“Gentilezza, passione, cortesia e bontà” 5 su 5 stelle
Recensione di Ristorante Tre Archi

Ristorante Tre Archi
via Castel San Gimignano, 35/b, 53037 Castel San Gimignano, San Gimignano, Italia
+39 0577 953099
Sito web
Migliorate questo profilo
Al n.1 in classifica su 11 Ristoranti a Castel San Gimignano
Fascia prezzo: USD 31 - USD 49
Cucina: italiana
Per: Adatto ai bambini, Romantico, Affari, Cucina locale, Dehors, Intrattenere i clienti
Opzioni: Cena, Accetta prenotazioni, Dopo mezzanotte
Genova, Italia
“Gentilezza, passione, cortesia e bontà”
5 su 5 stelle Recensito il 7 marzo 2012

Abbiamo festeggiato l'anniversario dei miei genitori in questo ristorante che ho scovato grazie a Tripadvisor.
Appena arrivati si capisce subito che la cortesia del proprietario ci accompagnerà per tutta la cena.
Si inizia degustando i diversi tipi di olii della regione, dal più delicato al più robusto. Si assaggia, ci si confronta, si condividono gusti e sapori.
Poi partono i primi. Da quelli più tipici a quelli classici. Poi i secondi: trippa, fiorentina e via dicendo! Dolci ottimi e lista dei vini all'altezza!
Il punto forte è però, oltre alla bontà delle portate, la simpatia e la passione del proprietario che ti consiglia benissimo e ricrea un ambiente informale ma familiare.
Siamo rimasti soddisfatti anche del conto, sicuramente proporzionato alla bella serata trascorsa!

• Visitato a Ottobre 2011
    • 5 su 5 stelle Atmosfera

Primaluna, LC
“Un piatto di... buona cera!”
4 su 5 stelle Recensito il 26 settembre 2011

Tra le bellissime colline toscane, durante il nostro soggiorno, i titolari dell'Hotel in cui eravamo, ci hanno consigliato questo ristorante. Io, come al solito, do una sbirciata alle recensioni, e noto che la stragrande maggioranza delle persone era rimasta colpita dalla disponibilità e dalla gentilezza del proprietario oltre che dall'ottima cucina e che il soldo speso valeva proprio. Appena entrati, infatti, notiamo la gentilezza e come si dice dalle mie parti "un piatto di buona cera" che al cliente fa sempre piacere e ci fa sentire subito a nostro agio. Appena ordinato ci portano degli assaggi di oli dal più "robusto" al più "leggero" da gustare rigorosamente con il pane toscano (quello senza sale per intenderci). Io ho preso un antipasto con salame toscano e bruschette mentre mia moglie pecorino con carciofi sott'olio. A seguire due tagliate di manzo con patate alla campagnola e spinaci saltati (da notare non i soliti contorni). Per finire un tiramisù una torta con le mele e due caffè il tutto accompagnato da un Chianti (bottiglia piccola perchè mia moglie non beve) acqua e coca cola. Il tutto per 88 €. Il prezzo non è proprio per "i tutti giorni" ma per una vacanza da ricordare sicuramente!

• Visitato a Settembre 2011
Bologna, Italia
“Come mangiare dalla nonna toscana”
4 su 5 stelle Recensito il 23 agosto 2011

Abbiamo mangiato presso questo ristorante due sere consecutive, perchè la prima sera ci eravamo trovati benissimo. Il proprietario è davvero gentile e fa sentire a proprio agio, sempre pronto ad esaudire ogni richiesta ed attento a consigliare l'abbinamento dei piatti con l'olio giusto. Bistecca alla Fiorentina buonissima, ribollita sublime, crostini misti, cinghiale in umido e ravioli in salsa di noci molto buoni. Per il vino, il proprietario ci ha proposto la prima sera un calice di Chianti di una cantina di Radda, ci è piaciuto talmente tanto che la sera successiva abbiamo preso una bottiglia dello stesso vino. Prezzo attorno ai 40-45 euro a testa, ma sono spesi bene. Dovessi tornare da quelle parti tornerò sicuramente a mangiare in questo ristorante.

• Visitato a Agosto 2011
    • 5 su 5 stelle Cibo
“Un piccolo capolavoro fra Volterra e San Gimignano”
5 su 5 stelle Recensito il 17 luglio 2011

Adoro quando un locale spicca per un piatto, una bevanda, una portata: insomma quando ha qualcosa che lo rende unico. Il Ristorante i Tre Archi offre un servizio che non avevo mai provato da nessuna parte. Appena arrivati nel locale, molto semplice, il proprietario ti serve una degustazione di olii locali, da provare con il tipico pane "sciocco" toscano. Una vera primizia.
Con la gentilezza e una simpatia di chi fa questo lavoro da una vita, il proprietario ci ha presentato il menu, consigliandoci, prima cosa prendere, e poi come valorizzarlo al meglio con il condimento.
In tre abbiamo mangiato: tagliolini al tartufo, fettuccine ai funghi porcini (x2), costolette d'agnello, straccetti di maiale al gorgonzola su un letto di radicchio, scaloppina al limone. Per contorno, tre porcini (i migliori che abbia mai mangiato in vita mia). Tre dolci, tutti davvero ottimi, caffè e amaro. Una fantastica bottiglia di vino biologico di una cantina di un paese vicino.
Devo dire che tutti i piatti erano di una bontà incredibile, semplici e curati, cucinati dalla cuoca, la moglie del proprietario, e serviti dal proprietario stesso e dal figlio, che sta riprendendo egregiamente le orme del padre in quanto a gentilezza e competenza.
Alla fine ci siamo alzati soddisfattissimi con un onestissimo 40 euro a testa.

• Visitato a Luglio 2011
Bologna
“Una piacevole sorpresa...”
4 su 5 stelle Recensito il 16 maggio 2011

...tra i tanti consigliati siamo arrivati davanti a questo ristorante....l abbiamo scelto per la comodità al nostro hotel ....è affacciato su una strada ma dispone anche di terrazza interna...il locale non ha nulla di particolare, molto spartano ma pulito...ma anche il locale più "banale" ti trasmette qualcosa se le persone che lo gestiscono ed il cibo ti consentono di trascorrere momenti piacevoli...un plauso al proprietario che con grande gentilezza, simpatia ed efficacia si interessa in modo sincero al cliente...si parte con una attenzione che spesso non si trova nei migliori ristoranti: una degustazione di olii, dal più delicato al più "corposo" , indice di una passione che il proprietario trasmette egregiamente... abbiamo iniziato con la ribollita, piatto non scontato e banale , saporito e condito con l olio preferito della degustazione.....ottima la carne, tenerissima...così come la mousse al torroncino....per finire con lo spinello (non pensate male) un digestivo delicatissimo che lascia un ottimo sapore in bocca...locale semplice ma da provare assolutamente...

• Visitato a Maggio 2011
    • 2 su 5 stelle Atmosfera
    • 4 su 5 stelle Cibo

Gli utenti che hanno visto Ristorante Tre Archi hanno visto anche

San Gimignano, Provincia di Siena

Conosci Ristorante Tre Archi? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Ristorante Tre Archi, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.