“Bella location ma quanta scortesia!” 2 su 5 stelle

La Fornacina Country House
Loc. Pian d'Artino, Saturnia, Manciano, Italia   |
Classificato al n.17 di 23 Altre sistemazioni a Saturnia
Rome, Lazio, Italy
“Bella location ma quanta scortesia!”
2 su 5 stelle Recensito il 27 aprile 2012

Sono stata alla Fornacina per un addio al nubilato insieme a una decina di amiche volevamo un posto tranquillo per passare un paio di giorni tra ricordi risate e relax.

Appena arrivate il posto c'è piaciuto per la sua cornice e per le stanze, ma al momento della cena la proprietaria ha cominciato a presentarsi per quella che è!
Intanto voleva far sedere al nostro tavolo (un tavolo di sole donne in procinto di fare una cena da addio al nubilato con chiacchiere di ricordi e frivolezze) una coppietta, tanto per non utilizzare un'altra stanza dell'agriturismo.

Naturalmente le abbiamo detto che non ci sembrava appropriato (ed anche la coppietta imbarazzata ci ha lanciato sguardi di ringraziamento) e finalmente ha apparecchiato per la coppietta in un tavolo da due.
In seguito non paga della figuraccia ha intimato a tutte di pagare prima di cena perché lei il giorno dopo non sarebbe stata presente, tutto questo detto ad alta voce senza un minimo di tatto e senza averci detto nulla prima quindi noi, pronte per la cena, siamo tutte dovute tornare in camera per prendere documenti e soldi ritardando non poco l'inizio della cena.

La cena che è stata normale senza nessuna punta di alta cucina e molto frugale è finita senza la possibilità di chiedere caffè o amari per rimanere a chiacchierare amabilmente perchè la cucina era ormai chiusa e la "signora" era andata via.

Dalle 23 in poi quindi non c'è stata possibilità di richiedere alcunché e soprattutto ci siamo trovate nella spiacevole compagnia del custode brillo che sembrava molto interessato a cosa facevamo noi ed a starci sul collo cosa che ci ha fatto ritirare in una delle stanze più grandi per evitare di trovarcelo sempre tra i piedi.

La mattina dopo la colazione, abbiamo deciso di andare a passare il resto della giornata da qualche altra parte visto che eravamo molto contrariate da tutti gli spiacevoli avvenimenti del giorno prima.

Per fortuna eravamo una bella compagnia ma è assolutamente da sconsigliare se oltre alla scenografia cercate anche cortesia, buon cibo e accoglienza vera.

• Ha soggiornato in Maggio 2011, viaggiato con gli amici
layla g, Proprietario alle La Fornacina Country House, ha risposto a questa recensione., 5 maggio 2012
Gentili ragazze, sono davvero sorpresa che la vostra critica si rivolge soprattutto alla mia mancanza di cortesia nei vostri riguardi, ma se dopo un anno vi siete ricordate di fare questa nota, sono sicura che non ricordate bene gli episodi di quell'unica notte di soggiorno.
La cortesia è la nota che ci distingue da ben 20 anni in questo lavoro.
La proposta di mangiare tutti insieme anche con l'altra coppia ospite, come è regola della casa ben pubblicizzata sul nostro sito, è stata solo per non mancare di cortesia a questi ospiti e non per non apparecchiare un'altro tavolo. Non è una "figuraccia" cercare di mettere gli ospiti a proprio agio...
Un impegno improvviso mi ha costretto a chiedervi gentilmente senza "intimare" e con il tono normale di voce (non capisco cosa intendiate "ad alta voce" e "senza tatto"), di saldare, il conto la sera prima, ma non vi ho fatto scomodare, come dite, mentre eravate a tavola, abbiamo approfittato del ritardo di alcune di voi all'orario della cena. Molti clienti mi chiedono di pagare la sera prima, è una prassi del tutto normale.
Sicuramente, come da nostra abitudine, vi è stato chiesto se volevate caffè o altro, ma dopo le 23, è chiaro che una volta finita la cena, la cucina chiude, anche se i miei collaboratori, sono rimasti alzati fino a tardi per controllare la vostra "esuberanza" da addio al celibato.
Infatti il mio collaboratore, fuori servizio, dopo cena, e forse dopo aver bevuto un bicchiere di vino, è rimasto solo per controllo, come mi è stato raccontato da lui e dalla moglie che non riusciva a dormire per il chiasso e la musica ad alto volume.
In definitiva la Fornacina va vissuta diversamente, apprezzando la quiete e la serenità che offriamo, rispettando il riposo degli altri.

