“splendida villa immersa nel verde” 4 su 5 stelle

Certificato di Eccellenza 2014
Dettagli sull'attrazione
Majano, Italia
18 recensioni per questa attrazione
“splendida villa immersa nel verde”
4 su 5 stelle Recensito il 19 marzo 2012

La villa è stata il quartier generale delle truppe francesi di Napoleone. Si svolgono interessanti mostre durante tutto l'anno e ci sono delle collezioni stabili delle carrozze e delle armi. Il parco è bellissimo e merita un giro a piedi. Durante l'estate si svolgono diversi concerti all'aperto. da visitare

Udine, Italia
16 recensioni per questa attrazione
“splendida villa veneta con meraviglioso parco”
5 su 5 stelle Recensito il 14 marzo 2012

Premetto che conosco molto bene Villa Manin perchè si trova a pochi chilometri dalla mia cittadina di origine, e quindi ne ho seguito l'evoluzione per decenni. Era in origine una villa veneta settecentesca di proprietà dell'ultimo Conte Manin; in seguito è stata acquistata dal Comune di Codroipo, poi da altre amministrazioni locali, che hanno provveduto a restaurarla e a trasformarla in un Centro culturale che ospita mostre, spesso prestigiose (vedi quelle sul Tiepolo), e spettacoli. Conviene visitarla in occasione di uno di questi eventi, anche se la bellezza della Villa è tale che merita da sola il viaggio. Il corpo principale della Villa è preceduto da un prato racchiuso "a tenaglia" dai corpi laterali (le "barchesse"), attraversato dalla strada comunale che porta ai paesi vicini; alle spalle del corpo principale si apre un bellissimo parco, che consiglio di visitare in primavera o estate per goderlo nel pieno del suo splendore. L'interno della Villa è un susseguirsi di stanze affrescate e stuccate, molto suggestive. La Cappella della Villa è un vero gioiello, un capolavoro di stucchi e bassorilievi, ideale per i matrimoni (anch'io mi sono sposata qui!). Vi è anche una mostra permanente di carrozze d'epoca. Le informazioni fornite in loco sono solitamente dettagliate ed esaurienti.
In una delle barchesse vi è il ristorante "Al Doge", in cui si può fare una piacevole sosta durante la visita (nella bella stagione si può anche mangiare sotto il portico della barchessa con vista sulla facciata della Villa, particolarmente suggestiva di sera quando è tutta illuminata).

Visitato a Marzo 2012
Sacile, Italia
152 recensioni per questa attrazione
“Da vedere”
4 su 5 stelle Recensito il 24 febbraio 2012

In questi giorni mi sono recato a Passariano alla Villa Manin, perchè nei suoi saloni è stata allestita una mostra sull'espressionismo. La mostra è molto ben curata ed è sicuramente da vedere, specialmente per gli amanti della pittura. Comunque è sicuramente da visitare anche Villa Manin con le sue mostre permanenti e il suo parco. Sicuramente la visita della villa e del parco non richiede più di mezza giornata, ma volendo ci si può fermare a mangiare nel ristorante che è situato all'interno della villa, dove si possono gustare alcune specialità friulane.

Visitato a Febbraio 2012
Trieste, Italia
3 recensioni per questa attrazione
“Casa espositiva Nazionale”
4 su 5 stelle Recensito il 20 febbraio 2012

astosa dimora dell'ultimo doge di Venezia, Villa Manin a Passariano deve la sua fama soprattutto al fatto di essere il luogo in cui fu firmato, nel 1797, tra Napoleone l'Austria, il trattato - noto come trattato di Campoformido - che mise fine ad anni di cruenta guerra e, decretando la soppressione della gloriosa Repubblica di Venezia, cambiò i destini e i confini di tanta parte d'Europa. Il primo nucleo della costruzione risale al secolo XVI, allorché Antonio Manin, entrato in possesso della gastaldia di Sedegliano, fece erigere a Passariano una casa padronale sfruttando un edificio preesistente che rimase così inglobato nella barchessa di sinistra. Spettò al nipote Ludovico, secondo la tradizione, nel secolo successivo, il compito di apportare una sostanziale trasformazione all'edificio, tenendo presente la lezione del Palladio che era riuscito a rendere accessibili e cordialmente umane le sue classiche architetture, facendole vivere nella luce atmosferica in armonioso rapporto con l'ambiente naturale. È comunque probabile che il Manin si sia avvalso della consulenza di Baldassarre
Longhena o di Giuseppe Sardi, zio di Domenico Rossi, l'architetto, che nei primi anni del Settecento attuò la definitiva e geniale sistemazione del complesso, imprimendogli un andamento del tutto nuovo per vivacità ed articolazione.

Vicenza, Italia
20 recensioni per questa attrazione
“Stupendo..”
4 su 5 stelle Recensito il 16 febbraio 2012

Ci sono stata durante l'estate per vedere un concerto, e devo dire che come location è bellissima, la Villa è imponente e un vero capolavoro architettonico, il giardino è enorme e curato, quasi come si vivesse in una favola! Più che una villa sembra una reggia, davvero bella..Se vi capita di passare dalle parti di Udine non fatevi scappare una visita alla Villa..

Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Villa Manin di Passariano hanno visto anche

Codroipo, Provincia di Udine

Cividale del Friuli, Provincia di Udine

Conosci Villa Manin di Passariano? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Villa Manin di Passariano, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.