“Nr 1 in Romagna” 5 su 5 stelle

Al n.1 in classifica su 8 Ristoranti a Torriana
Certificato di Eccellenza 2014
Fascia prezzo: USD 34 - USD 56
Cucina: Italiana, Steakhouse, Enoteca, Wine Bar
Per: Cucina locale, Occasioni speciali, Intrattenere i clienti, Adatto ai bambini, Affari, Romantico
Opzioni: Cena, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Buffet, Area parcheggio gratuita, Connessione Wi-Fi gratuita, Bar completo, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Parcheggio disponibile, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Parcheggio in strada, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Descrizione: Benessere diffuso al ristorante il chiosco di bacco ALESSIA PELLEGRINIOTTOBRE 2014GOLAVAGANDO Quella del ristorante Chiosco di Bacco di Torriana e la storia di una famiglia, di un vigneto e di due ragazzi, Daniela e Roberto, che a distanza di quasi 20 anni sono ancora nel sogno di un amore e di una passione intrecciati sotto floride edere e pampini. E come ogni storia che si rispetti, tutto comincia lontano lontano. Una nonna, i genitori che lavorano, ed una bambina che trascorre il suo tempo nel tempo di sua nonna, un tempo di paste tirate a mano e di sughi ricchi e lenti, lenti lenti a cuocersi. Le tradizioni si ereditano cosi, a volte inconsapevolmente, mettono radici che neppure te ne accorgi, poi diventi quasi grande e al momento di decidere cosa fare e dove andare, quelle radici si sono fatte robuste e prepotenti, certezze solide nella confusione che si ha circa il futuro a quell'eta. Gli studi magistrali fanno comunque comodo, cosi come gli interessi per la scrittura e la lettura. "La cucina e una cosa seria"... Daniela lo ripete in diverse occasioni durante il nostro incontro; accetta di impegnarsi nell'attivita intrapresa dal padre, trasformare il vigneto in un chiosco di piadine e, a sua volta, trasformare il chiosco di piadine in un sacrario del buon cibo e del buon bere. In mezzo ci sono i corsi di cucina, l'informazione e la formazione, che passa attraverso il viaggio. Accanto a Daniela c'e Roberto. Al contrario di Daniela, timida ed introversa, Roberto ha il temperamento del Sangiovese, aperto e corale, perfetto come responsabile di sala e di cantina. Insieme studiano, lavorano e appena possono aprono il loro diario di viaggio, nord sud est ovest, assaggiano e riportano a casa solo la materia prima d'eccellenza, la trattano, rispettandone il valore e sublimandone la forma; imparano altro dal proprio, lo sperimentano con il proprio, adeguandone il gusto. Non perdetevi la carne, ma non fermatevi alla carne Una cucina di "ricerca" per una tavola di "incontro" che si distingue per onesta: solo carni di altissima qualita, certificate dall'Universita di Bologna; fiorentine di Romagnola, Marchigiana, Chianina, Angus di Scozia e Kobe italiano, salumi di Mora Romagnola dell'Azienda Zavoli, primi piatti di paste fresche fatte a mano, tagliatelle, passatelli, ravioli, strozzapreti, gnocchi, contorni di verdure ed ortaggi che provengono da piccole produzioni locali, pane, piadina, crackers e grissini di produzione propria e una pasticceria di primo ordine affidata ad Armando Junior Sfredda, in staff da 7 anni. La maggior parte degli ingredienti che entrano in cucina provengono dalle migliori produzioni "di casa nostra", presidi slow food, nel segno di un cibo che sia buono, anche dal punto di vista etico. La cantina non fa eccezione alla regola della ricerca e