“"Il miglior condimento che ci sia è la fame" Miguel De Cervantes” 5 su 5 stelle
Recensione di La Azotea

Certificato di Eccellenza 2014
Fascia prezzo: USD 17 - USD 50
Cucina: Spagnola, tapas
Per: Occasioni speciali, Cucina locale, Scena da bar
Opzioni: Cena, Dessert, Colazione, Pranzo, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Bologna, Italia
“"Il miglior condimento che ci sia è la fame" Miguel De Cervantes”
5 su 5 stelle Recensito il 4 maggio 2012

La Azotea è un complesso di 2 ristoranti/bar ed una Tienda de vinos, ovvero un negozio di vini, dunque una enoteca. Il primo ristorante si trova in calle Jesùs del Gran Poder 31, la Tienda (aperta subito dopo il ristorante più o meno 3 anni fa) è, invece, in una via a 200 metri di distanza di nome Conde de Barajas numero 12. Entrambi si collocano esattamente dietro la Alameda de Hercules, una piazza lunghissima piena di bar e locali e viva durante tutto il giorno e la notte.
Per quanto riguarda l'ultimo, anche in termini di apertura, ristorante La Azotea, si trova in calle Zaragoza 5, via molto lunga e dietro alla centralissima Plaza Nueva.

Per quanto riguarda il cibo, beh, c'è poco da dire, è semplicemente ottimo, sia che si mangi pesce sia che si mangi carne. Io personalmente per assaggiare un pò di tutto ho preferito buttarmi una sera esclusivamente sul pesce (anche se a Siviglia tendono a mischiare piatti di carne alternati a quelli di pesce) assaggiando 7/8 tapas differenti, mentre la sera successiva ho fatto la stessa cosa solo mangiando carne. In entrambi i casi ho chiuso la serata incredibilmente contento, e sazio.

Parlando dei vini, invece, si può trovare un'ampia scelta sia al ristorante che, ovviamente, alla Tienda, di rossi e bianchi, ma di provenienza esclusivamente spagnola, in quanto così richiede la clientela a Siviglia. Non fatevi ingannare da questo però, ci sono ottimi vini anche in Spagna, in particolare ho assaggiato alcuni vini bianchi squisiti dalle etichette. Particolarità di questi vini sono le grafiche delle etichette, al contrario delle nostre (nella maggior parte dei casi) molto belle esteticamente.

Per finire si può concludere dicendo che anche alla Tienda si può stuzzicare qualcosa grazie alla presenza fissa di uno chef bravissimo che fa mini piatti con combinazioni molto gustose. In più in tutti e tre i locali il personale è molto competente, gentile e simpatico.

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera

• Cinese per primo
  • Coreano per primo
Liguria
“Un angolo di delizie”
5 su 5 stelle Recensito il 2 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Consiglio questo piccolo ristorante perché lo ritengo uno dei migliori di Siviglia, occorre presentarsi un po' prima dell'apertura perché è sempre affollato ( i tavoli sono pochi e si mangia anche al bancone). La cucina è semplice e deliziosa, i piatti sono preparati con ingredienti di ottima qualità. Il locale è gestito da giovani molto cordiali, ci hanno tradotto in italiano tutti i piatti presenti nel menù...abbiamo assaggiato vari piatti e tutti ci hanno pienamente soddisfatti. I dolci sono fantastici, difficile scegliere, il cameriere ci ha consigliato di provarli tutti e così abbiamo fatto...una piacevolissima scoperta...bando alla linea per una sera...

Roma
“Piccolo Paradiso delle Tapas”
5 su 5 stelle Recensito il 6 febbraio 2012

Piccolo bar / ristorante di Tapas a Sevilla nella zona di San Lorenzo.
Si può mangiare sia la bancone che ai tavoli.
Essendo veramente molto buono e abbordabile nei prezzi è sempre pieno. E' consigliabile quindi verificare gli orari e se possibile andare qualche minuto prima dell'apertura. Oppure dare il nome ed aspettare con un bicchiere di vino e un piattino delle loro olive aromatizzate.
Buonissimi tutti i piatti proposti nelle porzioni tapas o mezza porzione: non si tratta delle classiche tapas ma di mini nuovelle cusine che con un paio di porzioncine ti sazia.
Propongono comunque piatti della cucina andalusa sia di carne che di pesce.
Molto buona l'insalata di valerina con i moscardini fritti.
Molto buoni anche il vino proposto. Per finire i camerieri sono assolutamente cordiali e fanno di tutto per farti sentire a tuo aggio.

Visitato a Gennaio 2012
Treviso, Italia
“Ma che bella serata!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 20 novembre 2011

Per il compleanno di un amico
siamo stati invitati a cena in questo piccolo ristorante Noi tutti ci siamo fatti consigliare da un cameriere molto gentile e competente.
la qualità e quantità Di tapas che ci sono arrivate ci ha sorpreso molto per non parlare poi dei ottimi vini che abbiamo bevuto.
Insomma. Proprio una bella serata

• 3 su 5 stelle Atmosfera
Como, Italia
“una delle migliori cucine a Sevilla”
5 su 5 stelle Recensito il 19 ottobre 2011

Sito nella calle jesus del gran poder, tra l' Alameda de Hercules e la plaza del Duque, l' Azotea è un locale moderno, accogliente e da subito attrattivo: l'eleganza dell'arredo e l'atmosfera intima infatti, danno subito al cliente la voglia di entrare nel ristorante. Una volta entrati, è la cucina ad essere vero il punto di vera forza de L' Azotea: piatti semplici ma innovativi, sapori tipici ma ricercati, cibo e vini di ottima qualità, quasi tutti direttamente delle zone limitrofe. Fra tutti consiglio il meraviglioso Pulpo alla gallega con salsa de patatas, il maki de atun e la carrillada de buey; è possibile chiedere sia "raciones" (piatti interi) che tapas (ma non per tutto), le dosi sono molto generose e non c'è rischio di rimanere affamati. La carta dei vini è ottima, con prodotti non ancora "forti" commercialmente ma davvero di qualità. L'Azotea ha anche un piccolo negozio esattamente di fronte al ristorante, dove è possibilie acquitare tutti i prodotti utlizzati al bar a in cucina. I prezzi non sono quelli economici di un bar di tapas qualsiasi, ma vale veramente la pena spendere qualche euro in più per la bontà dei cibi; in tutti i casi, le cifre variano dai 15 ai 25 euro a testa, tutto compreso (2 piatti, vino, dessert). Il consiglio che ovviamente dò è quello di prendere più piatti e di compartirli con gli amici, alla "spagnola", in modo da poter provare tutto. Altro consiglio che dò è di avere pazienza, arrivare in loco e lasciare il nome (data la grandissima affluenza hanno eliminato le prenotazioni), magari fare un giretto nei paraggi e tornare per il proprio turno.
Ho vissuto tre anni e mezzo a Siviglia, ci torno almeno 6-7 volte l'anno e conosco bene i vari ristoranti e bar: posso assicurare che l'Azotea è certamente uno dei migliori mai provati. Voto massimo.

• Visitato a Ottobre 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera

Gli utenti che hanno visto La Azotea hanno visto anche

Siviglia, Provincia di Siviglia

Conosci La Azotea? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di La Azotea, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.