“Una dimora storica nel Parco nazionale del Gran Sasso” 5 su 5 stelle
Recensione di Monastero San Colombo

Hai aggiunto Monastero San Colombo ai Preferiti
Monastero San Colombo
3.0 su 5 Piccolo hotel   |   Strada Provinciale, km: 4,200, 67021 Barisciano, Italia   |
Tariffa speciale
€60 (EUR)
Classificato al n.2 di 2 B&B / Pensioni in Barisciano
“Una dimora storica nel Parco nazionale del Gran Sasso”
5 su 5 stelle Recensito il 24 aprile 2012

E' grazie ad un'offerta Groupalia che mio marito ed io abbiamo scoperto questo splendido ex monastero francescano ben ristrutturato e ci siamo goduti un indimenticabile week end. La nostra camera era piccola ma molto accogliente, il vecchio monastero offre camere standard, superior ed una suite che è una vera chicca (vd. foto allegate), oltre ad una sala restaurant ed un'altra più grande molto adatta a banchetti con il soffitto in vetro, dove per la prima colazione è posizionato un ricco buffet di prodotti genuini (tante torte fatte in casa, succhi, cereali, uno yogurt che non ha nulla da invidiare a quelli rinomati delle montagne altoatesine) etc, etc. La chiesa adiacente, sconsacrata ed anch'essa ben ristrutturata è adibita a sala congressi e risulta molto accogliente, l'orto botanico annesso non si presentava ancora, considerato il tempo variabile, in splendida forma ma è tanto interessante da visitare. La chiostrina è molto luminosa e riparata e lì, su una comoda poltrona di vimini, mio marito, appena arrivato, ha goduto della prima pausa (circa un'ora di pisolino), dopo una solita settimana lavorativa di corse ed affanni. Per cena abbiamo gustato una sapiente insalata di finocchi ed arance, degli ottimi taglierini fatti in casa con zucchine e pomodoretti e delle costine di agnello impanate nella senape e con crosta di pistacchi veramente deliziose, il tutto accompagnato da un buon vino rosso abruzzese. Ma quando ho visto mio marito, notoriamente improbabile consumatore di dolci, roteare gli occhi davanti ad una tartelletta di mele con cannella e crema di vaniglia ho capito che la serata si era conclusa trionfalmente. Il costo è stato più che onesto, con un ottimo rapporto prezzo/qualità €55 per due persone. La pace è il leit motiv di questo posto. Dopo aver dormito 10 ore di seguito anche grazie alla totale assenza di rumori, siamo partiti, pieni di energie, per la visita a tutti i borghi medievali limitrofi: Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, Castel del Monte. Ringraziamo tutti dal signor Corrado, non un grande comunicatore ma professionale ed estremamente efficiente, la signorina Luisa squisitamente gentile (che mi ha fatto trovare una torta di mais per la prima colazione del secondo giorno, poichè sono intollerante al glutine) e, ovviamente, lo chef Stefano. Sono stati due giorni davvero rigeneranti!!

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia

Caserta, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 16 aprile 2012

allora, eccoci di ritorno da 3 giorni veramente belli. il monastero di san colombo è stata una rivelazione! siamo stati bene, anzi benissimo e abbiamo trovato un ambiente dove la cordialità e l'educazione sono messe in primo piano. ma andiamo con ordine. parliamo della nostra camera, la 103. pulita e profumata come non mi era capitato mai, con la finestra che affaccia sul giardino e sul paese di Barisciano. incantevole paesaggio notturno, con tutte le lucine come un piccolo presepe. arredata con bei mobili e soprattutto ci ha colpito la particolarità della porta d'ingresso: piccola, bassa come si usava per le celle dei frati. l'ubicazione delle stanze è al piano terra, ma perfettamente isolato dal resto della struttura, infatti si riposa benissimo, anche di pomeriggio, senza alcuna intrusione uditiva.. Abbiamo chiesta il servizio in camera per la prima colazione; a parte la gentilezza delle signorine, abbiamo riscontrato la genuinità dei dolci, fatti da loro, dai cornetti di pasta frolla con marmellata, alla torta della nonna, poi c'erano dei biscotti di frolla che sembravano dei pavesini, ma solo per la forma per carità, al caffè. insomma, di tutto e di più. vogliamo parlare del ristorante? lo chef è bravo, Stefano grazie, abbiamo mangiato dei piatti non solo buoni, ma anche visivamente stuzzicanti. ma una nota speciale va ai dolci, vedere la "tartelleta di mele con cannella e crema pasticcera" OTTIMA!!! insomma, noi ci torneremo in estate, quando il clima più caldo, ci permetterà di stare al sole in quel bel giardino. e adesso, vorremmo salutare il Signor Corrado, che è stato gentilissimo e che, pur avendo noi chiesto il "late check-out", non ci ha fatto pagare il supplemento. Grazie ancora e arrivederci a presto, nella suite, questa volta!!!!!!