dell'incontro: 300 etichette tra i classici nazionali, i regionali di prima classe, profumo di rossi francesi e champagne. Una lunga carta di distillati e grappe tra cui scegliere per celebrare il fine pasto, magari accompagnati da una degustazione di pasticceria secca in cestino. La nostra degustazione si apre con un ricco antipasto, pecorino alla griglia con miele e noci, accompagnato da una confettura di pomodori verdi e carpaccio marinato di Chianina con scaglie di parmigiano, insalatina ed aceto balsamico di Modena. Uno sformato di ricotta e spinaci con lombetto di mora romagnola e salsa di mele in agrodolce, salumi romagnoli con mortadella Bomfatti, crostini del Chiosco con pane Altamura cotto a legna. Nel calice, un bianco, Rebola Valle delle Lepri. A seguire, un primo piatto di passatelli con parmigiano reggiano, mortadella di Wagyu tipo Kobe, rucola e pinoli accompagnato da Sangiovese Superiore Silvano di Palazzo Astolfi. E per celebrare l'ingrediente principe di questa cucina, un secondo a base di fiorentina di Marchigiana cotta sulla pietra ollare, accompagnata da una composta di pere aromatizzate alla cannella, formaggio di fossa, noci e fichi secchi. A rendergli onore, il prezioso Centesimino Rifugio della Sabbiona. Chiude in dolcezza un dessert che raccoglie i piu golosi in carta, Armonia di idee confuse, zuppa inglese agrumata su ciambella all'olio di oliva e alchermes, crema catalana speziata con frollino alla cannella, porcospino in trasparenza con mandorle caramellate e polvere di cacao, cialda croccante con mousse di mascarpone, scaglie di cioccolato ed amarene di Cantiano, semifreddo al limone e liquirizia. In fundo, una Rebola Passita Valle delle Lepri. Buono, ma anche bello... Chiosco di Bacco, l'eleganza della cordialita La mitologia lega Bacco alla vegetazione, al succo dolce dell'uva che fa ebbrezza, rappresenta l'uomo nel suo stato di natura, inteso come capacita di fluire con le cose circostanti. L'ambiente esterno ricalca perfettamente l'iconografia classica, il giardino, curatissimo, nel tappeto d'erba, nelle siepi tonde e gonfie, nei cocci che esplodono in fiore, si trasforma in bosco, intimo e fortemente evocativo, vivo tra le fronde. L'interno privilegia il legno, che apre e chiude gli spazi, le ringhiere battute, le credenze con le cerniere in ferro, una simmetria di ante e cassetti, tovagliato bianco su un fondo corda che cade morbido appena sopra le ginocchia, schienali alti per le sedie che assomigliano a troni, tende leggere cinte in vita per non restare mai chiusi dentro, un'eleganza classica che si rompe nel cromatismo acceso dei bicchieri da acqua. Preziosa la cantina a vista, con nicchie scavate nei muri grossi e freschi. Le luci bassi per illuminarsi meno ma scaldarsi di piu. Perche fare visita al chiosco di bacco Il ristorante Chiosco di Bacco di Torriana e "il ristorante di carne" e non "un" ristorante di carne, un luogo di pellegrinaggio per i devoti della frollatura come dio comanda. Roberto e Daniela hanno fatto dell'eccellenza il loro imperativo morale... nel piatto e nel bicchiere. Preparazioni semplici che le tradizioni regionali gli fanno da eco, un fasto di sapore, l'abbondanza senza la ridondanza, un'estetica femminile bella nel suo rigore, moderna ma fuori dagli intellettualismi della cucina moderna, banchetto e simposio, nel loro significato rituale originario, una conviviale socialita.
cesenatico
“Nr 1 in Romagna”
5 su 5 stelle Recensito il 26 gennaio 2012

