“ECCELLENTE” 5 su 5 stelle

Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.7 in classifica su 95 ristoranti a Amalfi
Fascia prezzo: USD 47 - USD 120
Cucina: italiana, contemporanea, biologica, Oyster bar
Per: Adatto ai bambini, Romantico, Gruppi numerosi, Affari, Cucina locale, Occasioni speciali, Vista, Intrattenere i clienti
Descrizione: La Nostra Filosofia:Produrre cibo in modo sostenibile, rispettando la terra, la natura come abitante, fondendola con la nostra passione per la cucina cercando di creare piatti di gusto, sani, utilizzando ingredienti freschissimi e stagionali, possibilmente biologici utilizzando produttori locali o selezionati per professionalita, cosi i nostri clienti ne possano beneficiare.
Salerno, Italia
“ECCELLENTE”
5 su 5 stelle Recensito il 25 giugno 2012

Ristorante fine e di classe. Cucina ottima e varia. Location meravigliosa. Non c'è che dire. Bisogna andarci...

• Visitato a Aprile 2012

Il 91% consiglia
San Severo, Italia
“Serata eccezionale”
5 su 5 stelle Recensito il 23 giugno 2012

Sono stato a cena con mia moglie e le aspettative non sono state affatto tradite, anzi meglio delle attese. Location molto raffinata, estrema cortesia del personale e cucina di alti livelli. È un locale certamente da consigliare, adatto soprattutto per cene di coppia grazie all'atmosfera suggestiva sulla terrazza che da sul mare.

NAPOLI
“Sublime”
5 su 5 stelle Recensito il 18 giugno 2012

La location non è nulla al confronto della poesia emanata dalle pietanze che vivono di vita e luce propria: piatto di cruditè di pesce, ognuno da intingere nel suo cocktail alcolico (scampo, gambero, calamaro e tonno crudi da intingere nei cocktail (mojto, limoncello, bloody mery) e tartufo di mare stanco di vivere e affogato nel gin tonic...mi sono commossa...

• Visitato a Maggio 2012
Alpi italiane, Italia
“Arte dell’accoglienza. Eccellente !!”
5 su 5 stelle Recensito il 18 giugno 2012

Il ristorante Marina Grande ci ha deliziato con tre cene che hanno contribuito in modo importante al successo della nostra vacanza in costiera. Amalfi è un paese carico di energia e le persone sono veramente disponibili, ma in questo locale si celebra l’arte dell’accoglienza, l’apice della capacità di ricevere qualcuno in un locale, farlo accomodare e mangiare nel modo migliore e farlo uscire entusiasta. 200 anni di cultura del turismo qui si manifestano tutti al meglio, con una marcia in più rispetto alla concorrenza. Non posso che avere ammirazione per persone che fanno del loro lavoro l’arte dell’accogliere così bene ogni cliente.
Al rientro dalla vacanza, mi capitavano dei giorni nei quali mi domandavo se per caso non avessimo vissuto una magia a Marina Grande; ma la mente ritornava ai piatti delicati, leggeri, che esaltano la materia prima scelta per il piatto ed il servizio solerte, discreto, mai invadente, che si riassume nella delicatezza della frase “si arrende ?” pronunciata dal cameriere di fronte ad un piatto non consumato completamente per sazietà. Da non perdere in nessun caso se siete i fortunati che capitano anche solo per poche ore in costiera ad Amalfi.

• Visitato a Maggio 2012
Napoli, Italia
“Un Paradiso per l'umore ed il palato: Marina Grande.”
5 su 5 stelle Recensito il 15 giugno 2012

La scaletta angusta all'ingresso tutto lascia presagire tranne quello che t'aspetta.
Siamo entrati per pranzare in questo ristorante senza particolari aspettative, da comuni turisti, e ne siamo usciti non solo soddisfatte, ma felici per le belle ore trascorse.
Vi basterà consumare un pasto a 'Marina Grande' per capire quello che dico. In queste poche righe, con l'aggiunta di qualche foto, cercherò di spiegarmi al meglio.
All'ingresso ci ha accolte il sorriso di una donna - che abbiamo poi saputo essere la moglie del proprietario- che ci ha fatte accomodare sulla terrazza che si affaccia su un piccolo scorcio di spiaggia a venti metri dal mare.
Il tempo di familiarizzare col posto e ci hanno portato il menù.

Qui la prima gradita sorpresa. Senza chiedere alcun che, hanno portano in tavola due bicchieri lunghi in vetro con grissini al nero di seppia, al pomodoro e al formaggio. Il tutto preparato in giornata dai cuochi.

Abbiamo allora provveduto con l'ordinazione, e la scelta degli antipasti è caduta su:
• Triglia in crosta di patate con asparagi al burro
• Calamaro in umido ripieno di provola e verdure con quenelle di scarola ‘ cafone’

A tavola non vi portano il 'comune' pane, ma un sacchetto con laccio al cui interno c'erano quadratini di focaccia calda e panini bollenti. Panini piccoli al latte, al nero di seppia e al pomodoro.