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia
Francavilla Al Mare, Italia
2 su 5 stelle Recensito il 11 aprile 2012

Ho soggiornato presso questo hotel per una notte,quella di Pasqua.
Eravamo rimasti colpiti dalle foto della struttura e dalle lodi decantate dagli altri ospiti...eravamo un gruppo di 6 persone e al nostro arrivo la struttura ci sembrava accogliente e ben ristrutturata, peccato che al momento dell'assegnazione delle stanze ci abbiano detto che 2 camere fossero dislocate nella depandance...e che depandance!!!!
ragnatele ovunque, bagno con ragni poggiati sul bidet, doccia inutilizzabile, lavabo infestato da insettini!devo sottolineare che non sono una persona che ha la fobia degli insetti o la mania della pulizia, ho fatto tanti campeggi e so stare a contatto con la natura, ma pagare 80 euro per uno schifo del genere sinceramente mi è pesato...ma non finisce qui.
siccome stava nevicando siamo rimasti a cena in struttura, avevamo mangiato tanto durante il pranzo pasquale e quindi volevamo giusto stuzzicare, in 6 abbiamo preso un tagliere di salumi e formaggi, 3 secondi,3 dolci, 2 bottiglie di vino e una di spumante, il tutto per un totale di 185 euro...in pratica i secondi ce li aveva messi a 15 euro l'uno...ve li avrei fatti vedere,con 45 euro avrei comprato un agnello intero,i vini ce li ha messi a 22 euro l'uno, quando nei ristoranti di pescara, lo stesso vino costa 12 euro, giusto 10 euro in più...in pratica un vero ladro.
per non parlare inoltre della maleducazione dello stesso gestore,stavamo ancora mangiando la colomba, portata da noi per festeggiare pasqua,ed ecco che arriva il gestore che ci chiede di accomodarci nei corridoi antistanti perchè doveva chiudere la sala.
Ci siamo alzati e ci siamo spostati nell'atrio per fare due chiacchiere, mentre parlavamo, il tizio è venuto e ci ha spento le luci...siamo rimasti allibiti e sconcertati, in pratica ci ha cacciati...ma dico sai cosa significa l'accoglienza e la cordialità?cambia lavoro!
non ci tornerei assolutmente e non lo consiglio...ci sono altri hotel che meritano molto, ma molto di più!

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato con gli amici
4 su 5 stelle Recensito il 29 marzo 2012

Vicino a Santo Stefano di Sessanio, che consiglio vivamente di visitare, c'è questo posto veramente incantevole, con poche camere che spiccano per l'accoglienza, la pulizia, la sensazione di relax che si ha soggiornando qui. Le stanze sono molto spaziose, pulite, il posto è strategico perchè immerso nel verde del Parco ma molto vicino a l'Aquila, la colazione abbondante e ricca.
Consigliatissimo a chi cerca un posto dove rigenerarsi e ricaricare le pile lontano da stress e confusione.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato con gli amici
Ascoli Piceno, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 22 gennaio 2012

