“Vale la pena” 4 su 5 stelle

Opzioni: Accetta prenotazioni
Opzioni: Accetta prenotazioni
“Vale la pena”
4 su 5 stelle Recensito il 12 agosto 2011

Ci siamo fermati al torrione dopo una visita ai giardini di Ninfa. Il ristorante dista dai giardini non molti chilometri ed è nel centro storico di Bassiano, ma vale la pena di andarlo a provare.
La posizione è strategica per visitare le attrazioni presenti nelle vicinanze, tra cui vanno segnalate: le rovine di Ninfa, la città medievale di Sermoneta e l'abbazia di Valvisciolo.
La struttura si presenta in stile medievale ed è pulita e ben organizzata.
La cucina è generalmente di buon livello. Molto buoni ed abbondanti gli antipasti.

• Visitato a Giugno 2011
    • 4 su 5 stelle Cibo

Il 72% consiglia
Cisterna di Latina, Italia
“Rapporto atmosfera - esperienza squilibrato”
3 su 5 stelle Recensito il 11 aprile 2011

Presupposto: vale la pena andarci almeno una volta per l'atmosfera veramente privilegiata.

Antipasti ottimi e abbondanti: eravamo in 7+1 bambino ed, ordinando per 5, abbiamo mangiato a sufficenza e con soddisfazione.
I primi francamente non ci hanno colpito. Abbiamo consumato una lasagna ai porcini, una fettucina ai porcini, un tagliolino alle noci, una porzione di agnolotti al coccio (con un altro primo e mezzo consistente in fettucine praticamente in bianco per esigenze di un paio di commensali). Porzioni giuste/abbondanti ma, sulla qualità complessiva, niente di che.
Secondi: ordinato abbacchio per due persone (promosso a pieni voti da entrambe che l'hanno decantato come eccellente), tre bistecche (dal taglio, scelta e frollatura considerati dalle persone che l'hanno ordinate, me compreso, piuttosto insufficienti), una braciolina di maiale al rosmarino (buona e morbida).
Contorni: puntarelle ed insalata promossi, patate al forno non ci siamo proprio (per un totale di 6-7 contorni).
Dolci: tiramisu veramente pessimo (qui si tratta proprio di conoscere le basi della ricetta, che potrà avere n varianti però se si bagna troppo e forse non solo col caffè ed il mascarpone non si sente neanche vagamente, c'è uno/più errori di fondo), biscottini (buoni), frittelline e panna cotta non oltre una sufficenza risicata.
Abbiamo inoltre preso un Amaro Lucano, un China Martini, un Unicum e 5 caffè; vino Refosco dal Peduncolo Rosso del 2006.
Servizio pronto e cortese dei camerieri, presente ed amichevole della titolare.
Dalla descrizione delle portate abbiamo consumato 5 pasti abbondanti pagando, in 7, 40 euro a testa. Tanti? Pochi? Per la qualità complessiva di quanto mangiato, ritengo che avremmo dovuto pagare almeno un 35-40% in meno, quindi penso sia costoso.
Consiglio: l'atmosfera è veramente gradevole, gli antipasti ottimi; si provi ad elevare gli altri prodotti, anche modificando il menu se è il caso, perché o si fa la cosidetta "cucina casereccia" e la si fa pagare per cucina casereccia o si fa pagare per una cucina di livello medio alto e la si fa pagare per cucina di livello medio alto.

• Visitato a Aprile 2011
    • 2 su 5 stelle Cibo
Terracina
“rimandato a settembre”
3 su 5 stelle Recensito il 11 novembre 2010

Siamo stati in 7 una domenica piovosa di Novembre, appena entrati nel locale sembra di essere nel medio-evo, la location crea assolutamente atmosfera.
L'antipasto è stato un po' misero, i primi da leccarsi i baffi soprattutto i tortelli fatti in casa, il secondo più che sufficiente, i dolci così così.
7 coperti (ce lo hanno fatto pagare), 1 vino, 6 Acque, 4 antipasti, 5 primi, 7 secondi, 5 patate(20 €), 6 dolci (27€),6 caffè totale €239.50
Non ci hanno offerto nè un caffè ne un'amaro, non siamo stati malissimo ma la location meriterebbe di più.

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 3 su 5 stelle Cibo
roma
“Il miglior indirizzo nel raggio di parecchi chilometri”
5 su 5 stelle Recensito il 20 luglio 2010

Un classico quando si viene da queste parti. Cibo ottimo e abbondante. Tre belle sale dove mangiare e quando il tempo lo consente un bellissimo terrazzino sulla torre. Nel dettaglio: antipasto abbondante da condividere (sformatini di verdura, affettati, olive, zuppe di legumi).
Ottimi i primi, soprattutto le fettuccine ai funghi porcini e o al sugo di cinghiale. Se per secondo scegliete la grigliata mista, anche questa va condivisa. Anche i dolci niente male, tutti fatti in casa. Di tanto in tanto serate jazz. Noi siamo ormai degli habitué e ci veniamo non solo perché si mangia bene e non si spende troppo, ma anche perché è un posto pieno di charme, con una bella atmosfera.

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Dublin, Ireland
“I sapori di una volta, prodotti genuini e servizio molto buono”
4 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2010

Domenica di aprile sui Monti Lepini con visita all'Antica Norba ed a Sermoneta.
A pranzo facciamo una scappata a Bassiano, dove il Ristorante il Torrione rappresenta una garanzia. Menu a prezzi onesti e personale molto gentile, carino e disponibile (tanta educazione ed un sorriso non guastano mai).
In2 persone, ordiniamo antipasti, molto ricchi (bruschette bianche e al pomodoro, verdure alla griglia, il magro prosciutto di Bassiano, salame, funghetti, carciofi fritti, melanzane fritte impastellate e dorate, olive...). Primi: fettuccine ai porcini (un classico) e ravioli al coccio (ravioli ripieni di ragù, conditi con sugo e ripassati in un coccio, in forno, con scamorza), 1 grigliata mista, molto abbondante (a casa l'equivalente di carne va bene per almeno 2 persone) divisa in 2 (agnello, salsiccia, maiale, manzo, pollo, quest'ultimo una vera squisitezza) ed 1 contorno. Acqua. 57 euro in 2 senza vino e caffè. usciti stra-sazi

• 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Il Torrione hanno visto anche

Sermoneta, Provincia di Latina

Sermoneta, Provincia di Latina

Conosci Il Torrione? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Il Torrione, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.