110 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

Business
5 su 5 stelle Recensito il 2 aprile 2012

Agriturismo STUPENDO!!!!! Le stanze sono grandi e una più bella dell'altra. All'arrivo la proprietaria ci fece scegliere la stanza. Scegliemmo la Magnolia mi pare si chiamasse era tutta rosa e la cosa più bella era IL CAMINO ACCESO IN CAMERA!!!!
Tornare dopo una giornata e trovare il camino acceso è un'esperienza fantastica!!!! Diciamo che rende tutto molto romantico..se ci aggiungete poi l'aperitivo nel'idromassaggio per 2...capirete bene che è un'esperienza assolutamente da fare!!!! I prezzi sono abbordabili, la cucina davvero ottima con tutti cibi bio! E la colazione strepitosa!
Ammessi anche i cani!
Consiglio a tutti di andarci. Per un week end di super relax! A richiesta fanno venire anche il massaggiatore e hanno la sauna!
Si mangia tutti allo stesso tavolo, si fa amicizia e la notte di halloween restammo tutti a chiacchierare intono al camino della grande sala e ci lasciarono vino rosso e castagne!

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato in coppia
5 su 5 stelle Recensito il 10 dicembre 2011

Siamo stati benissimo, davvero. La location incantevole, i proprietari delle persone squisite che hanno creato un'atmosfera semplicemente e meravigliosamente rilassante.
I tortelloni alla zucca con salsa al tartufo di Nicoleta...divini!!

Grazie ancora,Layla e Linda, della magica accoglienza e un abbraccio forte al vostro Marcello.

Nicky e Roby

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
layla g, Proprietario alle La Fornacina Country House, ha risposto a questa recensione., 12 dicembre 2011
Grazie...e quando si incontrano persone come voi che scatta la Magia!!
Spero di rivedervi ancora così da passare ancora piacevoli momenti tutti insieme...
Marino, Italia
2 su 5 stelle Recensito il 24 novembre 2011

L'agriturismo La Fornacina è un posto molto bello, le stanze sono tutte diverse e sfruttano la cromoterapia, tutte molto belle, la mattina fare colazione con ceramiche di Vietri è molto piacevole, lo yoghurt fresco, le torte fatte in casa. La proprietaria ha dei bassottini molto carini.
Non mi è piaciuta la poca chiarezza sui prezzi, del tipo aperitivi che venivano offerti e poi te li ritrovavi sul conto, luci che venivano spente con la scusa che le stelle si vedono meglio, la pensione completa è da sconsigliare assolutamente, a parte le colazioni noi siamo dovuti andare a comprarci qualche stuzzichino da tenere in camera, abbiamo fatto letteralmente la fame, con la scusa della cucina biologica ci sono state rifilate zucchine su zucchine per una settimana a pranzo e cena, la carne scordatevela, piatti sciapi e porzioni risicate, molto gentili e pazienti con i nostri cani.
Le terme di Saturnia sono parecchio lontane, il posto se pur bello è un po' fuori mano.

Ha soggiornato in Febbraio 2011, viaggiato in coppia
layla g, Proprietario alle La Fornacina Country House, ha risposto a questa recensione., 26 novembre 2011
Gentile Cliente, la ringrazio per i complimenti...ma per il resto ci sono alcune incogruenze.
Lei scrive di essere stata nostra ospite a febbraio 2011, in questo caso, in questo periodo dell'anno non abbiamo zucchine nell'orto e noi servizmo solo prodotti nostri e di stagione.
Lei si complimenta con i miei bassottini...ma sono già 3 anni che non ci sono più...e poi le foto che ha pubblicato sono vecchie di almeno 4 anni.
Quindi mi chiedo...perchè fare una recensione negativa ad una struttura visitata più di 4 anni fa, che poi dice di piacerle molto, oltretutto ?
Le luci venivano spente con la scusa che si vedevano meglio le stelle??? quindi è stata qui in estate? perchè non credo di aver consigliato di guardare il meraviglioso e unico spettacolo del firmamento che si vede dalla Fornacina...in pieno febbraio!
Quindi con questa serie di affermazioni contrastanti si evince che forse il nostro menù composto da:Antipasto della casa con verdure bio sott'olio e salumi o formaggi locali, Tortelli o altra pasta sempre rigorosamente fatta da noi in casa, Cinghiale Selvatico o arrosto di Carne di Mucche Chianine allevate al pascolo bio o Pollo o Coniglio ruspante, Contorni varii di nostri ortaggi (anche gli zucchini se è stagione) biologici, Dolce fatto in casa come i nostri ottimi Cantucci al cioccolato e marmellata di arance, Vino Morellino di Scansano a richiesta senza limiti...non sia da far morire addirittura di fame i nostri clienti. Gli aperitivi, poi offerti e poi fatti pagare, mi scusi ma quando si chiede:-Volete bere qualcosa? non vuol dire:- Cosa le posso offrire da bere?
Comunque ci venga a trovare di nuovo, ormai sono passati molti anni dall'ultima volta che siete venuti e sono sicura che non ricorda bene le nostre ottime cene sotto le stelle...e poi se km9 dalle Terme sono "parecchio lontano " per lei...mi dispiace che non si godrà la passeggiata...
5 su 5 stelle Recensito il 5 novembre 2011

Abbiamo scelto la Fornacina per staccare dallo stress quotidiano della grande città e siamo rimasti totalmente soddisfatti della scelta.
L'ambiente è molto accogliente e caldo, le camere sono molto particolari e curate nell'arredo, il salotto è reso suggestivo da un magnifico camino centrale, il giardino che circonda il casale è piacevole e fare l'idromassaggio immersi nella natura è stato veramente emozionante!
La propietaria è molto ospitale e la cucina squisita!

