“Learning by doing” 4 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
3 recensioni per questa attrazione
“Learning by doing”
4 su 5 stelle Recensito il 30 giugno 2012

mi è piaciuto poter provare a fare io stessa la carta, davvero interessante anche la spiegazione!

Visitato a Maggio 2012

Montefiascone, Italia
3 recensioni per questa attrazione
“Bravi !!!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 27 aprile 2012

Ho accompagnato dei ragazzi in visita scolastica e ho apprezzato la professionalità del personale e la pazienza con cui ad ognuno dei 30 bambini oltre alla spiegazione è stato permesso di fare il proprio foglio di carta !!!!! Complimenti vivissimi a tutto lo staff e alla nostra guida Raffaele mi avete reso fiero di essere amalfitano.

Visitato a Aprile 2012
Latina
“Interessante”
4 su 5 stelle Recensito il 9 aprile 2012

Abbiamo trovato molto interessante quest'attrazione per l'esaustiva guida, compresa nel prezzo del biglietto d'ingresso, la ricchezza dei materiali, attrezzature e macchine ancora presenti nel sito stesso ed alcune ancora funzionanti. Durante la vista abbiamo potuto ammirare alcune tecniche utilizzate in tempi diversi per la realizzazione della carta ed una particolare è stata riprodotta realmente creando un foglio a base di cotone ottenuto dallo sminuzzamento di vecchi abiti...

Visitato a Aprile 2012
sant'agnello
100 recensioni per questa attrazione
“pergamene & pergamene”
5 su 5 stelle Recensito il 23 gennaio 2012

E' preferibile giungere al museo della carta a conclusione del percorso storico naturalistico della valle delle ferriere-riserva territoriale.
In quanto lungo la valle si incontrano i mulini che ,chi più grande chi più piccolo producevano con il loro maglio alternante battente la bambagia che dilavata , filtrata e disposta in un certo modo produceva la carta di Amalfi.
mulini e tecniche di irrigamento delle acque che gli amalfitano avevano appreso in oriente.Nella memoria comune il mulino è quello del "mulino Bianco" , quelo con la ruota al lato, per così dire, mentre quelli della valle delle Ferriere la ruota è totalmente immersa nello scorrere delle acque.
Federico II il barbarossa bandì questo tipo di carta dai documenti ufficiali, perche essa riusciva ad avere una sigla nel suo inerno, leggibile in controluce.

Visitato a Agosto 2011
10 recensioni per questa attrazione
“Museo: parola grossa !”
3 su 5 stelle Recensito il 28 febbraio 2011

Salendo dal Duomo lungo il corso principale di Amalfi, pieno di negozietti turistici e souvenir, si arriva dopo 500 metri all'inizio della Valle dei Mulini dove è posto questo "Museo della Carta" di Amalfi. Oltre ad un fornito negozio di carta fatta a mano, sigilli per ceralacca e pennini da inchiostro, si può visitare ciò che rimane di una antica cartiera del '700 - '800, con attrezzature e macchinari dell'epoca. A beneficio dei visitatori, avrete il gusto di infilare con le vostre mani, un telaietto per la carta nella vasca con la polpa di cotone, e rivoltare il futuro foglio sul feltro di lana. Visita guidata, con spiegazioni imparate a memoria e richiesta di "Avete domande ?" ogni tre parole.
Interessante se avete con voi dei bambini.

Visitato a Febbraio 2011

Gli utenti che hanno visto Museo della Carta hanno visto anche

Amalfi, Costiera Amalfitana

Conosci Museo della Carta? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Museo della Carta, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.