“Buonissimo!” 4 su 5 stelle

Opzioni: Accetta prenotazioni
Opzioni: Accetta prenotazioni
“Buonissimo!”
4 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012

Siamo andati a Vercelii in occasione della mostra all'ARCA. Siamo arrivati lì per le 13.30 circa e nonostante non avessimo prenotato ci hanno fatto mangiare...comunque è consigliata la prenotazione, la sala non è grandissima e il personale è più "contento".
Abbiamo preso due antipasti, lardo e salame (buono) e il prosciutto di cinghiale con le verdure in agrodolce (ottimo), poi la tradizionale panissa. Premettendo che era la nostra prima volta, dobbiamo dire che è stata davvero deliziosa.
Nel complesso lo consiglierei per tutto anche per i prezzi piuttosto contenuti.

• 4 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Collobiano
“Il migliore della tradizione vercellese!”
5 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

Frequentatore abituale con moglie e cane al seguito!

La gestione è familiare e la sala principale con le volte è splendida. Un posto curato ma non troppo elegante, il servizio è molto curato!

Un menú ampio e bello tosto, la cucina vercellese non scherza!
A me fa impazzire tra gli antipasti la battuta di carne con tartufo (pazzesca!!)
Tra i primi, qui, meglio di altri posti, è fatta davvero bene la panissa vercellese (riso, salame sotto grasso, fagioli e cotenna). Io mi faccio sempre lasciare il paiolo (la padella tipica in cui viene cotto il risotto da queste parti) per raschiare il fondo che è la parte più buona!
Tra i secondi il fritto misto è uno spettacolo di sapori, friggono tutto! Carni, verdura, frutta e dolci: tutto in un piatto! Mamma mia l'amaretto fritto, strepitoso!

Ne vale la pena!

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo
Casalbeltrame
“Davvero piaciuto!!”
4 su 5 stelle Recensito il 24 aprile 2012

Siamo andati alla Vecchia renta per il mio compleanno. Ottima selezione di portate della cucina tipica piemontese. In alcuni periodi dell'anno menu con i tartufi. Due antipasti tipici, come la carne cruda con il tartufo e misto di affettati. Molto carino xkè la panissa viene portata direttamente in tavola nella sua pentola di rame e poi servita dal cameriere. Fitto misto alla piemontese ottimo come il petto d'anatra in agrodolce con salsa alle noci.
Quale dolce tipico più che un buon Bonet, acqua, Dolcetto di Dogliani caffè e grappa 90€ in tre. Ci ritornerò molto volentieri!!!

Visitato a Ottobre 2011
“Viva la Panissa!”
4 su 5 stelle Recensito il 10 aprile 2012

Siamo andati a cena in 4, abbiamo preso 2 tipi di risotti, inclusa la panissa servita in una pentola di rame. Davvero eccezionale. Più secondi per tutti e vino. Abbiamo mangiato molto bene, ambiente familiare e affollatissimo poiché si presentano intere familie/tavolate (almeno la domenica che ci siamo stati noi). Consigliato!.

• Visitato a Marzo 2012
    • 3 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo
Provincia di Novara, Italia
“I piatti della tradizione nella città del riso e... dell'arte!”
5 su 5 stelle Recensito il 1 aprile 2012

Prima della visita all’esposizione “I giganti dell’Avanguardia: Miró, Mondrian, Calder e le collezioni Guggenheim”, ospitata dal 3 marzo al 10 giugno presso Arca a Vercelli, facciamo un salto al Ristorante Vecchia Brenta.
Il locale è situato in pieno centro storico in prossimità di Piazza Cavour e della splendida Sinagoga.
Varcando la soglia d’ingresso, si respira da subito un’atmosfera d’altri tempi. L’accoglienza è cordiale; ci accompagnano subito al tavolo, anche se siamo arrivati con un certo anticipo rispetto alla prenotazione.
Caratteristica del locale è la sala da pranzo dalle alte volte, segno di una certa “nobiltà” dell’edificio. Il tavolo è ben apparecchiato, con i bicchieri per l’acqua colorati che danno un tocco di vivacità ai colori tenui della sala. Già in tavola il pane e gli ottimi grissini: un gustoso attentato alla linea! Osservando, con discrezione, i commensali si desume la tipicità e la tradizione del locale: tante famiglie, eleganti nei loro abiti, come da migliore tradizione delle genti piemontesi nel dì di festa.
Veniamo al pranzo: poiché siamo in due, proviamo piatti diversi. Come antipasto, una ciambella di zucca con gorgonzola (molto gustosa) e delle polpette d’anguilla. Come inizio non c’è male!
Decidiamo poi, di prendere solo un primo e quindi cosa si prova? La Panissa della casa e degli agnolotti del plin alla fonduta. Tutto buono, i primi piuttosto “impegnativi” visto il successivo passaggio alla mostra! Per quanto mi riguarda gli agnolotti, erano buonissimi; il riso della panissa, presentata nel caratteristico paiolo in rame, era perfettamente al dente.
Per non negarci nulla, abbiamo terminato il pranzo con l’elegante “tartufata vercellese”: un’esplosione di classe e dolcezza! La Tartufata è una torta al cioccolato, di morbido pan di spagna e crema chantilly, coperta da sottili onde di cioccolato.
Come vini al bicchiere, abbiamo scelto una Ribolla gialla e una Spanna di Gattinara.
Unica nota negativa, come per tutti i ristoranti italiani è il tanto odiato coperto…
In conclusione sono molto soddisfatto del pranzo che, tradotto in soldoni per due persone, ammonta a € 55.
Appuntamento per il prossimo anno!!!

• 5 su 5 stelle Atmosfera
    • 5 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Ristorante Vecchia Brenta hanno visto anche

Vercelli, Provincia di Vercelli

Conosci Ristorante Vecchia Brenta? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ristorante Vecchia Brenta, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.