“Cortesia e disponibilità” 4 su 5 stelle

Classificato al n.6 di 29 hotel a Matera
Grottaferrata, Italia
“Cortesia e disponibilità”
4 su 5 stelle Recensito il 1 marzo 2012

Quando ho telefonato per prenotare ho parlato direttamente con il proprietario ed è stata una bella opportunità in quanto è iniziato un dialogo che è poi proseguito per mail ed a voce. Ho così avuto diverse informazioni e "dritte" che mi son state utili per pianificare il mio soggiorno a Matera, ivi comrpresa la segnalazione di vari nominativi di guide al fine di poter meglio scoprire la città.
Trattasi di un hotel diffuso in cui ogni camera è in realtà una vecchia abitazione ben restaurata.
Unitamente a lui ho definito la camera che preferivo; all'arrivo ci ha inoltre offerto la possibilità di "up grade" di cui abbiamoi volentieri fruito.
L'ubicazione a mio parere è ottima in quanto situato nel sasso caveoso (per me più interessante di quello Barisano) a poca distanza dalla piazza S:Pietro Caveoso dove si può arrivare in macchina.
Unico neo, se di neo si può parlare ,(per noi non lo è stato) e di dover lasciare la macchina a 150 metri dalla struttura. Considerando tuttavia che chi viene a Matera è ben disposto a camminare per scoprire la città e che al trasporto bagagli provvedono loro quella passeggiata "forzata" risulta molto piacevole anche perchè si svolge proprio sull'orlo della gravina al bordo esterno del sassso caveoso. E questo panorama ti ripaga con gli interessi specie quando la mattina ti alzi e vedi il sole sole puntare da dietro il parco delle chiese rupestri.
Le camere sono ben ristrutturate e confortevoli. Avevamo al 129 e la 130.
Unica osservazione riguarda la luce inserita negli specchi, gradevole alla vista, ma non efficace per le signore allorquando devono provvedere al trucco.
Proprietà e staff cordiali preparati e disponibili, non avremmo mai smesso di parlare con loro.
Non solo ci han dato una miriade di informazioni ma si sono attivati per procurarci il pane di Matera DOP, pane che non si può lasciare Matera senza portarsene via ALMENO uno,meglio due. Tostato è una squisitezza. Per la prima volta in vita mia ho fatto colazione con la bruschetta. Inutile parlare della bontà dell'olio.
Ovviamente torneremo a trovare i nostri amici in quanto si è verificato ciò che è scritto su un cartello posto sll'ingresso di un rifugio sul monte Altissimo (da cui si vede praticamente tutto il lago di Garda) "si entra clienti e si esce amici!".
Il periodo della nostra visita è stato fine febbraio

Consiglio sulle camere: Quando prenotate fate presente le Vostre esigenze. Sarà loro cura fornirVi la soluzione migliore. Co
  • Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato con gli amici

• Cinese (Tradizionale) per primo
Napoli, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 14 febbraio 2012

Ho soggiornato al basiliani hotel a febbraio dal 7 all' 11 per motivi di lavoro. Da subito mi ha colpito l'accoglienza gentile dello staff che ti assiste in ogni tua esigenza. Il posto e' situato nella zona piu' suggestiva e caratteristica di matera. Le stanze sono con ingresso indipendente scavate nella roccia arredate in stile moderno e accogliente. Personalmente ero in una quadrupla strutturata su due livelli con una vista davvero stupenda.
Riservatezza e tranquillita' sono assicurate in questo hotel per godersi al meglio uno squarcio di questa suggestiva cittadina. Insomma un hotel moderno e ben arredato che conserva la cortesia e l'attenzione per il cliente di altri tempi. Consigliatissimo!

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato per affari
5 su 5 stelle Recensito il 27 gennaio 2012

Siamo stati in questo hotel con un'altra coppia con Smartbox Dimore di Charme e devo dire che mi ha sorpreso! Sia per la caratteristica che ogni stanza sia indipendente e scavata all'interno dei "Sassi di Matera", sia per la vista che regala! Le camere sono arredate modernamente ma senza eccessi e nonostante le pareti siano di roccia, non si soffre l'umidità o il freddo, nonostante fosse Novembre. Peccato che Matera in questo periodo non offra molte attrazioni e una buona parte dei ristoranti nella parte storica fossero chiusi!

