“NON E' POSSIBILE VISITARE LA SARDEGNA E NON VISITARE SU NURAXI DI BARUMINI” 4 su 5 stelle
Recensione di Su Nuraxi Barumini

Tipo: Rovine antiche, Siti storici, Culturale
Dettagli sull'attrazione
Sardegna, Italia
54 recensioni per questa attrazione
“NON E' POSSIBILE VISITARE LA SARDEGNA E NON VISITARE SU NURAXI DI BARUMINI”
4 su 5 stelle Recensito il 29 maggio 2012

Forse e' il monumento sardo per eccellenza e non manca mai nelle brochures della Sardegna. L'esterno e' meraviglioso ma consiglio la visita allinterno della struttura (costo 9 euro con guida-prezzo di maggio 2012' da sottolineare, per chiarezza, che alcune parti risultano poco agevoli ai disabili (presenza di corridoi stretti e scale ripide). Il vasto insediamento e' sviluppato intorno ad un nuraghe quadrilobato (con 4 torri + 1 centrale).Il sito e' in buone condizioni, anche se ovviamente bisogna considerare che si tratta di un sito archeologico risalente al XXII a.c. ( e successivi). Per bellezza e' equiparabile al Nuraghe Arrubiu (vedasi mia recensione), anche se quest'ultimo e' assolutamente meno esteso e ha la peculiarita' che, all'origine, aveva 1 torre in piu'.Ampi parcheggi all'esterno. Nessun servizio di ristoro interno (ma oltre la strada vi e' locale pubblico)

Visitato a Maggio 2012

Iglesias
37 recensioni per questa attrazione
“Storia sarda”
2 su 5 stelle Recensito il 23 marzo 2012

La reggia di Barumini, è stato un tempio di culto dei nostri avi! Si ringrazia per la sua scoperta il Prof. Juanni Lilliu, recentemente scomparso, anche se con i limiti imposti da fuori e suoi personali, ha contribuito a far conoscere al mondo la nostra civiltà, che non fu seconda a nessun'altra, che anzi fu foriera di altra civiltà succedutesi!

Sanluri, Italia
107 recensioni per questa attrazione
“Reggia Nuragica”
5 su 5 stelle Recensito il 20 marzo 2012

Veramente spettacolare,enorme visitabile ,grazie ai percorsi esistenti ed altri approntati per la sicurezza. La scoperta dell'esimio prof.Lilliu recentemente mancato,questa reggia nuragica situata su un altopiano,formata da quattro torri ed un interno veramente impressionante, masso su masso senza calce,stanze interne perfettamente conservate. Dalla sommità si può ammirare il vicino castello di Las Plassas e spaziare su un verde panorama accarezzato dal vento.

Cagliari
“imponente”
5 su 5 stelle Recensito il 27 febbraio 2012

La grandiosità delle mura soprattutto dei torrioni centrali plurilobati non a caso è stata eiconosciuta patrimonio mondiale dell'umanità.Attorno al corpo centrale mi son piaciute le piante circolari dellr casi:il contesto paesaggistico fa da splendida cornice a questa incredibile fortezza uno dei migliori esempi di costruzioni nuragiche che abbiamo nella nostra isola.

San Gavino Monreale Sardegna
“chi non l'ha visitata non ha idea di cosa si è perso”
5 su 5 stelle Recensito il 31 gennaio 2012

la reggia di barumini è un unicum da visitare e scoprire con calma. consiglio una visita di almeno due-tre ore con guida. il costo è quasi ridicolo per vedere una cosa che non si trova in alcuna altra parte al mondo! dopo la reggia consiglio una puntatina alla 'casa zapata', è stata recentemente restaurata e dentro i pavimenti sono stati sostituiti da grossi vetri perchè hanno trovato i resti di un nuraghe in pietra bianca. andate a visitarla, ne vale la pena più di tanti altri siti 'para-archeologici!

Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Su Nuraxi Barumini hanno visto anche

Barumini, Provincia di Medio Campidano
Tuili, Provincia di Medio Campidano

Baunei, Provincia di Ogliastra

Conosci Su Nuraxi Barumini? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Su Nuraxi Barumini, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.