“Respirare arte, ma...a che prezzo?!” 3 su 5 stelle
Recensione di Museo-albergo Atelier sul Mare

Hai aggiunto Museo-albergo Atelier sul Mare ai Preferiti
Museo-albergo Atelier sul Mare
3.0 su 5 Hotel   |   Via Cesare Battisti, 4, 98070 Castel di Tusa, Sicilia, Italia   |
Classificato al n.1 di 1 hotel a Castel di Tusa
Certificato di Eccellenza 2014
Mantova, Italia
“Respirare arte, ma...a che prezzo?!”
3 su 5 stelle Recensito il 17 febbraio 2012

Sono stata la scorsa settimana a Castel di Tusa, dove mi sono fermata (nel corso del mio tour della splendida Sicilia) apposta per pernottare all'"Atelier sul mare".
Lati positivi:
- la struttura è situata in una posizione spettacolare in riva al mare (lo spettacolo che si gode svegliandosi al mattino e affacciandosi al balcone è davvero mozzafiato - si vedevano perfino le Eolie!)
- L'idea di Antonio Presti è assolutamente geniale! Vivere in un'opera d'arte è un'esperienza ineguagliabile...
- La stanza dedicata alla colazione è impagabile: panorama sul mare, musica classica in sottofondo e meravigliose sedie con imponenti schienali realizzati con tronchi d'albero...Una foresta incantata!
Amare sorprese:
- il design è portato all'estremo, spesso senza alcuna attenzione alla praticità e al confort: la bellissima vetrata vista mare rimaneva aperta per un paio di cm lasciando entrare gelidi spifferi proprio a pochi passi dal letto e la doccia, senza alcuna protezione intorno, allagava il bagno ad ogni utilizzo
- Al telefono mi era stato anticipato un prezzo senza specificare che si trattava di un costo a persona (e non a camera come normalmente succede in tutti gli alberghi del mondo!). Al momento del saldo, avendo sollevato qualche obiezione con la massima gentilezza, mi sono sentita rispondere in modo molto brusco e maleducato, come se fossi io in torto e fossi la "pidocchia" che non voleva pagare il dovuto...Risultato: ho pagato senza batter ciglio il doppio di quello che mi aspettavo - una cifra sinceramente eccessiva per il servizio ricevuto e la stagione bassissima (metà febbraio!).

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato in coppia
Antonio P, Manager alle Museo-albergo Atelier sul Mare, ha risposto a questa recensione., 20 ottobre 2012
Gentile cliente,
Grazie delle note espresse. Voglio precisare che l’Atelier sul Mare è un Museo d’Arte Contemporanea e non un Hotel. Un museo dove si ha la possibitá di pernottare. Le comoditá ordinarie sono superflue. L'idea del Museo Atelier sul Mare è quella dell'interazione tra l'opera, che diviene parte del quotidiano, e l'ospite che viene spinto alla riflessione ed all'interiorizzazione. Bisogna abbandonarsi all’emozione e le stanze d’autore diventano dei sogni. I disservizi da lei menzionati (trattasi di situazioni pratiche) potevano essere risolti se sottoposte al personale. Mi dispiace per l’incomprensione della tariffa della camera. Il nostro staff è altamente qualificato e attento alla comunicazione , nonché diligente alle esigenze dei nostri ospiti per garantire un eccellente soggiorno. Cordiali saluti.

Fondazione Fiumara d'Arte/Museo Atelier sul Mare

I consigli dei viaggiatori aiutano a scegliere la camera giusta.   Consigli sulle camere (44)
3 su 5 stelle Recensito il 13 gennaio 2012

