“posto bellissimo ma il resto non è più come una volta” 2 su 5 stelle

Al n.1 in classifica su 1 Spa e benessere a Montevago
Dettagli sull'attrazione
Siracusa, Italia
10 recensioni per questa attrazione
“posto bellissimo ma il resto non è più come una volta”
2 su 5 stelle Recensito il 21 marzo 2012

Spero che gli attuali gestori leggano questa mail. Frequento questa località da quasi 20 anni, sin da quando i gestori erano i discendenti della persona che le scoprì. vent'anni fa la gestione era molto genuina ed economica seppur molto spartana. Da allora, nell'intento, immagino, di farla diventare una spa di eccellenza hanno aumentato spaventosamente i prezzi. Durante i ponti festivi (pasqua, primo maggio ecc.) Orde di camperisti e gente del luogo invade le piscine. Ancora accettabile il cibo

Visitato a Aprile 2011

3 recensioni per questa attrazione
“Lasciato al caso”
2 su 5 stelle Recensito il 10 marzo 2012

Le Terme "Acqua Pia" sono una struttura sostanzialmente in mezzo al nulla. Le strade da percorrere per arrivare sono incredibili, delle vecchie statali ad una corsia per senso di marcia, una marea infinita di curve in mezzo alle piantagioni di olivo. Essendo anche non illuminate, ed essendo la struttura poco segnalata, arrivare di sera è alquanto difficoltoso (A meno che non siate provvisti di navigatore).
Naturalmente questo esula dalla qualità della struttura e dalla valutazione finale che ho dato, ma si sà, tutto fa brodo, e tutto sommato potrebbe anche essere un problema di poco conto, se ad attendervi ci fosse una struttura termale degna di questo nome.

La struttura di per se potrebbe essere una perla in mezzo al deserto, ma tutto ha l'aria di essere davvero lasciato al caso.
Iniziamo dal parcheggio. Non è asfaltato ne piastrellato ne coltivato con erba. Si tratta semplicemente di terra, che non creerebbe alcun problema se non per il fatto che essendo arrivati in una giornata piovosa le pozzanghere erano ormai diventate delle piscine. Ok, anche questo potrebbe non influire molto sulla votazione della struttura, ma tutto fa brodo.

Il personale non ha minimamente cercato di nascondere il fatto che non fossimo molto ben accetti (essendo la sera dell'arrivo gli unici ospiti).
Avrei preferito che mi avessero detto "la struttura è chiusa" piuttosto che avere la sensazione di essere ospite non voluto.

La piscina termale è carina, forse l'unica cosa davvero bella e curata. Una grande piscina riempita con acqua termale a 35 °C. Peccato solo che durante il mio soggiorno mancasse il trampolino, ma va bene comunque.

Il resto della struttura lascia molto a desiderare, soprattutto per quanto riguarda la cura dei dettagli. Capisco la necessità di tubazioni per la movimentazione dell'acqua termale, ma il classico tubo arancione da edilizia messo in bella vista è un pugno nell'occhio! Così come dei raccordi metallici che sono lì da almeno 10 anni (me li ricordo da un precedente soggiorno), e nessuno si prende mai la briga di sostituirli o quantomeno tenerli nascosti alla vista dei clienti.
Analogamente, vicino alle "cascatelle" si vedono dei tubi in plastica da impianto elettrico (sia chiaro, non fili elettrici scoperti vicino le piscine, ma tubi in plastica da collegamenti elettrici) che danno l'idea di una struttura perennemente in costruzione.

Per quanto riguarda le camere, quella che è spacciata come la miglior camera (il "Villino padronale") pecca ancora nei dettagli. I mobili erano visivamente riadattati da qualche altra parte, ma tutto sommato, per quanto mi riguarda, non è un grosso problema.
Il bagno è piccolino, abbonda la plastica ovunque (copriwater, box doccia) il che da l'idea di un bagno da modesto 2 stelle.
La doccia è minuscola (per intenderci, impensabile fare una doccia in coppia) ed il box doccia della mia camera presentava notevoli segni di usura (vernice scrostata, difficoltà nel chiudere le porte del box etc)

Il ristorante si presenta meglio del resto della struttura, ma la qualità non è eccelsa. In merito al sentirsi ospite "non voluto", fantastico il commento del cuoco che alla prima sera, appena informato del nostro arrivo al ristorante esclama un "e ora a questi che gli do da mangiare?" Tuttavia, nonostante l'esclamazione iniziale, in generale il servizio è stato discreto. Non buono, ma comunque accettabile.