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato in coppia
layla g, Proprietario alle La Fornacina Country House, ha risposto a questa recensione., 19 novembre 2011
Grazie Valentina, è un piacere ospitare persone come voi, che riescono a percepire l'amore che mettiamo nel nostro lavoro.Spero di rivedervi presto...
Venezia, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 4 settembre 2011

Accoglienza molto cordiale da parte della proprietaria, sempre pronta a dispensare utili consigli per le ns escursioni quotidiane.
Bellissimo casale immerso in un giardino lussureggiante di fiori ed essenze che inebriano (ancora complimenti al Sig.Marcello), sapientemente arredato con un eclettico e ben riuscito mix country/shabby chic style ed etnico.
Avendo prenotato la mezza pensione, ero un po' restia al fatto di dover far colazione e cenare con degli sconosciuti..beh, mi sono dovuta ricredere, ho avuto modo di conoscere persone fantastiche, con cui ho condiviso tre giorni di chiacchiere e risate sotto la fantastica pergola.
Per quanto riguarda il cibo, nonostante non si tratti di un ristorante e quindi non ci sia alcuna scelta, le pietanze erano buone, abbondanti e con ingredienti freschissimi (sottolineo il fatto di essere una persona molto schizzinosa..), ho apprezzato in particolare gli accostamenti insoliti (almeno per me) di verdure ed erbe aromatiche.
Ecco forse per le mie abitudini personali avrei preferito una colazione più abbondante ed una cena più leggera. Stupende le stoviglie della Costiera Amalfitana, infondono il buonumore fin dal primo mattino!
In risposta a tutte le altre recensioni, confermo la presenza di svariati insetti, dalle fattorie vicine giungono anche rumori molesti, come il canto del gallo, il raglio dell'asino e lo scampanellio delle pecore......in fondo non era proprio per questi dettagli, di cui non possiamo certo godere nelle giungle caotiche di cemento ed asfalto in cui viviamo, ad averci guidato nella scelta di questo magico posto sperso nella bellissima campagna toscana???!!!
Spero di ritornarci in futuro, magari in autunno per godere di colori e paesaggi diversi!
Michela

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia
Firenze, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 21 agosto 2011 tramite dispositivo mobile

Posto immerso nella natura adatto a chi cerca un ambiente fuori dall'ordinario... La sua offerta è diversa da quella di un banale agristurismo con i suoi pregi ed anche i suoi difetti (insetti, scarsa varietà del cibo offerto, pulizia non impeccabile). In compenso il clima che si respira è riposante, le camere particolari, il paesaggio mozzafiato, l'idromassaggio con vista spettacolare, i gatti amorosissimi! Il cibo, come già detto non è molto vario (e nemmeno molto economico), ma considerando che si tratta di prodotti quasi totalmente autoprodotti (compresi pane, marmellate, pasta, sott'oli, verdure) è assolutamente da provare! Consigliato!

• Ha soggiornato in Aprile 2011
layla53, Proprietario alle La Fornacina Country House, ha risposto a questa recensione., 24 agosto 2011
Grazie Francesco per la tua recensione, anche perchè hai sottolineato che in campagna ci sono gli insetti...non tutti se lo ricordano!Mi dispiace che non hai trovato varietà nel cibo...strano perchè ogni sera il nostro menù è differente e su richiesta anche personalizzato.Riguardo al costo della cena...ma siete stati a mangiare in un ristorante in paese, lo stesso menù che offriamo noi? Oltre ad non avere la garanzia di prodotti biologici come i nostri, (anzi nei ristoranti non possono usare le uova fresche ed altri prodotti genuini) pagereste il 40% in più.
Comunque grazie che nonostante tutto ci consigli caldamente...:))

Conosci La Fornacina Country House? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su La Fornacina Country House

Indirizzo: Loc. Pian d'Artino, Saturnia, Manciano, Italia
Regione: Italia > Toscana > Province of Grosseto > Manciano > Saturnia
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Piscina
Classificato al n.17 di 23 Altre sistemazioni in Saturnia
TripAdvisor collabora con Booking.com, BookingOdigeoWL, BookingOdigeoWL e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso La Fornacina Country House. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
La Fornacina Country House Hotel Saturnia
Saturnia Fornacina Country House
La Fornacina Country House Saturnia, Toscana

Se siete i proprietari o gestori di La Fornacina Country House, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.