“Un museo alternativo” 5 su 5 stelle
Recensione di Musée du Quai Branly

Musée du Quai Branly
37, Quai Branly, 75007 Parigi, Francia (Passy)
+33 1 56 61 70 00
Parigi, Francia
7 recensioni per questa attrazione
“Un museo alternativo”
5 su 5 stelle Recensito il 15 aprile 2012

Sono stato per la terza volta in questo museo che amo particolarmente. Al di la dell'offerta culturale (un viaggio attraverso le culture e le loro origini nei quattro continenti esclusa l'Europa), cio' che mi attira di piu' e' il contesto e la combinazione dei gusti. L'attenzione ai particolari e la ricerca artistica fanno di questo luogo quello che in francese viene chiamato "depaysant", cioe' un tuffo in qualcosa che non ha riferimenti nella vita di tutti i giorni. In aggiunta, si svolgono regolarmente delle esposizioni mirate. Durante la mia visita, erano in corso le esposizioni sulle armature giapponesi dei samurai e la cultura dei maori della Nuova Zelanda. Da segnalare inoltre la vicinza alla Torre Eiffel e la presenza del ristorante les Ombres.

Visitato a Gennaio 2012

• Greco per primo
Bologna, Italia
“Splendido! Da vedere!”
5 su 5 stelle Recensito il 22 gennaio 2012

Il Museo è dedicato alle collezioni e alle culture non occidentali cioè di quattro continenti: Africa, Asia, Americhe, Oceania. Inaugurato nel 2006, ideato da Jean Nouvel, l'edificio con le pareti ricoperte di piante ed il suo parco è magnifico. Posto lungo la Senna, a pochi passi dalla Torre Eiffel, è assolutamente da vedere. L'allestimento interno è coinvolgente, interessante, ricco di opere uniche e di sussidi audiovisivi. Per chi arriva a Parigi per la prima volta consigliamo naturalmente il Louvre o il Museo d'Orsay...ma, alla seconda visita, non perdete l'occasione per visitarlo!

Visitato a Gennaio 2012
sanremo
44 recensioni per questa attrazione
“non chiamatelo museo dell'arte primitiva!”
3 su 5 stelle Recensito il 13 dicembre 2011

Questo museo e molto particolare, sicuramente non è fra le prime cose da vedere quando si va a parigi ma comunque è carino fare una visita! questo museo raccoglie arte proveniente dai vari continenti. è molto interessante anche vedere come è stato organizzato e concepito il museo stesso. ci sono spesso mostre temporanee.

Visitato a Dicembre 2011
Cavriglia, Italia
“Uno straordinario viaggio fuori del tempo attraverso le antiche culture del mondo.”
4 su 5 stelle Recensito il 29 agosto 2011

Un architectura sorprendente, moderna ed accogliente allo stesso tempo. Un invito ad un meraviglioso viaggio etnografico - forme, colori, suoni. Tutti i sensi sono sollecitati. Il percorso ci porta a scoprire le antiche culture dei popoli che abitavano le Americhe, l’Africa, l’Oceania, per non parlare dell'Asia e del Medio Oriente. La mostra "Maya", ci offre non solo i manufatti di cui siamo abituati, ma anche oggetti più esoterici con tabelle di testo di grandi dimensioni che ci aiutano a capire meglio questo popolo che è quasi istinto ormai. L’abbiamo visitato nel pomeriggio di seguito alla visita del Centre Georges Pompidou, edificio ultra-moderno e famosissimo degli architetti Renzo Piano e Richard Rogers, fatta nella mattinata. Devo dire che il Musée du Quai Branly vince la palma per originalità e la qualità dei contenuti proposti e merita essere conosciuto meglio!

Visitato a Agosto 2011
Treviso, Italia
8 recensioni per questa attrazione
“Non basta una giornata...”
5 su 5 stelle Recensito il 8 agosto 2011

Che splendido museo... Sono rimasta molto colpita dalle architetture particolari e perfettamente integrate in un rigoglioso verde, dalla realizzazione delle sale interne, dai contenuti estremamente interessanti. L'esposizione delle maschere Dogon è davvero incantevole: ho fatto fatica ad allontanarmi dalla sala! Tutto il museo è interessantissimo e porta a spasso per il mondo. Da non perdere.

Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Musée du Quai Branly hanno visto anche

Parigi, Île-de-France

Conosci Musée du Quai Branly? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Musée du Quai Branly, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.