“Ottimo posto in splendida Location!” 5 su 5 stelle
Recensione di Locanda Solarola

Hai aggiunto Locanda Solarola ai Preferiti
Locanda Solarola
3.0 su 5 Pensione   |   Via Santa Croce 5, 40023 Castel Guelfo di Bologna, Italia   |
Reggio Emilia, Italia
“Ottimo posto in splendida Location!”
5 su 5 stelle Recensito 1 settimana fa

A Novembre abbiamo fatto visita alla Locanda Solarola ispirati dal programma Baccanale del 2014, che promuove tutte le eccellenze di Imola e dintorni.
Non appena arrivati siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla Location: una villa immersa nel verde con zona parco ed al suo interno animali da fattoria (ottima fonte di intrattenimento per i bambini oltretutto).
All’ entrata siamo rimasti colpiti dall’arredamento interno ben curato, di classe, indice di ricerca di eleganza ma allo stesso tempo di calorosità. Quello che ci ha colpito di più è stata la zona ristorante molto intima ed ospitale, con servizi da tavolo in argenteria e luci soffuse.
In occasione del Baccanale la locanda aveva predisposto un Menù particolare tutto dedicato all’occasione: diverse tipologie di primi piatti e di secondi da scegliere. Colpito dalla quantità di scelte, ho deciso di provare il risotto con pere e gorgonzola e il petto d’anatra alle mele, mentre la mia ragazza Cappellacci al tartufo. Solo una parola: Sublimi!
I piatti proposti erano presentati bene, un buon sapore e serviti da personale efficiente, in grado anche di ascoltare le nostre richieste in chiave di scelta di vino.
Al momento del caffè il cameriere ci spiega che la locanda effettua anche il servizio di pernottamento e, notando la tarda ora, abbiamo deciso di rimanere.
La camera che ci è stata data si presentava pulita (inclusa anche la parte sotto al letto che, a volte, ci si “scorda” di pulire in vari Hotel) ed ordinata.
Posto decisamente da visitare ed immerso, oltretutto, nella fantastica campagna bolognese.

• Ha soggiornato in Novembre 2014, viaggiato in coppia

Da solo
5 su 5 stelle Recensito 1 settimana fa

Io e mia moglie ci siamo fermati a cena di ritorno dall'Outlet di Castel Guelfo, prenotando poco prima. Avevo spesso sentito parlare della Locanda Solarola da vari e persone, anche recentemente a proposito del bel parco con tanti animali della fattoria (oche, caprette, pecore, persino un pony) che piacciono tanto ai bambini. La cena è stata presentata da Nicolò, sommelier e gourmet raffinato ed elegante, in una sala ricca di particolari, stampe antiche e oggetti storici. Dal menù abbiamo scelto i cappelletti al tartufo (profumatissimo) e un mitico tortino di zucca con formaggio fuso. Per i secondi abbiamo puntato sul filetto ai 3 pepi e per finire la "delizia del pasticciere" ossia una carrellata di assaggi di dolci gustosissimi impiattati con gran sapienza. Vini selezionati dalla cantina, e un goccio di brandy d'annata per finire, il tutto per 45€ a persona, meritati. Complimenti Nicolò, per l'impegno che ci stai mettendo per rilanciare un locale storico che va assolutamente visitato almeno una volta!

• Ha soggiornato in Dicembre 2014, viaggiato in coppia
Pocapaglia, Italia
1 su 5 stelle Recensito 4 settimane fa

Tolta l'ultima recensione, mi chiedo se sono finita nello stesso posto degli altri... (e questo me lo sono domandata anche una volta arrivata là...).
Io e mio marito ci siamo fermati solo una notte in questa struttura, ma purtroppo non posso dire che sia stata una bella esperienza.
Al nostro arrivo, dopo 550 km in moto, con un caldo pazzesco, arriviamo e troviamo la porta dell'albergo chiusa a chiave, pur avendo una prenotazione (alla quale avevo allegato la nota del nostro arrivo previsto nel primo pomeriggio). Già di per sè lo trovo assurdo, ma il problema è la totale assenza da parte del personale nell'accogliere gli ospiti: che sia presso l'albergo, la colazione o la cena (arrivi, non c'è nessuno e aspetti... aspetti... aspetti... finchè non ti avventuri e trovi qualcuno sul retro...).
Non parliamo poi del materasso sfondato (con la fossa nel mezzo tra un materasso e l'altro); della mancanza della lampadina in un abat jour del letto (cosa importante quando manca il lampadario per via dell'estetica della volta della stanza); del servizio "Sky in camera" che non funzionava e quindi non potevi vedere nè Sky nè la tv normale; dell'assenza del segnale wifi; della camera libera accanto alla nostra che è rimasta con la porta aperta e i letti da rifare per l'intera giornata e nottata che abbiamo trascorso lì...
Insomma, la sensazione generale è che fosse chiuso: durante il pomeriggio, in piscina c'erano una ventina di persone (ma sembravano di famiglia perché conoscevano molto bene sia i proprietari sia gli ambienti, tanto che andavano dietro al bancone del bar a servirsi da soli, tanto non c'era nessuno...), e poi nell'albergo e a cena non c'era nessuno (cosa assai grave il 10 di agosto...). Sembrava veramente di essere a casa di estranei...
Mi spiace, perché sono convinta che i gestori siano delle bravissime persone e il posto che hanno potrebbe rendere cento volte tanto perché è molto caratteristico e bello, ma così non va proprio: l'accoglienza e l'attenzione verso il cliente e la cura degli ambienti, non devono mai mancare!!

