“Un piccolo grande museo” 4 su 5 stelle

Al n.3 in classifica su 7 Attrazioni a Trevignano Romano
Tipo: Centri civici, Luoghi d'interesse
Dettagli sull'attrazione
figline valdarno
“Un piccolo grande museo”
4 su 5 stelle Recensito il 10 aprile 2012

Volevo segnalare che a Trevinano Romano si trova un piccolo, ma interessantissimo museo a piano terra del palazzo comunale, gratuito, dove si trovano dei reperti etruschi rinvenuti in una tomba ritrovta intatta nei pressi del paese. Sono vasi, utensili vari e c'è anche i resti di un guerriero ritrovato sempre nei pressi di Trevignano. Il museo è piccolo, ma ci sono oggetti veramente molto belli, noi abbiamo avuto la fortuna di trovare la signora Claudia, che lavora lì, che con passione e gentilezza ci ha accompagnato nella visita di questo gioiellino spiegandoci molte cose e facendoci apprezzare ancora di più ciò che era esposto.

Visitato a Aprile 2012

13 recensioni per questa attrazione
“Ottimo per un weekend di relax”
4 su 5 stelle Recensito il 9 aprile 2012

Ho trovato molto grazioso il paesino ma, per gustarlo, è bene addentrarsi nelle stradine interne. Di sera è suggestivo girovagare fra queste casette dal sapore antico (ed alcune lo sono veramente), logge e porte sormontate da archi in pietra, alcuni originali altri ben ricostruiti. Scalette e lampioni dalla luce gialla e soffusa, uniti ad insegne dipinte a mano e balconi adorni di fiori e rampicanti, rendono piacevole il passeggiare nel silenzio, lontano da auto e strade carrabili.
Il lungo lago è ameno. Ad una "abitante metropolitana" come me, fa ancora piacere poter ammirare i cigni solcare le acque, mischiandosi ad oche ed anatre e, perchè no, imbattersi in una paffuta nutria che, complice la notte, raggiunge la riva in cerca di cibo ed, evidentemente abituata all'uomo, si lascia fotografare senza troppi timori.
Albe e tramonti da cartolina.
Insomma, il gusto della semplicità.
Se, poi, si incorre come noi in giornate fredde e piovose, a sera, si può trovare rifugio nel Cinema Palma: due sale stile d'essay d'altri tempi, dove puoi vedere un buon film a € 4,50. L'esterno è da fotografare!

Visitato a Aprile 2012
443 recensioni per questa attrazione
“carino, ma c'è di meglio”
3 su 5 stelle Recensito il 10 marzo 2012

sono stato diverse volte a Trevignano, l'ultima volta con i bambini, era domenica e c'era un mercatino con le bancarelle; il paesino è mediocre, il mercatino simpatico, e quello che lo caratterizza di più è senz'altro il lago; forse tra le località che si affacciano sul lago di Bracciano questa è senza dubbio la migliore: Anguillara, dall'altra parte del lago non offre quasi nulla oltre agli stabilimenti balneari, e Bracciano per me è troppo caotica. Quando ci siamo passati abbiamo trascorso qualche simpatico momento tre le bancarelle, ma tra i borghi laziali c'è senz'altro di meglio, basti solo pensare a Sperlonga, Sermoneta, oppure, senza fare troppi chilometri semplicemente a Calcata

Visitato a Maggio 2011
12 recensioni per questa attrazione
“Un magnifico posto romantico”
5 su 5 stelle Recensito il 8 marzo 2012

La località si trova sul Lago di Bracciano, ed ha un lungolago magnifico, sul quale spesso, anche nel periodo invernale, ci sono dei mercatini di vario tipo anche molto grandi. Ci sono numerosi ristoranti, non proprio economici, ma dove di solito si mangia bene.
Sicuramente vale la pena di passarci qualche ora, magari stesi sulla spiaggia dopo pranzo...

Visitato a Marzo 2012
Lanciano, Italia
4 recensioni per questa attrazione
“Un paese sul lago”
5 su 5 stelle Recensito il 12 febbraio 2012

Vige la serenità e la tranquillità in tutte le strade affacciate direttamente sul lungo lago che costeggia questo immenso lago per quasi tutta la sua circonferenza. Sembra di essere in spiaggia, vi sono lettini e ombrelloni, bar ecc che lasciano l'idea di trascorrere ore e ore a guardare le onde.
L'acqua ha un fondale scuro ed è piacevole fare i bagni circondati da anatre e oche che nuotano.

Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Trevignano Romano hanno visto anche

Bracciano, Provincia di Roma

Anguillara Sabazia, Provincia di Roma

Conosci Trevignano Romano? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Trevignano Romano, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.