“Una delle cose migliori da fare a Berlino” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Jesi, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“Una delle cose migliori da fare a Berlino”
5 su 5 stelle Recensito il 1 febbraio 2012

Abbiamo partecipato al Tour dedicato alla visita del bunker della II guerra mondiale, è stata decisamente la migliore attrazione di Berlino, la meno scontata/turistica e quella in cui abbiamo veramente percepito le contraddizioni e il travaglio storico di questa città.
La nostra guida tedesca parlava un italiano praticamente perfetto, ha saputo tenere alto l'interesse di tutti i partecipanti durante il lungo percorso, ci ha fornito tante informazioni e raccontanto particolari sulla gestione del bunker ma anche su tutto il periodo pre-post bellico.
Una visita ragionata e senza tabù su uno dei periodi più difficili e complessi della storia contemporanea.
Quando tornerò a Berlino andrò certamente a fare gli altri tour che l'associazione propone.
Se proprio devo trovare un difetto: non si possono fare foto.

Visitato a Gennaio 2012

Varese, Italia
17 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 62 voti utili
“Molto interessante, da non perdere”
4 su 5 stelle Recensito il 21 dicembre 2011

Mia moglie voleva visitare i bunker di Berlino, io non ero molto dell'idea. invece mi sono dovuto ricredere, alla fine questa è stata l'attrazione che più mi ha colpito di Berlino! Si parte dalla stazione della metropolitana di Gesundbrunnen, ci sono tour in italiano il sabato mattina alle 11:30. La visita dura circa 90 minuti e costa 10€ a persona. La nostra guida è stata Alessandro, un ragazzo di Roma che lavora a Berlino per questa associazione. L'ottima valutazione di questa visita è stata sicuramente merito della competenze e simpatia di Alessandro. Da qui si parte per visitare tutte le stanze di questo bunker, uno dei più grandi e meglio conservati di Berlino, pazzesco pensare che nel 1943 esistevano più di 2000 bunker pubblici per i cittadini! Da non perdere assolutamente, si accede alle varie stanze e tutta la visita viene opportunamente contestualizzata nel periodo storico e vengono forniti interessanti aneddoti che renderanno la visita indimenticabile!

Visitato a Dicembre 2011
Milano - Italy
5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 42 voti utili
“Una delle migliori visite guidate di sempre”
5 su 5 stelle Recensito il 16 novembre 2011

In genere non mi piacciono le visite guidate, ma questa è stata fenomenale! Abbiamo preso parte al Tour 3. Due guide competenti ed entusiaste ci hanno introdotto, attraverso un'anonima porta lungo una strada, in un mondo nascosto: un bunker enorme, di dimensioni inaspettate. Una visita talmente intrigante e ben congegnata che mi risulta difficile raccontarla. Tra le altre cose, ci sono stati raccontati episodi della guerra fredda che, in quel contesto, hanno trasmesso storia e sensazioni in modo quantomai vivido. Siamo usciti dal primo bunker attraverso una porticina, una specie di passaggio segreto che portava... Beh, questo non ve lo dico, sennò vi tolgo la sorpresa. Basti pensare che davanti a un'anonima porticina di metallo, passano migliaia di persone ogni giorno, eppure nessuno s'immaginerebbe del mondo sotterraneo che vi si nasconde dietro. Il secondo bunker è stato forse ancor più interessante del primo. Insomma, imperdibile.

Visitato a Novembre 2011
12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 13 voti utili
“immedesimarsi nella popolazione bombardata”
5 su 5 stelle Recensito il 4 giugno 2009

ho effettuato il tour numero 1, quello cassico, attraverso il bunker che ai suoi tempi ospitava fino a 1500 persone. la guida è estremamente esaustiva, ma anche avvincente e mai noiosa, tanto che le 2 ore si sono sentite solo per la stanchezza.
direi che non è da mancare, soprattutto per chi vuole approfondire una fetta di storia tanto importante e vicina a noi.

Pinerolo
17 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 71 voti utili
“Meravigliosa Berlino sotterranea e la Flaketurme!”
5 su 5 stelle Recensito il 8 aprile 2009

Volendo andare a visitare un bunker mi sono messa a cercare su internet notizie e tra le varie possibilità sono finita sul sito di questa associazione che si trova proprio all'uscita della fermata della metro U8 "Gesundbrunnen".
La visita si svolge in italiano e noi siamo stati veramente fortunati ad incontrare come guida un ragazzo italiano laureato in storia che, come un moderno virgilio, ci ha introdotti in quelli che sembrano veramente dei danteschi gironi....e che veramente ha messo molta passione nel raccontarci molto di quello che sa di berlino e delle sue bellezze nascoste.
La visita al bunker è interessantissima e importante è stata anche la contestualizzazione di queste costruzioni nel periodo storico nazista.
Altra fantastica costruzione da visitare, che non può essere descritta è la Flakturme.
Si tratta di una fortificazione di sette piani, ora sono solo più due, che Hitler fece costruire per difendere Berlino dagli attacchi degli Alleati. Fu così ben costruita con muri in cemento armato di 4,5 metri di spessore che non venne scalfita da alcuna bomba durante gli attacchi e successivamente venne abbattuta solo parzialmente dopo molti tentativi. Ora se ne possono visitare i due piani rimasti. E' un'esperienza incredibile, vi posso solo dire di prendervi il tempo di andarla a visitare perchè non ve ne pentirete.

Gli utenti che hanno visto Berlin Underworlds Association hanno visto anche

Conosci Berlin Underworlds Association? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Berlin Underworlds Association, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.