“Matera, sassi e chiese rupestri” 5 su 5 stelle

Al n.3 in classifica su 36 Attrazioni a Matera
Tipo: Chiese / cattedrali
Maggiori dettagli sull'attrazione
Attraction Details
Descrizione del proprietario: Poco distante dalla via Appia, attraversando il silenzioso sentiero di Pietrapenta, tra vigneti e campi di grano, si giunge presso la cripta del peccato originale. Questa eccezionale chiesa grotta rappresenta una delle più antiche testimonianze dell'arte rupestre del Mezzogiorno d'Italia. Il suo straordinario ciclo di affreschi, realizzato nel IX sec. dal ‘Pittore dei Fiori di Matera’, illustra il racconto biblico dei primi capitoli della Genesi . Per il valore teologico e artistico del compendio pittorico la Cripta è stata definita la ‘Cappella Sistina’ della pittura parietale rupestre.
corato
44 recensioni di attrazioni
“Matera, sassi e chiese rupestri”
5 su 5 stelle Recensito il 29 gennaio 2012

Le chiese rupestri dei sassi di Matera sono uno spettacolo nello spettacolo. L'itinerario di visita può anche non necessariamente essere seguito con una guida esperta. Da soli, forse si gode la sensazione della scoperta, di immergersi nel mondo lontano dei nostri avi, della religiosità vera. La Cripta del peccato originale, come tutte le chiese rupestri dei sassi non è tenuta in maniera otimale, purtroppo alla buona volontà dei locali non corrispondono mai fondi sufficienti. Le figure sono comunque emozionanti e rendono in maniera forte la religiosità del popolo semplice e povero dell'antico popolo lucano.

pisa-matera
11 recensioni di attrazioni
“Un gioiello incastonato in un ambiente fantastico”
5 su 5 stelle Recensito il 30 dicembre 2011

E' sicuramente una delle tappe che il turista deve visitare data la bellezza del posto e l'attenzione al restauro che ha permetto di usufruire di tanta bellezza e tecnologia insieme. La consiglio vivamente a tutti..uno spettacolo per gli occhi,,un'emozione del cuore! E' collocata in un'azienda vinicola e si raggiunge tramite piccolo bus a disposizione chiamando il numero della ditta in gestione!

Visitato a Aprile 2011
Varese
16 recensioni di attrazioni
“Incantevole sorpresa in una ex stalla”
5 su 5 stelle Recensito il 13 dicembre 2011

Abbiamo letto di questa cappella in un trafiletto della nostra guida e ne siamo usciti stupiti e soddisfatti. La chiesa-grotta è stata giustamente definita "la Cappella Sistina" della pittura parietale rupestre, gli affreschi sono ben conservati e la guida saprà affascinarvi sulla storia dell'abbazia ancora nascosta tra le montagne. Prenotazione obbligatoria al numero 320 5350910.

Visitato a Agosto 2011

Gli utenti che hanno visto Cripta del Peccato Originale hanno visto anche

Matera, Provincia di Matera

Conosci Cripta del Peccato Originale? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Cripta del Peccato Originale, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.