per "vedere" l'opera d'arte devi vivere in una dimensione ipersensoriale, e a volte non la raggiungi subito. l'hotel è abbastanza scarso se non fosse per le opere d'arte (cioè le camere) . guardando le foto sembrano molto piu belle, l'hotel è un pò abbandonato a se stesso il personale è cortese q.b. ovviamente in camera non c'è tv , frigobar, tel , etc (ma forse finalmente questa è una cosa bella) le camere non sono pulitissime, ed alcune neanche tanto belle, le lenzuola ruvide e lise , esternamente è veramente brutto. la cucina è abbastanza buona, il mare proprio di fronte bello, cosi la terrazza esterna. ogni tanto hai la sensazione di essere dentro un opera d'arte, ma è una sensazione fugace. alle 6.00 i camion della nettezza urbana sotto la stanza a fare salotto. Un angolo di pace e beato niente da fare, forse ciò ti avvicina un pò al messaggio degli artisti (solo se resti in camera) comunque l'unico mezzo che porta profitti alla struttura.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
Gentile cliente,
la ringrazio del suo commento. L’abbandono da lei menzionato è una percezione personale e non rispecchia la realtà del Museo. L’assenza di TV e frigobar è una condizione voluta dal mecenate e ideatore Antonio Presti, che ha applicato la sua Devozione alla Bellezza per offrire emozioni. L'ospite ha il dovere di arrivare qui sapendo cosa lo aspetta. Magari all'inizio può schermirsi e schernirsi adottando l'(auto)ironia nervosa che spesso accompagna i fruitori non professionali dell'arte contemporanea. Però una cosa è certa, l’ Atelier sul Mare è un contenitore d’arte contemporanea, un luogo dove alberga l’arte e dove le opere diventano tali nel momento in cui sono vissute dall’ospite. Il nostro personale è altamente qualificato, nonché attento alle esigenze dei nostri ospiti per garantire un eccellente soggiorno. La Fondazione Fiumara d’Arte, di cui fa parte il Museo Atelier sul Mare, è conosciuta in tutto il mondo, pertanto l'ospite ha il dovere di arrivare al Museo Atelier sul Mare con il solo scopo di abbandonarsi alla bellezza, quella spirituale e dell’arte contemporanea. Può succedere che l'ospite non accetti la realtà del Museo Atelier sul Mare, perché ha la visione di una comodità razionale solita di un hotel. Questo accade perché non ha nessuna appartenenza al concetto d’arte contemporanea e non riesce a capire che il nostro è un museo d’arte contemporanea e non un albergo. Cordiali saluti.

Corleone, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 26 dicembre 2011

hotel molto originale nel suo genere, ma per essere solo un tre stelle e' troppo caro!!!
ci sono camere standard(normali) e camere d'arte(arredati da artisti contemporanei!
caratteristica e' anche la reception e la hall!!
sotto il ricevimento si trova una mostra di ceramica e un laboratorio artigianale di ceramica dove si tengono dei corsi.
la posizione dell'hotel e' fantastica: si trova in una baia tranquilla di pescatori,attraversando la strada si trova subito una caratteristica(non confortevole!!!) spiaggia di sassi levigati dal mare: si possono prendere per poterli dipingere!!!
belli anche gli scogli che ci sono sulla stessa spiaggia!
l'hotel non offre altri servizi a parte un ristorante anch'esso originale nel suo stile dove in estate si sposta sotto un pergolato accanto la spiaggia!
comunque almeno una volta vale la pena visitarlo!

Consiglio sulle camere: quelle d'arte:sono circa 15 ma per me la piu' bella in assoluta e' quella dedicata a pas
  • Ha soggiornato in Maggio 2011, viaggiato da solo
Antonio P, Manager alle Museo-albergo Atelier sul Mare, ha risposto a questa recensione., 23 novembre 2012
Gentile cliente,
grazie del favorevole commento. L'Atelier sul Mare non e' un Hotel ma bensi' un Museo, e di stelle non ne ha tre ma infinite. Non e' di tutti i giorni soggiornare in un Museo, dove l’arte si mescola intimamente alla vita, diventando elemento decorativo della vita stessa. Le camere d'arte non sono camere arredate, ma spazi concettuali da vivere realizzati da artisti internazionali: solo entrando ed abitando in una camera che l’opera d’arte sarà pienamente realizzata; la presenza, l’uso della stanza sarà parte integrante e fondamentale dell’opera. I prezzi sono alla portata di tutti: pernottamento in camera standard, per due persone e prima colazione € 140.00. Pernottamento in camera d'autore, per due persone e prima colazione € 160.00.