Seconda sorpresa: i cuochi hanno mandato in tavola un entree di "Gambero in mummia di patate su purea di mela verde". L'abbinamento è stato tanto insolito quanto gradito.

I due antipasti erano eccellenti: poche volte ho mangiato un calamaro così buono! Perfetto nella cottura, per non parlare del sapore del ripieno e della scarola. Tra i due, il mio preferito.

Come primi, la scelta è caduta su:
• Grano amaranto ai frutti di mare
• Tagliolini cozze e bottarga

I tagliolini sono fatti a mano dai cuochi, e la scelta della cottura delle cozze è stata molto gradita. La bottarga col suo sapore e col profumo di mare esaltava la delicatezza del piatto.
Il grano amaranto ai frutti di mare? Che dire, bisogna solo provarlo! Ho trovato l'accostamento particolarmente buono!

Niente eccedeva nelle quantità, e abbiamo preso anche un secondo:
• Boccone di Ricciola alla parmigiana con melenzane a funghetti al basilico.

Se degli altri piatti ho parlato bene, di questo non posso non parlare benissimo.
La ricciola si presentava avvolta da una leggerissima panatura, poggiata su un letto di melenzane a funghetti. Contrariamente a quel che ci si potrebbe aspettare, la ricciola era umida al punto giusto. Presentava inoltre al suo interno, per l'intera lunghezza, una strisciolina di mozzarella filante. Il tutto si sposava benissimo con le melenzane, tagliate per il verso della lunghezza, e con un sugo di pomodoro fresco e delicato.

Per nostra fortuna, aggiungerei, ci siamo spinte fino al dolce.
Il lieto fine di una giornata già bella di suo.
Per intenderci, dato il periodo, si sa che una finale di calcio giocata bene non basterebbe a vincere in titolo: i dolci a Marina Grande sono il goal della vittoria.

Abbiamo ordinato:
• Cremè brùlè al cocco con il suo gelato
• Capresina con sorbetto alle pere
• Tiramisù in cilindro di cioccolato con crema al caffè
• Babbà al rhum crema alla vaniglia e frutti di bosco

E' qui la terza piacevole sorpresa dalla cucina: i cuochi ci mandano un Predessert - e l'uso del maiuscolo non è un caso. In un piccolo calice ci viene servita una :
• Zuppetta di fragole con mousse al mascarpone

Il pan di spagna, bagnato dalla salsa alle fragole, era di una morbidezza unica.
La mousse al mascarpone uno spettacolo, sia in quanto a sapore che in quanto a consistenza. La dolcezza del mascarpone si sposava perfettamente col sapore leggermente aspro della salsa di fragole. Una goduria!!

Passando alle nostre ordinazioni, il babà aveva un alveolatura che gli conferiva una delicatezza tutta speciale. Ma soprattutto, era bagnato al punto giusto.
Non avevo mai gustato una caprese con un sorbetto alle pere, e devo dire merita. Ora sarà che la caprese e il sorbetto erano buonissimi.. ma insomma, sembravano nati per stare insieme!

Il tiramisù è servito in un cilindro di cioccolato, e di fronte a tanta bontà non sapete decidere se finire prima il contenuto o il contenitore!!
Ma per chi ama i dolci al cucchiaio la cremè brùlè al cocco con il suo gelato non trova paragoni!

Quarta ed ultima sopresa, i cuochi ci mandano in tavola a fine pasto, accanto al caffè, biscottini d'accompagnamento: brutti ma buoni, canestrelli, biscottini al mou e al cacao.

Ognuno dei piatti era accompagnato dai sorrisi del cameriere di turno, che illustrava di volta in volta in dettaglio cosa ci apprestavamo a mangiare.

L'eleganza nei modi, la cortesia e soprattutto la non invadenza caratterizza il personale di questo ristorante.

Ci siamo sentiti a casa, da quando abbiamo messo piede fino a quando ne siamo uscite.
Il proprietario a fine pasto si è avvicinato e ha scambiato due chiacchiere con noi, assicurandosi che tutto fosse stato di nostro gradimento.

Era la prima volta a Marina Grande, ma di sicuro non l'ultima.
Lo consiglio a giovani e a famiglie di passaggio ad Amalfi.
Ogni soldo speso è ricambiato da quello che viene offerto, e i prezzi sono senza dubbio nella media del posto.

Ah, ovviamente le 'sorprese' di cui sopra sono coccole per il palato offerte dalla casa.

• Visitato a Giugno 2012

Gli utenti che hanno visto Ristorante Marina Grande hanno visto anche

Amalfi, Costiera Amalfitana
Amalfi, Costiera Amalfitana

Conosci Ristorante Marina Grande? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ristorante Marina Grande, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.