“Un pellegrinaggio laico” 5 su 5 stelle

verona
8 recensioni per questa attrazione
“Un pellegrinaggio laico”
5 su 5 stelle Recensito il 11 giugno 2012

La finestra dalla quale rimirò la donzelletta. L' ermo colle e gli interminati spazi. E' davvero dolce naufragarci

Visitato a Giugno 2012

Bologna, Italia
11 recensioni per questa attrazione
“posto incantevole”
5 su 5 stelle Recensito il 24 maggio 2012

E pensare che su quel pavimento di pietra che circonda la casa, la piazzetta... molti e molti anni prima ci sono passati, conti, marchesi, servi....è veramente affascinante!
Ho visitato Recanati, il museo, la casa e sono stata sul famoso colle che lui amava tanto...posto veramente bello e ricco di monumenti storici.
Nel museo sono presenti capi d'abbigliamento del poeta, della famiglia, oggetti vari, giocattoli della sua infanzia e molto altro da scoprire ancora. Nella casa invece bisogna prenotare una visita guidata.
E' presente, nella piazzetta difronte la casa, anche un piccolo negozio che vende souvenir, o oggetti da collezione dedicati al poeta e alla sua storia.
Gita da consigliare a tutti quelli che passano le vacanze da quelle parti e a chi vuole semplicemente andare a fare una gita.

Visitato a Giugno 2011
“Ri-conoscere l'opera leopardiana”
5 su 5 stelle Recensito il 20 maggio 2012

Se si è nelle vicinanze di Recanati vedere dove il poeta è nato e vissuto sarebbe una tappa da non perdersi.
Sono stato a maggio 2012 di domenica con un unico biglietto di 7 euro è stato possibile vedere la biblioteca e le stanze dove Giacomo e suoi familiari studiavano e un museo che ripercorre attraverso i suoi versi la nascita del genio, del poeta e del fanciullo. E' possibile visitare solo una delle attrazioni: casa o museo al costo di 5 euro ciascuno, entrambi come detto a 7 euro. Assolutamente da fare entrambi, consiglio prima il museo e poi la visita con la guida.
Ho avuto la fortuna di avere una guida che mi ha permesso di ri-visiatare un opera immensa nel pensiero di un uomo che ha segnato la nostra cultura. Vedere ciò che Giacomo respirava è stato sicuramente affascinante.

Visitato a Maggio 2012
Florence
115 recensioni per questa attrazione
“INTERESSANTE”
3 su 5 stelle Recensito il 16 maggio 2012

La parte visitabile della casa di Leopardi è solo la biblioteca che è molto ben tenuta ed include opere di pregio.
La visita alla casa non è libera ma obbligatoriamente effettuata a gruppi che partono circa ogni mezzora con una guida che illustra le varie sale ed espone una breve presentazione sulla vita di Leopardi.
Nell'area destinata alle vecchie cantine è invece stato allestito un museo a cui si può accedere acquistando il biglietto comprensivo di entrambi gli ingressi.
All'interno di entrambe le strutture non è consentito scattare foto.

Visitato a Aprile 2012
“una visita d'obbligo”
4 su 5 stelle Recensito il 28 aprile 2012

E' importante, passando da Recanati, fare una visita a questo monumento della cultura italiana.
La casa è un bellissimo esempio di edificio dell'epoca rimasto inalterato e abitato ancora dai discendenti della famiglia Leopardi.
Il percorso che si effettua al suo interno ripercorre la vita del Poeta e i suoi rappoti con le persone che lo circondavano.
Un salto nel passato.

Visitato a Agosto 2011

Gli utenti che hanno visto Casa Leopardi hanno visto anche

Recanati, Province of Macerata

Conosci Casa Leopardi? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Casa Leopardi, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.