Cordiali saluti,

milano
3.551 voti utili 3.551 voti utili
4 su 5 stelle Recensito il 3 dicembre 2011

ART HOTEL Castel di Tusa

Ho soggiornato in questo Hotel in Agosto con la mia famiglia, seguendo un lungo itinerante viaggio in Sicilia, terra stupenda e dalla bellezza devastante, che ti entra nel cuore oltre che nella mente.
All'esterno sembra un Hotel come tanti, affacciato su una piccola piazzetta zeppa di auto parcheggiate, ma come si varca la soglia e si entra alla reception, ci si accorge che tutto parla d'arte, comprese le pareti interamente tappezzate di fogli di giornale con articolli che lo riguardano direttamente e che parlano di esposizioni d'arte da loro organizzate, ci sono anche delle simpatiche vignette in bianco e nero dal sapere filosofico, anche se quella nell piccolo ascensore, credo non venga molto gradita da persone un pò in carne..........
Le stanze temetiche sono veramente unici pezzi d'arte disegnati e realizzati da artisti, che a volte lasciano sbigottiti ed esterefatti per i materiali e gli effetti anche ottici realizzati, le finestre lasciano vedere lo splendido mare di Castel di Tusa che si propone proprio sotto, con un effetto cornice delizioso.
Ci si trova veramente a dormine in ambienti unici ed irripetibili dove si tocca davvero l'Arte, ed ogni stanza ed ambiente è completamente diverso dal precedente, la direzione organizza addirittura ogni giorno una visita turistica con tanto di biglietto da pagare per i visitatori esterni.
Anche nelle stanze normali, si respira comunque la stessa aria, anche se, chiaramente, non lo stesso fascino, abbiamo molto apprezzato il vassoio di frutta fresca e il cestello con prosecco a giusta temperatura che ci hanno fatto trovare in camera, che hanno da subito deliziato il ns. arrivo in quel caldo pomeriggio Agostano.
La colazione, nel loro bar veranda di fronte all'albergo, e affacciato proprio sulla piccola spiaggia ciottolosa, seduti a dei tavoli su sedie scultura altissime, è stata veramente ottima e con prelibata scelta di alimenti e bevande, e poi mangiare guardando questo stupendo mare trasparente dove si riesce a vedere anche i pesci che ti nuotano sotto, e a cui ho fatto spesso compagnia, è un'esperienza veramente esaltante, che consiglio a tutti.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia
Antonio P, Manager alle Museo-albergo Atelier sul Mare, ha risposto a questa recensione., 1 settembre 2013
Gentile ospite,
grazie per aver apprezzato il museo-albergo Atelier sul Mare, la nostra missione e' di non dare un servizio ordinario, ma dare ai nostri ospiti un soggiorno straordinario che solo l'arte puo' dare. Spero di rivederla presto nella nostra casa. I miei piu' cari saluti.

Tremestieri Etneo, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 18 novembre 2011

Albergo unico, suggestivo, dove l'arte non è fine a se stessa, ma viene vissuta USATA!!!!!! Poi, affacciato sul mare coccolati dal rumore delle onde del mare che fa da ninna nanna!! E se l'anno successivo vuoi tornarci?? cambi stanza, cambia la tua sensazione di come vivi l'albergo, perchè ogni stanza lascia una suggestione, una sensazione che muta con la stanza ove alloggi! VI CAPITERA' ALTROVE??

Consiglio sulle camere: Guardate il sito scegliete la stanza secondo la prima sensazione!!
  • Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato in coppia
Antonio P, Manager alle Museo-albergo Atelier sul Mare, ha risposto a questa recensione., 3 settembre 2013
Gentile ospite,
grazie per la splendida recensione che manifesta la sua grande sensibilita' all'arte. Sono felice che il suo commento abbia centrato in pieno la missione del museo-albergo ATelir sul Mare, che grazie alla bellezza offre ai suoi ospiti un viaggio di emozioni e di spiritualita'. Ci auguriamo di ospitarla presto ancora nella nostra casa. Cordiali saluti.

