“L'osteria che non ti aspetti” 4 su 5 stelle
Recensione di Hosteria Toledo

Hosteria Toledo
Vico Giardinetto, 78, 80132 Napoli, Italia (San Ferdinando)
+39 081 421257
Opzioni: Cena, Pranzo, Dopo mezzanotte, Colazione, Accetta prenotazioni
Zona: San Ferdinando
Arzano, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 266 voti utili
“L'osteria che non ti aspetti”
4 su 5 stelle Recensito il 1 novembre 2011

Serata di Halloween. Avevo contattato alcune trattorie di riferimento al centro storico di Angri ed al centro storico di Napoli nella speranza che avessero organizzato qualcosa di carino visto la serata, ma niente. Chiuse. Volutamente avevo deciso di passeggiare per il centro di Napoli ma non sapevo dove cenare e trascorrere la serata. Un altro ritrovo in Pignasecca mi aveva “negato” perché tutto prenotato. Mi incammino, io e la mia compagna, per i vicoletti adiacenti Via Toledo, siamo ai Quartieri Spagnoli per intenderci, alla ricerca di qualche trattoria aperta si, ma che fosse anche carina alla vista.
Passeggiando, non senza qualche “timore”.., ci imbattiamo nell’Hosteria Toledo; sguardo rapido al menù appeso all’esterno ed entriamo. L’unico tavolo disponibile era troppo vicino alla porta e così decidiamo di attendere. La gentilezza del proprietario Stefano e di sua moglie è sorprendente: per l’attesa ci offrono uno spumantino seduti al tavolino di un altro locale di loro proprietà proprio lì a due passi. Ci viene a chiamare Stefano poco dopo e ci fa accomodare al tavolo che in precedenza avevamo richiesto.
L’osteria all’interno è bellissima. L’arredo è in legno e ciò contrubuisce a creare un ambiente caldo ed accogliente; vari suppellettili e sfizioserie ad arredare la saletta, tantissime cartoline a coprire intere pareti e bottiglie di vino in bella mostra. All’interno della saletta poi una scalinata che porta ad una sala superiore, che non ho visto perché non ci sono salito ma dallo scorcio visibile dal mio tavolo doveva essere molto intima ed accogliente. La proveremo la prossima volta. Ci sentivamo come in una casa: la saletta era piccola ma ognuno godeva della privacy necessaria e l’arredo familiare contribuiva a rendere intima la serata. Veramente una bellissima osteria.
Ora si trattava di “valutare” la cucina e guardando le pietanze che servivano sui vari tavoli prendiamo spunto per fare le nostre ordinazioni. Ci rendiamo conto che eravamo entrati nel regno della pasta, per cui tralasciamo per una serata gli antipasti e scegliamo “paccheri ai frutti di mare” e “spaghetti con fiori di zucca, pecorino e cozze”. Che dire: una bontà, cotti perfettamente al dente, anche se non proprio caldi (unica nota stonata) ma complessivamente una squisitezza. Annaffiamo il tutto con un vinello della casa buonissimo. A questo punto, calmata la fame, ci prendiamo il nostro tempo prima di decidere per i “secondi”, sorseggiando vino e scattando qualche foto al bellissimo locale.
Il menù era variegato con proposte sia di pesce che di carne, con alcune pietanze “storiche” napoletane come la carne al ragù ed alla genovese. Sento che quest’ultima è il loro piatto forte per cui scelgo “carne alla genovese” mentre la mia compagna decide per un “salmone gratinato” con contorno di “melanzane alla parmigiana”. La mia “genovese” era come la prepara mia madre, carne tenerissima e sughetto abbondante tanto da obbligarmi alla “scarpetta” mentre a sentire la mia compagna il salmone era si squisito ma servito leggermente freddo (probabilmente il percorso cucina-tavoli si presenta tortuoso): un aspetto questo che affronteremo comunque la prossima volta.
Eravamo veramente sazi e soddisfatti. Il conto finale prevedibile, in quanto tutto scritto nel menù. Che dire in conclusione: sicuramente un punto di riferimento, una bellissima osteria come quelle di una volta meritevole di visite ulteriori.

