“Lo sconsiglio” 2 su 5 stelle

Classificato al n.118 di 664 hotel a Berlino
Palermo, Italia
“Lo sconsiglio”
2 su 5 stelle Recensito il 16 febbraio 2012

Lo sconsiglio: questo, in sintesi, il giudizio che dò di quest’albergo quattro stelle. Ma andiamo con ordine.
Dovendo stare un bel po’ di giorni abbiamo prenotato una junior suite; appena arrivati, alla reception nessuno parla italiano: solo inglese ma sono molto gentili; espletate le pratiche di accettazione, saliamo in camera: nessuno ci accompagna e ci arrangiamo da soli.
La stanza era grande, con un capiente armadio, due TV (senza neppure un canale in italiano), un salottino ed un bel bagno rinnovato con bidet. Ma le comodità finiscono qui.
Intanto la pulizia della camera lasciava molto a desiderare: polvere un po’ dovunque e moquette macchiata.
Il mobilio è vecchio, le poltrone sporche e quasi sfondate (nel senso che si ci affossava), il letto si rivelerà scomodissimo, per non parlare dei cuscini: orrendi e mi hanno fatto venire un tremendo torcicollo; le lenzuola (lenzuolo di sotto e copripiumino) in dieci giorni non sono mai state cambiate, sebbene più volte richiesto e lasciato scritto in camera: alla settima sera ho chiesto alla reception lenzuola pulite ed ho provveduto a cambiare personalmente i letti!!!!
Nel bagno non c’erano gli accappatoi e le pantofoline che avrebbero dovuto essere in dotazione nella suite, così come non c’era la cuffia per la doccia, il bagnoschiuma, lo shampoo ecc.; c’era solo una microscopica ed evanescente saponetta e della carta igienica di colore ecrù, evidentemente fatta con carta vetrata. Abbiamo dovuto chiedere tutto alla reception e portarci tutto in camera da soli; quando la micro saponetta finiva non te la sostituivano: al terzo giorno ne abbiamo comprata una al supermercato di fronte ed abbiamo risolto: ma in un quattro stelle questo è inaudito! La carta igienica l’abbiamo, invece, comprata subito.
Ed ancora, la luce della camera si accende solo inserendo la tessera apri-porta; pertanto quando rientravamo da fuori la camera era fredda e ci metteva un bel po’ a riscaldarsi, perché il riscaldamento si azionava solo con le suddetta tessera apri-porta; peraltro, ogni volta si doveva regolare.
In camera c’era lo scalda acqua per tè e caffè: ebbene, non hanno mai sostituito le bustine di tè utilizzate né lo zucchero: ogni volta si doveva chiedere alla reception, dove ti davano una bustina di tè ed una di zucchero: ovviamente abbiamo comprato nel vicino supermercato anche queste cose!!!
Un’ultima notazione: la camera, lasciata di prima mattina, veniva sempre rifatta nel tardo pomeriggio; un giorno siamo tornati alle 15 perché non stavo bene: la camera non era rifatta; la cameriera ha cominciato a tempestarci prima di suonate alla porta e poi di telefonate (per oltre un’ora) perché – a suo dire – doveva rifare la camera; tanto ha fatto che ci ha costretti ad uscire: inaudito; per inciso il rifare la camera consisteva semplicemente nel cambiare gli asciugamani e sistemare il letto.
L’unico aspetto veramente positivo dell’albergo è la posizione: centralissimo, a due passi dalla metro, con intorno tantissimi locali dove fare colazione e dove mangiare senza spendere cifre esorbitanti. Però nella stessa posizione ci sono altri alberghi (quattro e cinque stelle) che – da fuori – mi sono sembrati molto migliori e che, quando abbiamo prenotato, costavano anche meno!!! Ne proveremo uno la prossima volta che andremo a Berlino.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia

708 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

• Greco per primo
4 su 5 stelle Recensito il 13 gennaio 2012

Un punto in più per la posizione strategica, per il resto è nella norma, anche se gli mancava la rete WI-FI gratuita (secondo me essenziale per alberghi del genere) e il letto e i cuscini abbastanza molli e scomodo. Comunque rapporto qualità/prezzo (c'era un offerta) molto buono, di certo non mi potevo lamentare. C'erano in corso dei lavori di ristrutturazione.