• Ha soggiornato in Agosto 2014, viaggiato in coppia
Mairano, Italia
1 su 5 stelle Recensito 4 settimane fa

Pessima esperienza per me e i miei clienti. Sconsigliatissimo. Camere senza riscaldamento e acqua calda nel mese di Novembre. Per lavarmi ho dovuto essere ospitato nel bagno di casa di un loro dipendente. Dopo la seconda notte me ne sono andato con tutti i miei clienti non senza la difficoltà di trovare sistemazioni per tutti in un periodo di fiera con hotel tutti occupati. Da non ripetere assolutamente.

• Ha soggiornato in Novembre 2014, viaggiato per affari
5 su 5 stelle Recensito il 17 giugno 2014 tramite dispositivo mobile

Ho trascorso una notte alla Locanda Solarola qualche settimana fa, per motivi di lavoro, e sono stato colpito dal suo charme, dalla bellezza delle stanze, accoglienti e ricche di decori. Vi sono tornato per una ricorrenza personale e l'impressione è stata non solo confermata, ma accresciuta in meraviglia. E il prrsonale sempre professionale e squisito.

• Ha soggiornato in Giugno 2014
5 su 5 stelle Recensito il 16 giugno 2014 tramite dispositivo mobile

Nella campagna bolognese, tra campi e animali, si trova questa bellissima locanda. Appena entrati sembra di essere catapultati indietro nel tempo, accolti da una serie di salottini arredati con mobili d'epoca, carte da parati floreali e tendine in pizzo alle molte finestre.
La stanza che ci viene assegnata è uno splendore: grande e dotata di tutti i comfort.
La cena nella sala del camino, luci soffuse e musica in sottofondo, è
perfetta.
Che dire di più? Consigliatissima per un soggiorno romantico e indimenticabile!

• Ha soggiornato in Giugno 2014
Seregno, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 10 giugno 2014

Abbiamo soggiornato presso la locanda una sola notte, grazie ad una smartbox ricevuta in regalo. Direi che è stato davvero un weekend piacevole! La locanda si trova a mezzora di macchina da Bologna, per cui è un ottimo punto strategico, perché permette di visitare la città dei portici, ma anche di riposarsi in una splendida località in collina!
Accoglienza più che educata e cordiale, stanze meravigliose e pulite, giardino esterno pieno di animali! Ottimo per chi vuole fare una gita fuori porta e sperimentare la tranquillità della campagna!
Solo una cosa: se avete paura di galli, galline e pavoni, forse non fa per voi! :D
Altrimenti godetevi la pace e la buona cucina della zona!

• Ha soggiornato in Maggio 2014, viaggiato con la famiglia

Recensione raccolta in collaborazione con questo hotel

LocandaSolarola, Responsabile reception alle Locanda Solarola, ha risposto a questa recensione., 11 giugno 2014
Grazie davvero Sara per la bellissima recensione!

Conosci Locanda Solarola? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Locanda Solarola

Indirizzo: Via Santa Croce 5, 40023 Castel Guelfo di Bologna, Italia
Regione: Italia > Emilia-Romagna > Provincia di Bologna > Castel Guelfo di Bologna
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite Piscina Accesso disabili
Classificato al n.2 di 4 B&B / Pensioni in Castel Guelfo di Bologna
Categoria hotel:3 stella/e — Locanda Solarola 3*
Abbiamo il piacere di accoglierVi alla Locanda Solarola, una splendida cascina di campagna immersa nella natura, trasformata in un accogliente Albergo & Ristorante, nonchè location ideale per festeggiare i Vostri eventi.La Locanda Solarola si trova a Castel Guelfo, a pochi km dall’uscita dell’autostrada di Castel San Pietro Terme, ma al tempo stesso sufficentemente lontana dal caos cittadino.La Locanda Solarola vi accoglie in un’atmosfera da casa di campagna aristocratica dei primi del Novecento, in ampi salotti arredati in stile, circondati da un favoloso parco con piscina.Il nostro rinomato Ristorante saprà soddisfare ogni Vostra esigenza, grazie all'eleganza e alla raffinatezza degli ambienti, dove potrete gustare i piatti della tradizione rivisitati sapientemente dal nostro Chef. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Expedia e Venere per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Locanda Solarola. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Locanda Solarola Hotel Bologna
Locanda Solarola Castel Guelfo Di Bologna, Provincia Di Bologna

Se siete i proprietari o gestori di Locanda Solarola, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.