• Visitato a Ottobre 2011

Pozzuoli, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 43 voti utili
“Ottima trattoria nel cuore di Napoli”
4 su 5 stelle Recensito il 30 ottobre 2011

L'osteria si trova nei Quartieri Spagnoli di Napoli molto più rinomati per la cronaca che per la ristorazione. trovare un ristornte così carino con persone che lo gestiscono con amore e ti fanno sentire un po' della vecchia Napoli che fu è davvero splendido. I piatti sono ben realizzati e le porzioni abbondanti. Il servizio che in alcune recensioni ho letto essere pessimo è in realtà splendido; ci vado sia a pranzo durante il lavoro sia a volte la sera o nel week end e sono sempre stato trattato eccelsamente. Le cameriere hanno un approccio volutamente scherzoso e sulle righe con i clienti e magari persone con scarso senso dell'umorismo potrebbero trovarle irritanti ma in realtà è solo un approccio informale alla ristorazione. Credo che nel centro sia una delle migliori osterie.

• Visitato a Ottobre 2011
napoli
common_n_restaurant_reviews_1bd8 22 voti utili
“ottimo baccalà”
4 su 5 stelle Recensito il 28 settembre 2011

L' hosteria Toledo è un locale molto accogliente che si trova a ridosso dell'omonima via. Gestori e cameriere sono gentili ed accoglienti e vi aiutano nella scelta dei piatti del giorno. Io in verità ci vado principalmente quando voglio gustare un ottimo baccalà alla siciliana con capperi , olive e pomidorini. Lo accompagno con una grigliata di verdure o una fritturina all'italiana e , se ne ho ancora la forza, concludo con la torta ricotta e pere, che fanno molto bene.

• Visitato a Maggio 2011
Napoli, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 96 voti utili
“ottimo ristorante...grande genovese”
4 su 5 stelle Recensito il 27 settembre 2011

Locale in pieno centro storico...quartieri spagnoli, come detto, tranquilli che nessuno vi tocca......ambiente tipico ma raffinato, è una hosteria raffinata ed è adatto a chi cerca la tradizione napoletana ma con un tocco di raffinatezza e di eleganza. Il servizio è delizioso, grazie ai proprietari che curano personalmente la sala e la cucina....garanzia di bontà.
Si mangia molto molto bene, dai piatti tipici napoletani.....da provare la GENOVESE, fenomenale!!!!! e tutti i secondi.......insomma un bel posto.....solo i dolci lasciano a desiderare ma potete trovare ottime pasticcerie in zona

• Visitato a Aprile 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Napoli
common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“Cibo buono, servizio scadente”
3 su 5 stelle Recensito il 22 agosto 2011

Il locale su due piani è piccolo e raccolto, molto carino. Siamo venuti qui a cena. Per fortuna abbiamo prenotato e siamo arrivati quando il locale era ancora mezzo vuoto. Nel giro di pochi minuti tutti i tavoli sono stati occupati, quindi siamo riusciti a ordinare prima degli altri. La cameriera (credo sia ucraina o russa) non è molto cortese, sembra che ti faccia un favore ogni volta che le chiedi qualcosa. Ma la cosa peggiore è che mentre lavora ai tavoli... MANGIA! spizzica del pane e mastica mentre prende lo ordinazioni: parla e mastica... una cosa che non avremmo mai voluto vedere e che ci ha lasciati a bocca aperta.
Ma passiamo al cibo, che invece ci è piaciuto. Abbiamo preso una zuppetta di cozze con un sughetto buonissimo (il pane era buono e abbiamo anche fatto la scarpetta). Poi due primi: vermicelli cozze, pecorino e fiori di zucca (ma dei fiori di zucca neanche l'ombra) e paccheri ai frutti di mare.
I vermicelli con le cozze erano molto gustosi. I paccheri un po' meno, ma comunque buoni e belli piccanti.
Alla fine della fiera abbiamo pagato ma senza lasciare la mancia, visto il comportamento della cameriera.

• Visitato a Agosto 2011
    • 3 su 5 stelle Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Hosteria Toledo hanno visto anche

Napoli, Provincia di Napoli

Conosci Hosteria Toledo? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Hosteria Toledo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.