Carne di eccezionale qualità primi ed antipasti deliziosi,cantina di di altissimo livello.Paradiso per chi ama il cibo ed il vino.Assoluta professionalità del personale e del proprietario.Il tutto in un ambiente delizioso.Locale di classe ma allo stesso tempo informale adatto a qualsiasi evento,molto rilassante.

• Visitato a Gennaio 2012

Rimini, Italia
“Brindisi con il "botto"”
4 su 5 stelle Recensito il 10 gennaio 2012

Per trascorrere la serata di fine anno io ed il mio ragazzo abbiamo pensato di andare in questo ristorante visto che la volta precedente ci eravamo trovati benissimo, ma il fattore predominante che ci ha fatto optare per questa scelta è stato il fatto che avremmo potuto ordinare il menù alla carta con i prezzi in vigore tutto l'anno.
L'ambiente è molto familiare, raccolto ed accogliente, la cucina di buon livello ed anche in questa occasione cosi' particolare ha saputo mantenere tali caratteristiche.
Nel presentare la serata, anche sul sito internet era indicato che non sarebbero mancati brindisi finale e fuochi d'artificio, senza meglio specificare se il tutto fosse offerto o meno. Anche nel prendere le ordinazioni il cameriere ha chiesto subito se per brindare volevamo qualcosa di particolare o se andava bene il magnum di berlucchi che avrebbero stappato di loro iniziativa. Bene, per farla breve, i due bicchieri di spumante sono stati accettati piu' per cortesia che altro, oltretutto ho fermato il cameriere mentre serviva il mio calice perche' proprio non ne gradivo piu' di un assaggio. Al momento del pagamento del conto, però, ci siamo ritrovati a dover pagare 8(otto) euro a testa!!!! Mi permetto di scriverlo perche' penso che un locale che si consideri "di livello" non possa scivolare in una tale mancanza di stile, soprattutto alla luce del fatto che la nostra cena non si era fatta mancare maggiorazioni per piatti al tartufo e che anche senza la sorpresina finale sarebbe stata tranquillamente sopra i 100(cento) euro. Un consiglio che ho dato al proprietario e che rinnovo ai futuri ospiti qualora nel menù ci fosse qualcosa di poco chiaro: il cliente deve sempre essere in grado di sapere quanto costa ciò che consuma!

Visitato a Dicembre 2011
balanzone_11, Owner alle Chiosco di Bacco, ha risposto a questa recensione., 26 gennaio 2012
Sono Roberto titolare e direttore del Chiosco di Bacco:(si cerca di fare il possibile ma non l'impossibile.)
Santarcangelo di Romagna, Italia
“Sempre una certezza”
4 su 5 stelle Recensito il 27 dicembre 2011

Il locale in estate è veramente unico. Il giardino curato dal proprietario è una gioia per gli occhi, e un tavolo sotto l'ulivo rigenera lo spirito. Gli antipasti ottimi sono abbondanti e se chiedete consigli sarete guidati con maestria. La scelta dei primi piatti non è ampia ma sicuramente di qualità. Ma sono i secondi e la carne che vi lasceranno un ottimo ricordo con tagliate gustose fiorentine e filetti sapientemente preparati. E per chi ha sete una carta dei vini molto ampia dove potete inebriare i vostri palati. Ristorante consigliato.

• Visitato a Agosto 2011
    • 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Cesenatico, Italia
“Godere a Tavola”
5 su 5 stelle Recensito il 21 novembre 2011

Le occasioni particolari vengono arricchite e completate da questo posto veramente speciale e dai suoi piatti veramente prelibati. Lo consiglio a tutti perche' anche un'occasione poco speciale lo puo' qui diventare!! Super carpaccio di carne, filetto di Angus nelle varie versioni, contorni sfiziosi con originali accostamenti di sapori. Servizio gentile e premuroso

Rimini, Italia
“Localino fantastico soprattutto per coppie e cibo da favola!”
5 su 5 stelle Recensito il 11 novembre 2011

Ho scoperto questo ristorante quasi per caso 4 o 5 anni fa, e da allora non passa settimana senza che io e la mia compagna ci facciamo tappa.
Ovviamente qui la parte del leone la fa la carne: filetti, tagliate e soprattutto fiorentine veramente spettacolari. Noi amiamo molto anche i crostini e il carpaccio di chianina servito con scaglie di grana e aceto balsamico.
Molto fornita anche la cantina. Il locale poi è davvero bello, di atmosfera e ideale per una cenetta in coppia ma anche in famiglia.
Ultima, ma non per importanza, la cortesia di tutto il personale, a cominciare dal titolare Roberto, sua moglie Dani (la Chef) e il personale in sala, molto cortese e preparato.
CONSIGLIATISSSSSSIMOOOO!!!

• Visitato a Novembre 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Chiosco di Bacco hanno visto anche

Verucchio, Provincia di Rimini
Verucchio, Provincia di Rimini

Torriana, Provincia di Rimini
Torriana, Provincia di Rimini

Conosci Chiosco di Bacco? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Chiosco di Bacco, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.