“Ottimo tartufo e funghi a due passi dal Monte Cimone” 5 su 5 stelle

Al n.1 in classifica su 3 Ristoranti a Acquaria
Opzioni: Colazione/Brunch, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Opzioni: Colazione/Brunch, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Modena, Italia
“Ottimo tartufo e funghi a due passi dal Monte Cimone”
5 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Già da qualche anno frequentiamo questo ristorante che è senza dubbio uno dei migliori del Frignano. Almeno una volta al mese “ si va da CERFO”! Con amici o per una romantica cena a due, non si sbaglia mai.
Il locale è stato ristrutturato qualche anno fa con ottimi risultati, un ambiente classico e rustico con pareti in sasso, abbraccia caldamente i suoi ospiti facendoli sentire parte di un ambiente caldo e familiare.
La conduzione è familiare appunto, i due fratelli Ivan e Davide insieme ai loro genitori sono bravi padroni di casa e cercano di non deludere mai la loro affezionata clientela.
Veniamo al menu, l’antipasto di prassi sono i crostini di funghi o tartufo, preparati con un ottimo pane tipo toscano (ma più fragrante) di un panificio a due passi dal ristorante. Semplici e gustosi, immancabili ogni volta, sarebbe bello trovare ogni tanto qualche nuova proposta tra gli antipasti.
Ma il vero punto forte della cucina sono i primi piatti di funghi e tartufo. Io personalmente sconsiglio di prendere il tris, prendetene due così potrete assaggiare anche i secondi e i dolci che meritano veramente. I tortelloni al tartufo sono sensazionali, composti da una sfoglia sottilissima di pasta all’uovo con un ripieno di ricotta e forse panna, variano rispetto alla ricetta originaria montanara che li vorrebbe più spessi e con un ripieno di ricotta e spinaci. Da provare anche con il sugo ai funghi. Tagliolini al tartufo e risotto ai funghi sono anch’essi squisiti ma i tortelloni valgono la menzione d’onore!!L’ultima volta che siamo stati ci hanno fatto assaggiare un esperimento che non ci avevano mai proposto: i cannelloni al tartufo: delicatissimi, veramente ottimi.
Se vi piace la carne cruda scegliete senza indugio la battuta di carne alla Piemontese, è superlativa sia con i funghi che con il tartufo, il carpaccio al tartufo e grana è leggero e non vi appesantisce. In stagione vi proporranno anche i funghi fritti, selezionati e prelibati porcini avvolti in una croccante tempura, da provare assolutamente. Tra i secondi anche le scaloppine al tartufo e i filetti ai funghi o al tartufo, sempre deliziosi. In stagione abbiamo provato anche il loro tartufo bianco e vi assicuro che la riuscita non è che delle migliori.
I dolci proposti sono ricette semplici ma molto ben cucinate, torta della nonna, torta al cioccolato, torta di crema pasticcera e frutta, mascarpone bianco e alle uova… ogni volta non si ha che l’imbarazzo della scelta.
La cantina è molto ben fornita, buone le etichette e valida la proposta. Il rapporto qualità – prezzo e l’ambiente offerti da Ca Cerfogli, non hanno rivali nei dintorni. E’ consigliabile evitare la serata del sabato, troppo affollata ed è necessario prenotare sempre. L’unica pecca è non avere una bella veranda estiva dove potersi godere tutte queste prelibatezze, sarebbe davvero la ciliegina sulla torta!

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera

alto adige
“Divino!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 21 aprile 2012 tramite dispositivo mobile

Proprio oggi mio marito ed una coppia di amici pranzato in questo delizioso ristorante nel cuore dell'Appennino Modenese.Siamo rimasti entusiasti! Gli amici conoscevano giá il posto e ci siamo fatti consigliare il menú:antipasto di crostini ai porcini e pancetta, tortelli verdi/bianchi fatti a mano con squisito ripieno ( ricetta segreta) conditi con porcini; spaghetti all'uovo fatti a mano con scaglie di tartufo; scaloppine ai porcini; capriccio con scaglie di grana e tartufo; degustazione di formaggi( un piattone con almeno 1 Kg di formaggi misti) 2 bottiglie di buon vino, acqua, caffé, nocino.I dolci erano meravigliosi ma eravamo davvero saturi!Prezzo?? Ci siamo quasi messi a ridere:30€ a testa.Per mangiare piatti casalinghi, genuini e a base di tartufo e porcini direi che il prezzo é davvero onesto! Oltretutto il locale é molto bello: rustico, con pietre a vista ma raffinato allo stesso tempo.Piccolo consiglio: quando prenotate se siete 4/6 persone chiedete il tavolo tondo nella torretta, non ve ne pentirete!

“Il top per i funghi”
5 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2012

Ritengo sia uno dei ristoranti di funghi migliori della zona, se non il migliore in assoluto. Ora si è trasferito in un antico convento, col le mura in sasso, molto accogliente. Le portate sono fisse, un paio di antipasti, un paio di primi ed un paio di secondi tutti a base di funghi stagionali o conservati a seconda del periodo. I tortelloni sono memorabili. Buona la cantina, ma la vera sorpresa è il prezzo davvero onesto, 30/35 Euro compreso un vino di qualità. Un consiglio: andateci quando ci sono i funghi freschi!

• Visitato a Dicembre 2011
Modena, Italia
“I tortelloni ai funghi più buoni di sempre!”
5 su 5 stelle Recensito il 10 aprile 2012

Vado sempre a mangiare dai due mitici fratelli quando ho voglia di mangiare i funghi come si deve! Credo che i tortelloni ai funghi siano la cosa più buona che io abbia mai mangiato in vita mia.... sono proprio superlativi! anche il resto del menù tutto rigorosamente a basa di funghi e tartufo è davvero speciale! io adoro anche i crostini e la tartare o semplicemente un bel filetto con funghi fritti! a volte, a seconda della stagione, si trovano anche cose un pò più ricercate tipo ovuli o petto d'oca. La carta dei vini è speciale e se volete potete anche andare voi stessi a scegliere in cantina il vino che desiderate. Il prezzo OK. Fidatevi questa è un esperienza da non perdere! prenotate soltanto con molto anticipo perchè è sempre pieno!

• Visitato a Febbraio 2012
Bastiglia (Mo)
“M E R A V I G L I O S O!!!!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 6 aprile 2012

Quando vogliamo mangiare bene, bere meglio, trovare un ambiente raffinato ma allo stesso tempo familiare, andiamo spesso dai fratelloni di Acquaria e ogni volta... è meglio! Cucina di gran qualità al giusto prezzo, cantina dei vini ottimamente fornita! Da non perdere : tutto!!! C'è l'imbarazzo della scelta dai primi ai secondi di carne cotta e cruda, con i funghi o il tartufo...Inoltre se per caso è scappato qualche bicchiere di troppo si può sempre ripiegare sulle camere, anche loro all'altezza della situazione. Se passate da quelle parti non fate l'errore di non fermarvi a pranzo o a cena. Se invece partite apposta... beh il viaggio è un pochettino lungo ma ne vale assolutamente la pena!!! Vi consiglio comunque di prenotare prima visto che è molto gradito... specie dai modenesi!!!

• Visitato a Settembre 2011

Gli utenti che hanno visto Albergo Ristorante Ca' Cerfogli hanno visto anche

Sestola, Provincia di Modena
Acquaria, Provincia di Modena

Serramazzoni, Provincia di Modena
Vergato, Provincia di Bologna

Conosci Albergo Ristorante Ca' Cerfogli? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Albergo Ristorante Ca' Cerfogli, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.