiche della città.Mi ha colpito lo stile barocco della capella di s.Antonio ma anche l'abside della chiesa decisamente gotica .Mi ha colpito molto il sepolcro di Caterina d'Austria che mi ricordava lo sfarzo delle tombe dei sovrani austriaci e mi ricordava le tombe degli asburgo viste a Vienna.In ogni caso ritengo sia uno dei capolavori di Napoli e andai a visitarla facendo la passeggiata dopo aver visto il Duomo ed anche S.Domenico e aver visto i presepi nel vicolo di S.Gregorio Armeno.

Visitato a Giugno 2012
Naples, Campania, Italy
5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“Fascino ed Austerità...”
4 su 5 stelle Recensito il 6 giugno 2012

Mi sono ritrovata in questa chiesa monumentale dopo ben 15 anni. In occasione di concerti che spesso si effettuano in questo luogo di culto, c'è anche un chiostro che a mio parere è un pò trascurato, ma ha la sua importanza visto che si trova nei pressi di un centro di pura storia dell'arte: Spaccanapoli...

Visitato a Settembre 2011
11 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 33 voti utili
“Una delle più belle chiese di Napoli”
5 su 5 stelle Recensito il 13 maggio 2012

Si trova all'inizio di San Gregorio Armeno (la strada dei pastori) è una bellissima basilica gotica sorta su una precedente basilica paleocristiana dove un tempo vi era il foro greco-romano. Oltre alla basilica vale la pena visitare i sottostanti scavi. Incredibile si cammina sotto la chiesa per strade e botteghe di epoca romana.

Visitato a Settembre 2011
44 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 25 voti utili
“Il ventre di Napoli”
5 su 5 stelle Recensito il 19 marzo 2012

Forse in nessuna città al mondo si può ammirare tanta storia e tanto ingegno. La basilica è del 1300 periodo angioino di stile gotico che racchiude le tombe dei reali ,che sono dei veri e propri monumenti,addirittura alle pareti si parla della mano di GIOTTO,sottoposta alla basilca c'è il sito archeologico in cui si può ammirare la fattezza e la stratificazione della città dal periodo greco,a quello romano,dal medioevo ai nostri giorni,i costruttori napoletani hanno coniugato e conservato le opere archittettoniche facendo una fusione dei vari stili e sfruttando gli stessi al meglio.Non ha eguali,da non perdere

Gli utenti che hanno visto Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore hanno visto anche

Napoli, Provincia di Napoli

Conosci Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.