Catania
5 su 5 stelle Recensito il 7 ottobre 2011

Quest'albergo rappresenta l'apice di un percorso d'arte che interessa una zona della Sicilia un pò trascurata in cui ammirare la rappresentazione di vari modi di esprimere quello che gli artisti hanno dentro. Tra tutti un plauso all'ideatore di tutto questo Antonio Presti. Noi abbiamo alloggiato nella camera d'arte "Terra e fuoco", una delle 20 opere d'arte in cui dormire immersi in un contesto del tutto introvabile. Caratteristico inoltre il laboratorio di ceramica in cui acquistare oggetti unici e geniali. Buon relax e non dimenticatevi di approfittare del mare siciliano.

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato in coppia
Gentile ospite,
la ringrazio di cuore per lo spendido commento. Trasmettero' con immenso piacere i suoi saluti all'ideatore del museo-albergo Atelier sul Mare, Antonio Presti, che grazie alla bellezza e' riuscito ad incrementare un turismo di eccellenza in una zona altamente difficile ed implosa della Sicilia. Ci auguriamo di ospitarla presto ancora nella nostra casa. Cordiali saluti.

rieti
4 su 5 stelle Recensito il 15 settembre 2011

Abbiamo passato due notti nella camera d'arte energia ed è stata un'esperienza fantastica! L'illuminazione della stanza crea un'atmosfera magica e di giorno si rimane incantati dalla bellissima finestra che non pone barriere tra voi ed il mare.
L'atmosfera di cui si gode all'interno dell'hotel è perfetta, ogni angolo è una scoperta ed un'emozione, la tv si dimentica, internet non serve.
Il mare è bellissimo, limpido e pieno di sfumature, se davanti all'hotel si sta un po stretti basta spostarsi sulla sinistra, scavalcare un piccolo scoglio e si arriva su una lunga spiaggia dalla quale si gode uno splendido tramonto.
Consiglio l'hotel e consiglio il posto a chi vuole passare qualche giorno in un luogo dalle magiche atmosfere!

Antonio P, Manager alle Museo-albergo Atelier sul Mare, ha risposto a questa recensione., 4 settembre 2013
Gentile Ospite,
ho letto veramente con piacere il suo commento e la ringrazio per i molti complimenti che ci ha voluto rivolgere. Nel rinnovarle la mia stima, mi auguro di avere presto un' altra occasione per servirla sempre al meglio. Cordiali saluti.

Fondazione Fiumara d'Arte/museo-albergo Atelier sul Mare

Conosci Museo-albergo Atelier sul Mare? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Museo-albergo Atelier sul Mare

Indirizzo: Via Cesare Battisti, 4, 98070 Castel di Tusa, Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Provincia di Messina > Castel di Tusa
Bar/Lounge Spiaggia Selezione di bevande Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Spa Suite Accesso disabili Trasporti per l'aeroporto
Classificato al n.1 di 1 hotel in Castel di Tusa
Categoria hotel:3 stella/e — Museo-albergo Atelier sul Mare 3*
In una delle più belle baie della Sicilia, nasce l'Atelier sul mare, museo-albergo d'arte contemporanea unico al mondo. Accoglie i suoi ospiti con calore e li seduce con il suo silenzio, i tramonti e le opere d'arte dei più grandi artisti internazionali. L'albergo si sviluppa su tre piani in stile architettonico mediterraneo: facciata imbiancata, hall elegante, quaranta camere che si affacciano su ampi corridoi dove le stesse pietre levigate dal tempo compongono sculture spontanee. L'artista per la prima volta crea e mette a disposizione dell'ospite la sua opera per suscitargli emozioni e indurlo alla riflessione: "il viaggio dello spirito". Solo entrando e abitando in una camera, l'opera d'arte sarà pienamente realizzata. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Venere, Booking.com, Expedia, TripOnline SA, HostelBookers, HostelWorld, Hotels.com, Travel Republic (UK), Odigeo e Odigeo per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Museo-albergo Atelier sul Mare. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Castel Di Tusa Atelier Sul Mare
Atelier Sul Mare Albergo
Atelier Mare
Museo-Albergo Atelier Sul Mare Castel Di Tusa, Provincia Di Messina, Sicilia
Atelier Sul Mare Messina

Se siete i proprietari o gestori di Museo-albergo Atelier sul Mare, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.