• Ha soggiornato in Gennaio 2012, viaggiato in coppia
3 su 5 stelle Recensito il 2 gennaio 2012

Abbiamo soggiornato in questo hotel per i Mercatini di Natale: che delusione!!!
L'albergo (parlo degli interni, degli arredi e della moquette) avrebbe bisogno di un restyling; la moquette è macchiata, nelle poltrone si ci affossa, i letti sono scomodissimi, per non parlare dei cuscini: orribili e ci hanno fatto venire il torcicollo.
Non parliamo poi della pulizia delle camere: scadente, per non dire che la nostra veniva rifatta - pur uscendo la mattina - solo nel tardo pomeriggio. I prodotti "da bagno" - quei pochi che mettono e che non vengono rimpiazzati - sono pessimi: la saponetta dopo due lavaggi di mani diventa evanescente: e non te la rimpiazzano: con quello che si paga!!! Siamo stati costretti a comprarne una (di fronte all'hotel c'è un mini market aperto fino alle 10 di sera); abbiamo anche dovuto comprare la carta igienica, perchè quella in dotazione è del tipo "carta vetrata": in un albergo 4 stelle!!!
Anche il servizio è lacunoso: nessuno che ti prende le valigie e/o che ti accompagna in camera: ricordiamo che è un 4 stelle e che si fa pagare.
Della colazione non so parlarne: costa "solamente" 21 euro a persona: dietro l'hotel ci sono tantissimi bar e con circa 10 euro in due mangiavamo alla grande (compreso un ottimo caffè espresso).
Unica nota positiva: l'ubicazione. E' proprio alla stazione di Friedrichstrasse ed in due minuti si possono prendere le metropolitane ed arrivare dovunque.
Però tenete conto che nella identica posizione ci sono altri alberghi che sembrano migliori ed i cui prezzi sono più bassi.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato con gli amici
roma
4 su 5 stelle Recensito il 23 dicembre 2011

A Berlino per i mercatini di Natale. Ero rimasto profondamente deluso dall'hotel della catena NH presso la stazione centrale di Monaco perchè mi avevano dato un buco di camera. Ho provato di nuovo con questo hotel in Berlino Friedrichstrasse perchè allettato da una promozione molto invitante e dalla centralità dell'albergo. Forse perchè ho spiegato alla reception la mia precedente delusione mi è stata assegnata una stanza grande e veramente soddisfacente. Fin dalla hall si riconosce che l'hotel dispone di ampi spazi. Camera bene insonorizzata anche se eravamo al 1° piano su Friedrichstrasse (purchè si tengano le finestre chiuse). Colazione in hotel eccessivamente cara, ma fuori c'è l'imbarazzo della scelta. Il punto di forza dell'hotel è sicuramente l'ubicazione: in pieno centro, strade commerciali, vicinissimo a metro e ferrovia urbana che consentono di raggiungere facilmente qualsiasi località di Berlino (per chi ha uno smartphone è eccezionale la app Offi Direction per individuare i mezzi pubblici da prendere).

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
europa
3 su 5 stelle Recensito il 4 dicembre 2011

