“Esperienza unica al mondo” 5 su 5 stelle
Recensione di Memorial Centre for the Victims of the Ministry of State Security

Memorial Centre for the Victims of the Ministry of State Security
Genslerstrasse 66 | Hohenschoenhausen, 13055 Berlino, Germania (Lichtenberg)
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.13 in classifica su 449 attrazioni a Berlino
Tipo: Siti storici
Attraction Details
Napoli
10 recensioni di attrazioni
“Esperienza unica al mondo”
5 su 5 stelle Recensito il 17 maggio 2012

La visita della prigiine Hihenschoenhausen è un'esperienza unica e indimenticabile, da effettuare assolutamente se si vuole capire a fondo la storia (e il fascino unico) di una città come Berlino. Si tratta di una prigione della STASI, situata nel quartiere centrale della STASI di Berlino, fuori dal centro. Gli ex- carcerati di questa prigione hanno creato una fondazione per evitare che l'edificio venisse smantellato e passare alle future generazioni un pezzo di storia vissuta in prima persona. Il carcere può essere visitato solo tramite visita guidata, e la maggior parte delle guide, come la nostra, sono persone che sono state per anni in quella prigione e che, mentre raccontano i dati generali della storia dell'edificio, raccontano anche un pezzetto della loro vita. Non dimenticherò mai come la nostra guida, in una delle tante stanze che venivano usate per l'interrogatorio, ci ha raccontato come è stato interrogato lui. Un'esperienza autentica e da brivido.

Visitato a Aprile 2012

bologna
55 recensioni di attrazioni
“Le vite degli altri”
4 su 5 stelle Recensito il 16 maggio 2012

Ambientato nella prigione di Hohenschoenhausen, il film Le vite degli altri racconta magnificamente il clima della Berlino dominata dalla Stasi. E vedere dal vivo questo luogo, in cui tante vite sono state rinchiuse, è davvero impressionante. La prigione si trova piuttosto lontano dal centro città. Per raggiungerla occorre un'oretta circa di tram, partendo da Alexanderplatz. E' indispensabile prenotare la visita guidata, poichè non sono ammessi visitatori individuali ed è possibile effettuarla o in lingua tedesca o inglese. Prima di andare informatevi bene sull'orario del tour prescelto, per non perdere inutilmente tempo. Potrà capitarvi di avere come guida un ex detenuto e allora sarà davvero emozionante. Certo una prigione è sempre e solo una prigione e tutte più o meno sono simili. Ma in questa si tocca con mano un pezzo di storia non tanto lontana
nel tempo, considerando che all'epoca della caduta del muro era ancora in piena funzione.

Visitato a Maggio 2012
Milano
12 recensioni di attrazioni
“Momenti davvero emozionanti”
5 su 5 stelle Recensito il 16 gennaio 2012

Grazie ai consigli dei viaggiatori di Tripadvisor ho visitato questa prigione. Raggiungibile con diversi tram da AlexanderPlatz, prevedeva la registrazione un'ora prima circa in un centro di raccolta posizionato di fronte la prigione. Poi una guida inglese ci ha portato fino all'ingresso e da lì è iniziata una splendida ed emozionante visita. Non si possono immaginare certe cose finchè non si vedono per davvero. Consiglio vivamente questo posto, che può mettere tristezza ma che nello stesso tempo vi lascerà qualcosa che rimarrà dentro per sempre.

Visitato a Gennaio 2012
Salerno, Italia
19 recensioni di attrazioni
“Toccante esperienza”
5 su 5 stelle Recensito il 8 dicembre 2011

Per raggiungere la prigione della Stasi non è semplice in quanto bisogna prendere la metro e poi un bus in quanto si trova nella parte più ad est della città..Nonostante ciò visitare la prigione, le celle e le sale delle torture e degli interrogatori è un'esperienza toccante, il clima sembra lo stesso del passato e quasi sempre le guide sono ex detenuti che con enfasi e dettagliatamente spiegano episodi della vita dei prigionieri. Davvero emozionante.
Sottolineo che la maggiorparte delle visite sono solo in tedesco quindi incomprensibili, quelle in inglese sono solo il sabato alle 14 e il mercoledì pomeriggio...quindi se non capite il tedesco non vale la pena visitarla in quanto tutto è basato sulle testimonianze dirette...

Visitato a Dicembre 2011
Varese, Italia
3 recensioni di attrazioni
“Esperienza unica”
5 su 5 stelle Recensito il 24 novembre 2011

Ci siamo recati presso Hohenschoenhausen Prison dopo aver letto le molte recensioni...
Mi ha emozionato particolarmente ripensando alle persone imprigionate che volevano solamente quella cosa chiamata liberta'..da visitare assolutamente!
Rimane leggermente fuori dal centro ma e' raggiungibile con il tram M5..

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Memorial Centre for the Victims of the Ministry of State Security hanno visto anche

Conosci Memorial Centre for the Victims of the Ministry of State Security? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Memorial Centre for the Victims of the Ministry of State Security, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.