“bellissimo” 4 su 5 stelle

32 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 102 voti utili
“bellissimo”
4 su 5 stelle Recensito il 28 maggio 2012

mi è piaciuta l'aria di mistero che spira sempre all'interno di queste chiese maestose. non mi è piaciuto per niente il chiacchericcio continuo e l'abbigliamento adottato da certe signore che erano con me. ci vorrebbe maggior controllo. nella basilica di san pietro non entri neanche se hai solo le spalle coperte. e trovo sia giusto. portiamo più rispetto alla nostra religione.

Visitato a Giugno 2011

• Cinese per primo
Napoli, Italia
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 3 voti utili
“Un viaggio nella storia”
4 su 5 stelle Recensito il 28 maggio 2012

Visitare la cripta è un'esperienza da non perdere oltre ai resti storici che si possono vedere nel chiostro anch'esso antichissimo e delle varie fasi di ammodernamento del duomo viè un aspetyto religioso da non trascurare dopo questo fantastico viaggio nella storia vi ritroverete nella chiesa punto di arrivo del percorso.

Ariccia
101 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 126 voti utili
“L'ARTE E' IL LUOGO D'INCONTRO COL MISTERO”
5 su 5 stelle Recensito il 25 maggio 2012

Il complesso monumentale del Duomo di Amalfi è semplicemente meraviglioso.
Il Chiostro Paradiso,antico cimitero dei nobili di Amalfi , con i suoi archi intrecciati e sostenuti da esili colonnine,non dimostra i suoi 750 anni e ci fa rimanere a bocca aperta.
La Basilica del Crocifisso è attualmente Museo e contiene i pezzi più pregiati del tesoro del duomo.Di particolare rilievo la "mitria angioina" ,oggetto di fine oreficeria della fine del 1200.
Particolare la "croce pettorale" con 9 grossi smeraldi ed una raggiera di brillanti.
Stupenda e ben conservata la "Madonna dell'Idria" ,statua lignea di scuola napoletana del 1300.
Suggestiva la Cripta con il reliquario di sant'Andrea,primo discepolo di Gesù.
La Cattedrale, in origine romanica ed ora sontuosamente barocca,offre uno spettacolo affascinante con il suo soffitto a cassettoni dorati che incorporano grandi tele .
Di particolare rilievo la "Cappella delle reliquie "dove si conservano le reliquie di molti santi portate ad Amalfi insieme con il corpo di s,Andrea.
Di eccezionale bellezza,infine, una Croce di Madreperla portata da Gerusalemme.
Il biglietto d'ingresso costa solo 5 euro per tutto il complesso monumentale.

19 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 11 voti utili
“Maestoso”
5 su 5 stelle Recensito il 13 maggio 2012

Non si può non rimanere incantati dalla cattedrale di Amalfi.
Una magnifica lunghissima scala di pietra che conduce a questa meravigliosa struttura che domina la piazza di Amalfi.
La facciata è assolutamente originale con i mosaici che si illuminano di riflessi d'oro al tramonto e il campanile a tre stili.
L'interno è barocco con il soffitto a cassettoni affrescato e i marmi e l'immagine dell'apostolo Andrea crocifisso.
Le sorprese migliori sono state pero le navate con tante piccole nicchie dedicate ad un santo e la cripta assolutamente spettacolare.
Merita la visita e anche la spesa visto che l'ingresso è a pagamento.

302 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 4.074 voti utili
“....mistico...splendido...”
5 su 5 stelle Recensito il 9 maggio 2012

Il Duomo e' il simbolo di Amalfi ed e' dedicato a Sant'Andrea , primo discepolo di Gesu'.
Possiamo suddividere il Duomo in 4 parti : il Chiostro Paradiso , la Basilica del Crocifisso , la Cripta e la Cattedrale.
Difficile dire quanto ci sia da vedere...a partire dal Chiostro , anticamente cimitero dei nobili di Amalfi , per poi proseguire verso la Basilica del Crocifisso ( risalente agli inzi del 600 ) ed ora trasformato in museo dall'originale Chiesa Cattedrale , accanto alla quale fu costruito l'odierno Duomo a formare una basilica a sei navate.
Successivamente , in epoca barocca , furono separate cosi' come possiamo ammirarle oggi..
Qui possiamo ammirare , tra le tantissime opere , la Madonna della Neve , la mitria angioina , un esemplare del 1600 di Toson d'oro , massima onorificenza dell'Ordine di Malta , fondatore del quale fu l'amalfitano Fra Gerardo.
Ora entriamo nella Cripta dove sono consevati i resti di Sant'Andrea.dentro e dietro l'altare principale ...da ricordare la Manna , l'ampola di cristallo alla sommita' del sepolcro ( custodisce i resti del Santo ) che in occasione della festa del Santo , evento che si ripete da piu' di 700 anni , si riempe di un liquido denso ..la leggenda narra che sia la materializzazione del sudore del santo.
Dalla Cripta passiamo al Duomo attuale....in stile barocco che ricopre l'originale struttura romanica.ed e' divisa in 3 navate.
Moltissimo del Duomo ci parla della vita di Sant'Andrea , sia nelle tele presenti lungo le navate sia in quelle presenti sull'Altare Centrale.
Alla destra dell'altare c'è la Cappella delle Reliquie....nelle nicchie laterali la bara di Gesu' Morto e in basso alla navata sinistra la fonte battesimale e la Croce di madreperla.
Tanto ci sarebbe da scrivere sulla bellezza del Duomo di Amalfi......la cosa migliore e' visitarla.
Si paga un , giustissimo , prezzo di 5 euro e ne vale assolutamente la pena.
Accertatevi che non capitiate durante la visita con uno dei numerosissimi gruppi organizzati che visitano a ritmo continuo il Duomo.....
Noi siamo stati fortunati ed abbiamo potuto ammirarla fin dalle scale in santa e doverosa tranquillita'.
Il Duomo la merita assolutamente.

Gli utenti che hanno visto Duomo di Sant'Andrea Apostolo hanno visto anche

Amalfi, Costiera Amalfitana

Conosci Duomo di Sant'Andrea Apostolo? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Duomo di Sant'Andrea Apostolo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.