“Splendida esperienza !” 5 su 5 stelle

Opzioni: Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Padova, Italia
“Splendida esperienza !”
5 su 5 stelle Recensito il 21 maggio 2012

Il Laite è il luogo dove io e mia moglie ci siamo fidanzati quindi nella nostra storia d'amore c'è lo zampino di Fabrizia e Roberto. L'ottimo cibo e la grande cantina non bastano a spiegare l'atmosfera che i proprietari sono riusciti a creare in questo ristorante . L'arredo ê raffinato,caldo e accogliente ,il servizio é attento e mai invadente,i piatti di Fabrizia oltre che buoni sono ben presentati ,Roberto in sala è sempre prodigo di consigli sui vini ma non prova mai a "spingere " a tutti i costi la bottiglia super costosa . Ci sarebbe ancora tanto da dire in positivo sul Laite ma vi invito caldamente a provarlo per scoprirlo da soli. Il conto alla fine mi è sembrato decisamente contenuto.

• Visitato a Agosto 2011

Venezia, Italia
“Fabrizia "la testa" e Roberto "il cuore" questo è il "mio" LAITE”
5 su 5 stelle Recensito il 7 maggio 2012

Lo ammetto conosco e frequento Fabrizia e Roberto dal 1996, e operavanoin un altro locale di Sappada.
Ammetto anche che parto da Venezia per andare a mangiare da loro. Una volta tornavo anche a casa in giornata, ora mi fermo a dormire in uno dei due splendidi B&B di Cima Sappada (Graz o Voltan Haus).
Se Fabrizia è il cervello e la regina della cucina, fucina di piatti memorabili, Roberto è il cuore della sala nonché l'imperatore indiscusso dell'infinita cantina.
Un consiglio spassionato: almeno la prima volta affidatevi a loro. Roberto potrà servirvi favolosi vini anche a bicchiere.
L'accoglientissimo locale, restaurato con antichi pannelli ed un'autentica stube accesa d’inverno, riscalderanno i vostri ricordi enogastronomici.
Per gli appassionati di distillati c'è un mobile dedicato e per i fumatori c'è un tavolo all'aperto riparato anche dalla pioggia.
Una menzione anche a Carla, bella e competente assistente di Roberto in sala.
PaPàNero

• Visitato a Maggio 2012
Venezia, Italia
“uno scrigno di prelibatezze fra i monti del bellunese”
5 su 5 stelle Recensito il 12 aprile 2012

Lo conoscevo di fama e devo ammettere è stata una conferma .
Un locale di raffinata semplicità che ben si sposa con il calore del design e l'eleganza dell'ambiente.
la gentilezza ed il garbo dei proprietari e del personale accompagnano un menù ed una carta di vini eccellenti.
I piatti provati hanno superato di gran lunga le aspettative , un perfetto equilibrio tra una cucina locale rivisitata ed un connubio di novità di sapori , di aromi e di colori.
Perfetti gli abbinamenti delle pietanze con i vini sapientemente consigliati dal gestore.
E' un ristorante con uno stile e un gusto perfetto che trova nell'unione di tradizioni culinarie a cui fa riferimento la sua forza e la sua armonia.

• Visitato a Marzo 2012
Treviso
“Il piacere, il calore e la raffinatezza”
5 su 5 stelle Recensito il 5 aprile 2012

Avevo già gustato in precedenza l'ottima cucina del Laite, quindi come festa di compleanno con una coppia di amici ho scelto senza indugi!!!
La cortesia ed il calore ti coccolano fin dall'entrata. Il piacere della vista viene ben presto accompagnato dai piaceri del palato che una raffinata cucina ed un'accurata scelta dei vini rendono un'esperienza unica ed inusuale.
Il servizio è ottimo: gentili cameriere in costume tipico introducono i piatti scelti ed un esperto padrone di casa, Roberto, li accompagna con maestria proponendo degli ottimi vini. Adorabile champagne ed imperdibile Pouilly fumé.
Strabiliante la macedonia finale con gelato all'olio di oliva!
I piatti sono preparati con una cura tale da far intravedere tutto l'amore con cui Fabrizia prepara ogni cosa, scegliendo tutte materie prime di assoluta qualità e partendo dalla base in ogni preparazione, senza utilizzo di cose già pronte. Un grande lavoro, che alla fine premia chi ancora crede nella genuinità delle cose " di una volta". Quello che mi ha piacevolmente colpito è anche l'utilizzo di ingredienti ormai non più utilizzati, come ad esempio le carrube, che nella ns tradizione sono sinonimo di semplicità, ma nelle mani di Fabrizia diventano vere prelibatezze. La sua cucina riesce a sorprendere ad ogni portata. E come tutti i geni, la cuoca si intravede a fine serata, per un ospitale congedo, e poi rientra nel suo regno...insomma, una favola...

• Visitato a Febbraio 2012
Udine, Italia
“Semplicemente perfetto !”
5 su 5 stelle Recensito il 1 aprile 2012

Mi era capitato di frequentare il Laite qualche anno fa, senza poi ritornarci sino ad oggi. L'ambiente è una casa sappadina settecentesca. Il bellissimo interno, tutto rivestito in legno è raccolto ed elegante, rimanendo al tempo stesso caldo ed accogliente. Ricevuti con grande cortesia dal gestore, abbiamo iniziato con un saluto della cucina consistente in un assaggio di aringa e caviale accompagnati da una sfiziosa salsa. Seguono gli antipasti; baccalà crudo con acciuga e salsa di finocchio, e zuppetta di lumache e rane con verdure. Siamo poi passati ai secondi, con il vitello in crosta e topinambur, ed anatra laccata con patate e salsina dolce alla prugna. Sazi, nostro malgrado abbiamo dovuto evitare i dolci, ma non abbiamo potuto rifiutare una straordinaria macedonia di frutta e verdura con gelato all'olio di oliva. Tutte le portate, dico tutte, nell'ambito dell' eccellenza. Magistrali i contrasti di sapore. I differenti sapori, perfettamente identificabili ancorchè delicati, si sono sempre rivelati al palato in equilibrio perfetto. Per i vini ci siamo affidati al gestore ed abbiamo fatto più che bene; alta qualità ma soprattutto grandi gli abbinamenti. Parliamo di due eccellenti vini bianchi francesi un riesling Helmann ed un Rectoire entrambi 2008 ed un superbo rosso: Clos Milan del 2010 !. Una doverosa nota sul servizio, assolutamente impeccabile. Il pranzo si è concluso con il gestore che ci ha offerto altri due assaggi di vini rossi straordinari; un pinot nero israeliano incredibile ed un grande Bordeaux "Bad Boys". Conto di 67 euro a testa, più che giustificato per la classe e l'alta qualità del Laite. In assoluto uno dei migliori ristoranti frequentati in questi ultimi anni ........ semplicemente perfetto !.

• Visitato a Aprile 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Laite hanno visto anche

Sappada, Provincia di Belluno

Conosci Laite? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Laite, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.