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato in coppia
4 su 5 stelle Recensito il 25 gennaio 2012

Abbiamo trovato un'ottima offerta per questo albergo che cmq normalmente ha dei buoni prezzi. Penso che sia l'albergo con la migliore collocazione a Matera, suggestivo, nuovissimo, vista mozzafiato, silenziosissimo. Un'esperienza unica: E' nel Sasso Caveoso, quindi perfetto per visitare il Sasso più suggestivo di Matera. Non comodo da raggiungere se si hanno difficoltà di deambulazione, ma per il resto (valige e quant'altro) il personale verrà ad accogliervi al parcheggio e vi porterà in albergo senza che dobbiate sollevare una valigia. Colazione con prodotti ottimi e personale di estrema gentilezza e disponibilità. Da prenotare senza esitazioni.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato con gli amici
Genova, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 22 dicembre 2011

Abbiamo scelto questo hotel per la sua posizione nel cuore del Sasso Caveoso e non ce ne siamo pentiti, anche se un po' più caro del nostro solito budget. L'hotel è ricavato nel cuore dei sassi, ed il restauro appare molto curato. Gli arredi interni sono moderni, la stanza in cui soggiornavamo era perfettamente deumidificata (grande problema delle abitazioni all'interno dei sassi) e condizionata. Le stanze sono dislocate in vari sassi e la vista della nostra stanza, sul parco delle chiese rupestri dall'altra parte del "canyon" su cui si affaccia Matera, era splendida.
Ottima la colazione, grande gentilezza del personale. Abbiamo parcheggiato l'auto (gratuitamente) in piazza San Pietro Caveoso e una persona dello staff è venuta a prendere noi e i bagagli. Stessa cosa alla partenza. Da consigliare

4 su 5 stelle Recensito il 3 dicembre 2011

hotel collocato nei sassi, in una posizione molto suggestiva. è un sasso ristrutturato. affascinante il contrasto tra gli interni ultra moderni, e l'esterno antico. tutte le camere sono indipendenti. personale molto disponibile e gentile. buona colazione continentale. silenziosissimo durante la notte. ambienti riscaldati, anche troppo!

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato per affari
5 su 5 stelle Recensito il 17 novembre 2011

Abbiamo soggiornato 2 notti al Basiliani e ci saimo trovati benissimo. Hotel centrale e non facilissimo da trovare anche se si ha il navigatore ma lo staff dell'albergo vi verrà a prendere nella piazza adiacente ( piazza san Pietro Caveoso); moderno e in contrasto con il luogo esterno! Stanze grandi così come il bagno, molto riscaldate e per niente umide (considerando la pioggia e la temperatura freddina di novembre). Stanze pulite con frigobar ricco di bevande di tutti i tipi e stuzzichini con prezzi onestissimi; bollitore con tè e caffè gratis così come l'wifi velocissimo. Colazione non particolarmente varia ma con ciambelloni e cornettini alla crema buonissimi. Una nota di merito va allo staff che è di una gentilezza mai trovata prima. Un soggiorno piacevolissimo in una città fantastica. (Unico neo il materasso, non proprio il massimo del confort).

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato in coppia
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Matera
Sextantio Le Grotte della Civita
Sant'Angelo Hotel
Sant'Angelo Hotel
N. 12 di 29 a Matera
4.5 su 5 stelle 320 recensioni

Conosci Basiliani Hotel? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Basiliani Hotel

Indirizzo: Rione Casalnuovo 115, 75100 Matera, Italia
Regione: Italia > Basilicata > Provincia di Matera > Matera
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Attività per bambini/famiglie Animali domestici ammessi
Classificato al n.6 di 29 hotel in Matera
Categoria hotel:3 stella/e — Basiliani Hotel 3*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Splendia, Venere, Odigeo, Odigeo, Agoda, Expedia e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Basiliani Hotel. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.

Se siete i proprietari o gestori di Basiliani Hotel, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.