“Mare...profumo di Mare!” 5 su 5 stelle

Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Caselle Torinese, Italia
“Mare...profumo di Mare!”
5 su 5 stelle Recensito il 4 giugno 2012

....io non ci credevo ma posso sognaareee!"...voi "ragazzi" degli anni '80 mi capirete!
Io non so se esista qualcosa di simile alla Sindrome di Stendhal riguardante il gusto ma citando il maestro posso giurarvi che dopo il primo assaggio a quel crudo di un gambero..."Ero giunta a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati....ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere...". No gente, non esagero...arrivati al dolce le nostre condizioni erano tragiche...avevamo i gabbiani nel cervello, gli alluci che roteavano vorticosamente sulla battigia e la spettacolare veduta sulle langhe si era trasformata in un infuocato tramonto siculo!
Bravo!Bravo!Bravo! ai due giovani padroni di casa Alessandro & Greta con l'augurio di raggiungere il successo che meritate!

• Visitato a Giugno 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Taranto, Italia
“La differenza tra la vera ristorazione ed il semplice "mangiar fuori"!”
5 su 5 stelle Recensito il 16 maggio 2012

Ogni viaggio ha le sue tappe obbligate…culturali, artistiche e…culinarie! In alcuni, rarissimi casi, si può avere la fortuna di vivere in contemporanea queste esperienze. Questo è ciò che accade a “Il GrecAle”! Ma andiamo con ordine. Sono passati solo due giorni da quando io e la mia ragazza, in vacanza (dalla Puglia) in Piemonte, abbiamo deciso di tornare a far visita a Greta ed Alessandro. Avevamo avuto il piacere di conoscerli tempo fa, nel corso della loro precedente gestione della “Vineria del barolo” a La Morra. E giacché “squadra che vince non si cambia” è stato naturale approfittare di una splendida giornata di sole per raggiungere il loro nuovo locale a Novello. Quest’ultimo si presenta elegante e sobrio al contempo, con una splendida vista che toglie il fiato. La sala non è grandissima, ma, a mio modesto avviso, questo non può che rappresentare un valore aggiunto; anche in considerazione del fatto che al piano inferiore è presente un’altra saletta riservata con un unico tavolo circondato da centinaia di vini dell’immensa cantina! Da parte mia detesto quei locali che si estendono a perdita d’occhio, i quali alla fine, oltre che orribilmente chiassosi, spesso danno l’idea della mensa o nella migliore delle ipotesi del ricevimento nuziale di una lontana procugina :)! Il GrecAle si presente, dunque, elegante ed accogliente. Così come i padroni di casa che ci hanno accolto con un grande sorriso e due bicchieri di bollicine di benvenuto al tavolo. Lo chef, Alessandro, ci ha illustrato in modo minuzioso i piatti presenti nel menù e quelli fuori carta (ci ha parlato addirittura di un hamburger di orata…!). Vi dico solo che abbiamo impiegato oltre dieci minuti per prendere una decisione…avremmo voluto assaggiare di tutto! Alla fine abbiamo optato, in prima istanza, per l’antipasto della tradizione servito su una originalissima mattonella…eccezionale! A questo punto, ingolositi dalla descrizione, abbiamo scelto un unico secondo…e vorrei proprio vedere! Cosa ne pensate di una costata di fassone di quasi 2 kg in cottura su pietra (davanti ai nostri occhi) :)?!? Chi volesse avere un’idea di cosa stia parlando può dare un’occhiata alla fotografia che allego alla recensione. Che dire…un’esperienza mistica…! Anzi, azzarderei un confronto con le migliori fiorentine gustate in Toscana…e credo che il GrecAle ne uscirebbe vincitore! Il tutto naturalmente innaffiato da un gustosissimo barolo del 2007. Una nota ancora. Nel corso della difficoltosa scelta iniziale (carne o pesce??) avevo espresso il desiderio di assaggiare, prima o poi, il famoso gambero viola (servito crudo). Avendo optato per la costata avevo deciso di rimandare il crostaceo ad un’altra occasione. Ed ecco che dopo qualche minuto si materializza sul nostro tavolo, come gentile omaggio, un gambero viola con due più piccoli fratellini rosa pronti per la degustazione…FANTASTICI!!! L’eccellenza si misura anche dai piccoli gesti ed è giusto darne atto e merito!
Il pranzo si è concluso con un ottimo sorbetto al mandarino e due caffè (di cui è stato possibile scegliere anche la marca…i gusti sono gusti!) accompagnati da delicati biscotti e meringhe fatti “in casa”. Il conto si è poi rivelato inferiore alle aspettative.
In definitiva mi sento di dover assolutamente consigliare questo locale a chiunque: agli amanti dei sapori del mare, a chi preferisce la terra, a chi ama le novità e le invenzioni in cucina e a chi è indissolubilmente legato alla tradizione. Il GrecAle è gusto, innovazione, attenzione ai dettagli e soprattutto…espressione artistica! L’impossibilità, per i più, di riprodurre in casa piatti così ben elaborati e gustosi è proprio ciò che, a mio parere, distingue il concetto di vera ristorazione dalla semplice idea del “mangiare fuori”! Buon appetito a tutti!

• Visitato a Maggio 2012
    • 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
“Buona esperienza”
4 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Torno sempre volentieri al grecale, e ogni volta mi trovo molto bene, buona materia prima, buon pesce,( ottimo crudo), i primi e i secondi non deludono. Sui dolci c'e' qualche lacuna, ma son sicuro che pian piano raggiungeranno un buon livello. Bel locale, atmosfera un Po fredda, ma nel complesso e' da consigliare!!

• 3 su 5 stelle Atmosfera
alba
“INTERESSANTE”
4 su 5 stelle Recensito il 16 aprile 2012

Abbiamo mangiato una sera in cui eravamo solo due coppie. Il locale è sobrio e l'accoglienza è stata ottima: veramente cortesi sia la cameriera che lo chef. Abbiamo optato per la cena di pesce. Il primo antipasto era composto da 5 assaggi tutti ottimi: varrebbe la pena venirci anche solo per questo piatto . Buonissimi anche il primo, il secondo, il sorbetto di mandarino (divino) e la piccola pasticceria che accompagnava il caffè. Vivamente consigliato!

• Visitato a Aprile 2012
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
Prarostino
“stimolante”
4 su 5 stelle Recensito il 4 marzo 2012

il posto e' piacevole con un ottimo servizio e una calda accoglienza.
Ottime proposte di menu' sulle due direttrici: tradizionale delle Langhe e mare.
Il rapporto qualita' prezzo e' giusto e la carta dei vini qualificata senza esagerazioni.
L'ambiente e' serio con ottima professionalita' .
Da provare.

Novello, Provincia di Cuneo
Barolo, Provincia di Cuneo

La Morra, Provincia di Cuneo
Castellinaldo, Provincia di Cuneo

Conosci Il Grecale? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Il Grecale, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.