“Brrrrrrrrrrrr” 5 su 5 stelle

Firenze
16 recensioni per questa attrazione
“Brrrrrrrrrrrr”
5 su 5 stelle Recensito il 27 maggio 2012

Abbiamo partecipato ad una delle visite notturne.... veramente suggestiva!! Già quando arrivi trovi un paesaggio a dir poco inquietante. Luci sapientemente inserite dentro gli ambienti che nella notte creano un alone di mistro su tutto il castello. Se poi ci si mette anche l'aspetto della guida... siamo al completo. La visita notturna è veramente da provare. Consigliatissimo a chi capita in zona.

Visitato a Maggio 2012

roma
1.300 recensioni 1.300 recensioni
742 recensioni per questa attrazione
1.368 voti utili 1.368 voti utili
“VIAGGIO IN UNA DIMENSIONE "ALTRA"”
5 su 5 stelle Recensito il 21 maggio 2012

Abbiamo visitato questo inaccessibile maniero medievale di notte, usufruendo di una visita guidata di sabato alle 22.30 (ma ce n'è una anche alle 23), incuriositi dalla leggenda della bimba Azzurrina: la figlioletta di un signore locale, nata albina in un tempo buio in cui ciò bastava a farla tacciare di stregoneria e comunque a renderla "diversa" e quindi preda del risentimento e della malignità altrui; i suoi capelli vennero tinti di nero, provocandole riflessi azzurri, e crebbe isolata da tutti per preservarla, o forse per vergogna, ma ciò non bastò ad ingannare la sorte crudele: giocando con una palla di stracci, sua unico passatempo in giornate interminabili, si perse nelle segrete del castello e non venne mai più ritrovata. Da allora, si narra che i suoi lamenti si percepiscano nella notte del 21 giugno degli anni che terminano con 0 e con 5, ed anche in altre occasioni. Esperti di parapsicologia e scienze occulte si riuniscono per studiare questo ed altri fenomeni inspiegabili. La visita, altamente suggestiva, è durata 1 ora e mezza: la nostra guida, una signora estremamente competente, ci ha accompagnati in un percorso attraverso le sale, svelandoci la storia e le storie di chi vi si è avvicendato nel corso dei secoli, tra aneddoti, leggenda e realtà, in un'alternarsi di verità e credenze popolari che trasportano in età remote e in altre dimensioni. La visita costa 8 euro ed attenzione: non si possono scattare foto perché è proprietà privata, né fare riprese video o tenere i cellulari accesi, per non alterare i campi magnetici. In macchina, seguite le indicazioni per Torriana, ma non confondetevi con il castello di Torriana: proseguite per Montebello (segnali scarsi).

Visitato a Maggio 2012
Morbegno, Lombardia, Italy
“Una serata 'alternativa'”
5 su 5 stelle Recensito il 21 maggio 2012

Ho visitato il Castello di Montebello a Torriana (Rimini) l'estate scorsa, con il mio ragazzo.Abbiamo deciso di andare alla visita notturna e devo dire che è stato davvero bello.Per prima cosa, l'ingresso al costo di €8,00 li è valsi tutti, secondo, il gruppo di visitatori era composto quasi tutto da giovani coppie e perciò la serata è stata anche divertente oltre che interessante.La guida è stata davvero brava e le sensazioni, l'atmosfera e la luce soffusa hanno fatto il resto.Visita interessantissima.Al di la delle credenze, del soprannaturale e di Azzurrina,tutto davvero suggestivo.Ne vale la pena per passare una serata 'alternativa'.

Visitato a Agosto 2011
14 recensioni per questa attrazione
“Fantastico”
4 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Un posto incantevole a pochi passi da San Marino merita veramente di essere visitato, peccato che essendo andato di lunedi non ho potuto visitare l' interno del castello ma vi assicuro da fuori e intorno alle mura merita tutta la nostra attenzione il panorama è suggestivo e molto rilassante, i paesini intorno meritano anche loro di essere visitati.

Visitato a Aprile 2012
Bologna
8 recensioni per questa attrazione
“Uno dei Migliori castelli medioevali visitabile in Emilia Romagna”
5 su 5 stelle Recensito il 13 aprile 2012

Il castello è stato ed è ancora di proprietà dei Guidi di Romagna.
E' in una posizione fantastica in cima al picco di Torriana.
Il castello ha una parte medioevale ed una rivista in periodo rinascimentale.
Generalmente gli incaricati alla visita guidata sono persone colte che oltre a mostrare le caratteristiche delle varie zone del castello, ne mettono in risalto il contesto storico.
Il castello è ricco di mobili originali (fra cui due meravigliose casseforti del 500). Il castello per chi ci crede ha anche un'aspetto esoterico in quanto è il famoso castello di Azzurrina.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Castello di Montebello hanno visto anche

San Leo, Provincia di Rimini
San Leo, Provincia di Rimini

Rimini, Provincia di Rimini
Torriana, Provincia di Rimini

Conosci Castello di Montebello? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Castello di Montebello, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.