In sostanza, la struttura pur avendo un potenziale incredibile, da molto l'idea di essere lasciata al caso. Purtroppo, da siciliano che ha girato molto l'Italia, mi duole ammettere che questa struttura è una ulteriore manifestazione di quella parte di Sicilia che non sa offrire del turismo di qualità, e di come la mentalità "questa è la struttura, se ti piace vieni, altrimenti rimani a casa" sia ancora viva.

Visitato a Marzo 2012
Ragusa, Sicilia, Italy
“Hotel Terme di Aquapia”
2 su 5 stelle Recensito il 6 febbraio 2012

Inizierei a dire che non è un hotel, ma una stazione termale sotto la media, manca l'igiene e lingresso è troppo caro!!
La struttura si trova in campagna, con nelle vicinanze delle casette stile agricampeggio, anche queste troppo care...
Pensate se in un periodo invernale, prima di poter andare dentro l'acqua, a causa delle distanze e della mal gestione, i clienti debbano raffreddarsi...
Si va alle terme per stare meglio!?!
Il problema è comunque che in Sicilia non si sa e non si vuole fare turismo...non né parliamo nell'agrigentino, non c'è nulla e il poco quasi infastidisce...
Questa è una vera recensione, senza alcun sviolinamento!!!

Visitato a Febbraio 2012
Palermo, Italia
“Fine settimana davvero gradevole.”
4 su 5 stelle Recensito il 21 gennaio 2012

Sono stata alle terme con il mio ragazzo. Avevamo deciso di prenderci un fine settimana di riposo.
Il posto è molto bello. Immerso nella natura. Il freddo rendeva l'atmosfera ancora più bella per via del vapore generato dall'acqua calda.
Le stanze sono molto carine e il personale accogliente, gentile e preparato.
La ristorazione buona anche se, forse, avrei desiderato una colazione più abbondante.
Il centro benessere è molto bello e ben tenuto. I pacchetti benessere davvero rilassanti.
Insomma...non vedo l'ora di tornarci.

Visitato a Novembre 2011
Palermo
“Terme OK, servizi deludenti e scadenti!”
2 su 5 stelle Recensito il 9 gennaio 2012

Interamente immerso nella natura, potrebbe essere davvero un luogo particolare, ma andando in giro si avverte più che altro un senso di abbandono della struttura che è davvero poco curata. il personale era quasi assente e oltretutto le stanze (noi avevamo preso quelle all'interno delle terme) erano mal tenute, per di più trovandoci in periodo a rischio pioggia sarebbe stato necessario uno zerbino all'interno della camera, per non infangarla ad ogni ingresso. Se non prendete un pacchetto SPA dovrete munirvi di vostro accappatoio e teli vari per usufruire delle piscine esterne. Il nostro pacchetto comprendeva una serie di servizi termali gestiti un po' alla buona visto il prezzo che abbiamo sborsato. In sostanza viene dichiarato un certo livello di trattamento che dovrebbe giustificare i costi alquanto alti. Il personale del centro benessere è costituito da uno "staff" di ben una sola persona che non é per nulla specializzata, ma semplicemente preparata alla buona per accontentare chi non ha mai avuto esperienza di trattamenti-benessere. Il ristorante è gestito separatamente dal resto della struttura e la cucina non è proprio il massimo, la colazione alquanto scarsa. Giusto per puntualizzare la cura per il cliente, mentre pulivano la piscina esterna adiacente alle camere del centro termale usavano sconsideratamente sostanze chimiche vaporizzate ovunque, senza avvisare noi che dovevamo necessariamente passarvi vicino per raggiungere la nostra camera e ci siamo quasi intossicati con quei vapori nocivi.
In ogni caso vale la pena recarsi lì per una sola giornata e usufruire solo dei servizi esterni, ovvero piscine all'aperto e vasche termali, evitando di pernottare e servirsi della loro ristorazione.
Nei dintorni delle terme c'è poco, ma nelle vicinanze si può visitare il castello di Partanna, la graziosa cittadina di Castelvetrano, molto movimentata la sera, o allungando un po' si può raggiungere la zona archeologica di Selinunte.

Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto Terme Acqua Pia hanno visto anche

Castellammare del Golfo, Provincia di Trapani
Realmonte, Provincia di Agrigento

Calatafimi-Segesta, Provincia di Trapani

Conosci Terme Acqua Pia? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Terme Acqua Pia, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.