Io e la mia compagna cercavamo una struttura con determinate caratteristiche che rispondesse alle nostre esigenze e navigando su internet l'abbiamo trovata nel monastero di san colombo.
Devo dire che al nostro arrivo le aspettative sono state esaudite! La struttura è perfetta per riposare e rigenerarsi a contatto con la natura e poca distanza dal borgo bellissimo di Santo Stefano di Sessanio. All'entrata è presente una mostra permanente di pittura e la nostra stanza, curata nei minimi particolari, ha suscitato entusiasmo e commenti di approvazione (sopratutto da parte della mia compagna) infine l'idromassaggio e doccia con cromoterapia è stata la ciliegina sulla torta!! La cucina è un'altro punto forte con piatti genuini che ripropongo l'ottima trazione abruzzese, eccellenti i vini e con una colazione varia e sfiziosa. Altra nota di rilievo che tengo a sottolineare è stata l'accoglienza, la gentilezza e la disponibilità del personale e del proprietario che ci ha fornito tutte le indicazioni richieste e ci ha consigliato sui posti da visitare nei dintorni e infine, ma non privo d'importanza, il rapporto prezzo qualità!!

• Ha soggiornato in Gennaio 2012, viaggiato in coppia
4 su 5 stelle Recensito il 13 gennaio 2012

E' proprio vero: a volte le belle sorprese arrivano per caso. Ero diretto a Santo Stefano di Sessanio e mi sono fermato a qualche chilometro attratto da una insegna quasi nascosta.

Mi sono imbattuto in un monastero sprofondato in un'oasi di verde e silenzio indescrivibili. Sono stato accolto come un "pellegrino" e rifocillato con dei piatti tipici locali elaborati da un giovane cuoco che farà sicuramente strada. Ho deciso di fermarmi per tre notti dopo aver visto le belle e accoglienti camere(da poco ristrutturate, mi è stato detto). Pulizia e buon gusto a misura di monastero:ottimo. La struttura ha un giardino botanico ben curato che,nonostante l'inverno, ti lascia immaginare la primavera e l'estate. Relax, belle passeggiate tra il verde, un bliz a Campo Imperatore e ritorno al Monastero. Tre giorni pieni e rigeneranti grazie alla disponibilità anche a indicare mete e percorsi del direttore e dei suoi affabili collaboratori. La cucina merita un elogio al giovane cuoco e la cantina, ben fornita, un plauso al direttore. Me ne sono andato a malincuore con un piccolo, grande omaggio: un assaggio di gensiana del monastero. Liquore digestivo estratto dal tubero di gensiana che vive solo altre i 2000 metri. Rapporto qualità prezzo ottimo. Tornerò

• Ha soggiornato in Gennaio 2012, viaggiato da solo
5 su 5 stelle Recensito il 9 gennaio 2012

Il nostro soggiorno al monastero San Colombo è avvenuto grazie alla segnalazione di alcuni amici che non hanno fatto altro che decantarne le lodi e così abbiamo prenotato per 3 notti.
La struttura è immersa nel verde del parco nazionale del Gran Sasso e il giardino botanico (anche se in inverno) è da vedere. Il personale è stato molto accogliente, disponibile e il proprietario, oltre a essere molto gentile, ha esaudito tutte le nostre richieste! Ottima la cucina che usa i prodotti locali e meravigliosa la ricerca nell'arredo delle camere ( ristrutturare di recente ) e molto pulite. Abbiamo fatto lunghe passeggiate nel bosco e visitato i meravigliosi borghi medievali che si trovano a pochi km dalla struttura!! 3 giorni rigeneranti... torneremo sicuramente tra qualche mese per goderne nella veste primaverile!! Vivamente consigliato!!!

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Barisciano
Castello Chiola Hotel
Resort Regis
Resort Regis
N. 1 di 1 a Turrivalignani
4.5 su 5 stelle 84 recensioni

Conosci Monastero San Colombo? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Monastero San Colombo

Indirizzo: Strada Provinciale, km: 4,200, 67021 Barisciano, Italia
Regione: Italia > Abruzzo > Provincia di L'Aquila > Barisciano
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite Accesso disabili
Classificato al n.2 di 2 B&B / Pensioni in Barisciano
Categoria hotel:3 stella/e — Monastero San Colombo 3*
TripAdvisor collabora con Expedia per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Monastero San Colombo. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Monastero San Colombo Barisciano, Abruzzo

Se siete i proprietari o gestori di Monastero San Colombo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.