Abbiamo trascorso in questo hotel solo un weekend. Cosa ha di positivo: e' centralissimo, c'è la stazione (treni e metro) di fronte, è sulla "via dello shopping", ci sono un sacco di negozi proprio a due passi, ristoranti, bar e quant'altro. Se siete persone del tipo "non esiste un bagno senza bidet", bene, qui nella junior suite, il bidet c'era. La stanza era bella grande, con due televisori e un armadio infinito. Cosa ha di negativo: per lo stesso prezzo (e anche meno) si trova anche un meraviglioso 5 stelle centralissimo! Il servizio che offrono non è da 4 stelle, ma da tre. La mobilia, sia nella hall che nelle camere è vecchia, le poltrone erano con il tessuto tutto sdillabrato e luridine: il colore era arancione, ma ormai tendente al marrone-caramello per la sporcizia accumulata negli anni. Divani e poltrone scomodi e ripeto vecchi, vecchi, vecchi. Il personale, con l'eccezione di un ragazzo -che abbiamo scoperto al check out essere italiano- è piuttosto poco interessato alle richieste/necessità del cliente. Dovete chiedere tutto! Non credo sia normale, in un hotel 4 stelle, in una junior suite che io debba chiedere la cuffia per la doccia, le miniatures di shampoo, balsamo e toiletries in generale, le pantofoline da camera, lo zucchero finito per il tea o caffè che sono disponibili in camera, ecc. ecc. Per non parlare del fatto che hanno dei cuscini "torcicollo assicurato". Quando la mattina seguente all'arrivo ho richiesto un "firm support pillow", la receptionist mi ha dato uno sguardo di disprezzo e risposto -sgarbatamente e col sorriso a mo' di sfottò prendendomi per un'idiota- che tutti i loro cuscini offrivano un supporto rigido; alchè io le ho risposto col mio tono migliore e sorriso che magari lo erano tutti, ma non certo quelli che erano nella nostra camera, visto che erano davvero troppo soffici, quindi le ho richiesto se fosse possibile averne un paio "rigidi", alla fine ce li hanno fatti trovare: quelli si che erano di supporto rigido! In reception ad ogni modo non hanno le "risposte" per tutte le richieste, spesso la sera, quando le signore che rifanno le stanze hanno finito il turno, il personale in reception non sa se hanno quello che chiedete e/o dove si trovi; il famoso cuscino infatti l'avevo richiesto la sera, ma ho dovuto aspettare l'indomani mattina per appurare che ne avessero qualcuno e fosse possibile averlo. Ancora, cosa che può sembrare inappropriata, ma per me non lo è, la carta igienica: è soffice come la carta vetrata! Peggio di quella degli autogrill!!! E' fatta di carta riciclata marroncina, si vede -e si sente- che sarà costata meno si un centesimo di euro per pacco da 12 rotoli perchè è davvero allucinante! Il riscaldamento è un po' insoddisfacente nel senso che, poichè tutte le luci -e il sistema elettrico- si accendono solamente se è inserita la carta/chiave della stanza nell'interruttore generale, appena uscite tutto si spegne, quindi se state fuori tutto il giorno e rientrate la sera, trovate la stanza freddina (e con le finestre aperte) e per scaldarla ci vuole parecchio, visto che il riscaldamento non va oltre i 24°C, la stanza è bella grande e ci sono le pompe di calore (non i termosifoni o stufe) ad eccezione del bagno. Diciamo che, a mio parere, in un quattro stelle centralissimo, tutte queste mancanze/cosette non dovrebbero esistere.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato con la famiglia
Bergamo
4 su 5 stelle Recensito il 26 ottobre 2011

Ho soggiornato con mio marito per tre notti in questo hotel di Berlino ricevendone una impressione veramente buona. Il punto forte dell'hotel è la posizione strategica per chi vuole visitare Berlino ed è più attratto dalla zona est della città (a mio avviso la più interessante!): l'adiacente stazione di Friedrichstrasse permette di raggiungere qualsiasi punto della città in tempi ragionevoli e senza alcuna difficoltà. A due passi dal Berliner Dom e dall'isola dei musei. Il personale è estremamente cortese, i servizi dell'hotel e la camera, silenziosissima e pulita, rispondenti a quanto pubblicizzato ed il prezzo adeguato. Se dovessi suggerire a qualcuno questa struttura, non avrei alcuna esitazione.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
trentino
4 su 5 stelle Recensito il 10 ottobre 2011 tramite dispositivo mobile

Ho alloggiato a questo NH per tre giorni ad Ottobre. L'ubicazione è eccellente in quanto si ha metro ma sopratutto stazione di fronte. Questo risulta strategicamente perfetto per chi arriva in aereo visto che con 3€ parti dall'aeroporto ed in 25min sei in camera.
Le camere sono di dimensioni medie, con cassaforte e bagno con vasca abbastanza ampio. L'hotel ha anche una piccola SPA che ho visto ma non usato. Personale molto gentile e noleggio bici interno lo rendono un hotel di prima scelta!

• Ha soggiornato in Ottobre 2011

Conosci NH Berlin Friedrichstrasse? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su NH Berlin Friedrichstrasse

Indirizzo: Friedrichstrasse 96, 10117 Berlino, Germania
Regione: Germania > Berlino > Mitte
Centro fitness con palestra/sala fitness Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Ristorante Servizio in camera Suite Accesso disabili
N. 78 hotel romantici a Berlino
N. 81 hotel di lusso a Berlino
N. 96 hotel per famiglie a Berlino
N. 102 hotel per viaggi d'affari a Berlino
Categoria hotel:4,5 stella/e — NH Berlin Friedrichstrasse 4.5*
TripAdvisor collabora con Hotels.com, NHHotels, Expedia, Travelocity, Orbitz, Booking.com, Priceline, Cheap Tickets, Tingo, Otel, TripOnline SA, BookingOdigeoWL, Despegar.com, Venere e Agoda per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso NH Berlin Friedrichstrasse. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Nh Berlin Friedrichstrasse Hotel Berlino
Nh Jolly Friedrichstrasse Hotel
Nh Jolly Friedrichstrasse Berlin

Se siete i proprietari o gestori di NH Berlin Friedrichstrasse, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.