“Un ferragosto diverso” 4 su 5 stelle

Al n.1 in classifica su 5 Attrazioni a Lenno
Tipo: Edifici architettonici, Castelli, Siti storici, Giardini, Culturale
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Sapevate che Guido Monzino, appassionato viaggiatore che conquistò il Polo Nord nel 1971 e l’Everest nel 1973, abitò a Villa del Balbianello? Il noto imprenditore milanese e colto collezionista trasformò anche parte della Villa in museo privato dove, ancora oggi, si possono visitare i ricordi di viaggio, le collezioni d’arte e i cimeli delle spedizioni da lui compiute
Piemonte
“Un ferragosto diverso”
4 su 5 stelle Recensito il 9 aprile 2012

Siamo stati un caldo giorno di ferragosto alcuni anni fa. Il posto è molto bello, merita di essere visitato, è stato il set delle riprese cinematografiche di uno dei film di 007. Si tratta di una villa d'epoca molto interessante con un meraviglioso e ben curato giardino, lo consiglio a chi piace il genere.

• Greco per primo
Cantu, Italia
6 recensioni per questa attrazione
“meraviglie del lago”
5 su 5 stelle Recensito il 2 aprile 2012

il lago di como è meraviglioso e si sa! ma visto da questo parco è ancora più bello. la villa e il suo giardino sono splendidi per fare una piccola gita, una bella scarpinata è vero per arrivarci però ne vale la pena assolutamente! piante e fiori bellissimi, e si vede il lago da un punto pazzesco! se poi è una bella giornata allora è il massimo.

“un tuffo lussureggiante per l'anima”
5 su 5 stelle Recensito il 27 marzo 2012

Se siete alla ricerca di un po' di pace per l'anima o semplicemente volete fuggire allo stress quotidiano questa visita alla villa del Balbianello e' quello che fa per voi...un facile e panoramico percorso, vi condurra' alla sommita' della collina dove ad attendervi con un tenero abbraccio ci sara' un bellissimo giardino all'italiana, con una Loggia che domina la sommita' permettendo un duplice panorama, proprio qui dove soggiornarono Manzoni, Berchet, Silvio Pellico...

lugano
“ci si passa un pomeriggio interno e il tempo vola!”
5 su 5 stelle Recensito il 27 marzo 2012

Ci siamo stati la scorsa settimana, in occasione delle giornate dei FAI. E' stata meta di una gita di 3 famiglie con bimbi piccoli. Si parcheggia con qualche difficoltà a Lenno; poi breve passeggiata di 15-20' effettuabile comodamente anche con passeggini. Lungo il sentiero c'è l' anticipo del panorama che si potrà ammirare. La villa è infatti posta alla punta di una penisola nel lago, e la strada a strapiombo sul lago già vi riempie di emozione. La villa fa rimanere a bocca aperta. Per le note storiche ed artistiche della villa andate certamente a informarvi altrove, quello che posso comunicarvi è lo stupore ed il piacere di stare in uno degli angoli più belli della nostra splendida Italia, meravigliosamente curato e ricco di fascino. Per chi ha la passione della fotografia è veramente un posto da non mancare. L'atmosfera è serena e l'ampio verde, le numerose panchine e la totale immersione in un angolo senza tempo (o meglio, sembra di essere tornati indietro di 300 anni) vi farà rimpiangere di non esserci stati prima. Siamo stati li' per 3 ore e non ce ne siamo accorti, con tutto che abbiamo 3 figli piccoli.

Monza, Italia
153 recensioni per questa attrazione
“Mozzafiato”
5 su 5 stelle Recensito il 26 marzo 2012

Approfittiamo delle giornate FAI per visitare gratuitamente questa incantevole dimora.

Non ci sono parole per descrivere la bellezza dei luoghi e del panorama. Va vista punto e basta!

Colgo però l'occasione per fare qualche precisazione sulle modalità di visita dato che nelle recensioni precedenti ho letto parecchie imprecisioni.

E' aperta da metà marzo a metà novembre (no lunedì e mercoledì se feriali), non è vero che vi si accede solo dal lago, c'è un comodissimo accesso pedonale dal lungolago di Lenno (parcheggio proprio lì fuori ma posti auto risicatissimi) attenzione però perché da lì per arrivare all'ingresso del parco della villa occorre percorrere circa 10 minuti di buon passo su e giù per la collina.

Attualmente i prezzi sono 6 Euro per l'ingresso esclusivo al parco altri 12 Euro per visitare anche la villa, gratuito nelle giornate FAI essendo stata donata dall'ultimo proprietario

Gli utenti che hanno visto Villa Balbianello hanno visto anche

Conosci Villa Balbianello? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Villa Balbianello, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.