“I piatti della tradizione nella città del riso e... dell'arte!” 5 su 5 stelle

Al n.28 in classifica su 98 ristoranti a Vercelli
Opzioni: Accetta prenotazioni
Opzioni: Accetta prenotazioni
Cavaglio d'Agogna
“I piatti della tradizione nella città del riso e... dell'arte!”
5 su 5 stelle Recensito il 1 aprile 2012

Prima della visita all’esposizione “I giganti dell’Avanguardia: Miró, Mondrian, Calder e le collezioni Guggenheim”, ospitata dal 3 marzo al 10 giugno presso Arca a Vercelli, facciamo un salto al Ristorante Vecchia Brenta.
Il locale è situato in pieno centro storico in prossimità di Piazza Cavour e della splendida Sinagoga.
Varcando la soglia d’ingresso, si respira da subito un’atmosfera d’altri tempi. L’accoglienza è cordiale; ci accompagnano subito al tavolo, anche se siamo arrivati con un certo anticipo rispetto alla prenotazione.
Caratteristica del locale è la sala da pranzo dalle alte volte, segno di una certa “nobiltà” dell’edificio. Il tavolo è ben apparecchiato, con i bicchieri per l’acqua colorati che danno un tocco di vivacità ai colori tenui della sala. Già in tavola il pane e gli ottimi grissini: un gustoso attentato alla linea! Osservando, con discrezione, i commensali si desume la tipicità e la tradizione del locale: tante famiglie, eleganti nei loro abiti, come da migliore tradizione delle genti piemontesi nel dì di festa.
Veniamo al pranzo: poiché siamo in due, proviamo piatti diversi. Come antipasto, una ciambella di zucca con gorgonzola (molto gustosa) e delle polpette d’anguilla. Come inizio non c’è male!
Decidiamo poi, di prendere solo un primo e quindi cosa si prova? La Panissa della casa e degli agnolotti del plin alla fonduta. Tutto buono, i primi piuttosto “impegnativi” visto il successivo passaggio alla mostra! Per quanto mi riguarda gli agnolotti, erano buonissimi; il riso della panissa, presentata nel caratteristico paiolo in rame, era perfettamente al dente.
Per non negarci nulla, abbiamo terminato il pranzo con l’elegante “tartufata vercellese”: un’esplosione di classe e dolcezza! La Tartufata è una torta al cioccolato, di morbido pan di spagna e crema chantilly, coperta da sottili onde di cioccolato.
Come vini al bicchiere, abbiamo scelto una Ribolla gialla e una Spanna di Gattinara.
Unica nota negativa, come per tutti i ristoranti italiani è il tanto odiato coperto…
In conclusione sono molto soddisfatto del pranzo che, tradotto in soldoni per due persone, ammonta a € 55.
Appuntamento per il prossimo anno!!!

• Visitato a Aprile 2012
    • 5 su 5 stelle Cibo

Il 68% consiglia
novara
“locale freddo e panissa secca”
2 su 5 stelle Recensito il 27 marzo 2012

Sono tornato al vecchia brenta, dopo molto tempo: una delle ragioni della mia assenza era il fatto che il locale, in inverno è un po freddo. Anche questa volta era freddo, nonostante i prezzi siano stati ritoccati verso l'alto. La panissa non era possibile mangiarla. Il riso era secco e non cotto. La bagna cauda era fredda, essendo il fornellino spento.Anche il personale mi è sembrato un po assente: una volta erano in due e riuscivano a gestire il locale pieno. Questa volta erano in tre ed il locale era quasi vuoto. C'era una volta quando questo locale era molto buono ma ora non più

saluti
Mauro

• Visitato a Marzo 2012
    • 1 su 5 stelle Atmosfera
    • 2 su 5 stelle Cibo
Vercelli, Italia
“Molto piacevole”
4 su 5 stelle Recensito il 21 marzo 2012

L'ambiente è molto accogliente, a metà tra ristorante e trattoria, il personale è cordiale. Il menù propone specialità tradizionali e piatti più "contemporanei".
Un antipasto non era il massimo (tortino di zucca), in compenso i primi sono eccellenti: in particolare la panissa è davvero eccezionale e forse è il motivo principale per cui consiglierei questo ristorante. Il secondi che abbiamo provato erano molto curati (filetto di maiale con mele e prosciutto e pollo con radicchio e tomino). Il dolce (crêpe con pere e zabaione) era forse un po' insignificante. Il servizio è disponibile nonostante qualche piccola svista (frutto di un'incomprensione più che di vera "inefficienza", senza dubbio!). I prezzi sono commisurati al tipo di locale. Insomma, un'esperienza positiva in grado di soddisfare tutti i gusti, davvero consigliato!

• Visitato a Marzo 2012
Chivasso, Italia
“Panissa notevole”
3 su 5 stelle Recensito il 7 febbraio 2012

Il ristorante è posto nel centro storico di Vercelli.
L'arredamento è semplice. Forse il salone da pranzo principale è un po' uno stanzone e non rende troppo intima l'atmosfera. Ma veniamo al sodo.
Gli antipasti sono di buon numero, sia caldi che freddi. Degni di nota l'insalata russa veramente casalinga e i pescetti al carpione. Poi la vera ragione della mia visita: la panissa.
Preparata nella più stretta tradizione vercellese, nulla da dire ottima.
I secondi li ho saltati, dolce della casa senza ne gloria ne infamia e caffè non proprio dei migliori. Il tutto per 30 Euro che non mi sono sembrati pochi per il cibo consumato.
Lo consiglio comunque per gli amanti della panissa.

• Visitato a Gennaio 2012
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
Santhia'
“Il migliore di Vercelli punto e basta”
4 su 5 stelle Recensito il 7 febbraio 2012 tramite dispositivo mobile

Il fritto misto e' ottimo, con variazioni spesso geniali come il semolino al cioccolato, i risotti e la panissa vercellese sono notevoli. Per il dolce si servono da una delle migliori pasticcerie di vercelli...prendete la tartufata ! Buono il servizio, forse un po' brusca la signora...., ma comunque bello l'ambiente. Carta dei vini da migliorare, magari con qualche scelta piu' ricercata

Gli utenti che hanno visto Ristorante Vecchia Brenta hanno visto anche

Vercelli, Provincia di Vercelli

Conosci Ristorante Vecchia Brenta? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ristorante Vecchia Brenta, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.