“bel paese, vale una visita di un paio di giorni” 4 su 5 stelle

Tipo: Centri civici, Culturale
Dettagli sull'attrazione
genova
66 recensioni per questa attrazione
“bel paese, vale una visita di un paio di giorni”
4 su 5 stelle Recensito il 8 gennaio 2012

Urbania è molto carina e pulita, ed il Palazzo Ducale vale la visita, soprattutto per la gentilezza di chi accompagna nella scoperta delle cantine e della rampa elicoidale. Noi siamo stati nei giorni della Festa della Befana (la vecchietta risiede stabilmente in paese in una casetta apposita) con una grande confusione ma anche una grande allegria. Befane ovunque, caramelle per tutti, giochi, musica. Da non perdere la discesa della/delle Befana/e dal campanile o dalla torre. Belli gli scorci panoramici all'esterno del paese ed i vicoletti meno centrali e più tranquilli.

Visitato a Gennaio 2012

Verona, Italia
53 recensioni per questa attrazione
“Un paese da scoprire”
4 su 5 stelle Recensito il 3 gennaio 2012

Urbania è un piccolo borgo medievale piacevole e certamente da scoprire. Situato a pochi km da Urbino, merita comunque che si includa in una tappa verso la città dei Montefeltro. Le sue vie medievali, le numerose chiese, l'imponente Palazzo Ducale meritano certamente una visita. Curioso (anche se un po' macabro) è fermarsi al Museo delle Mummie di Urbania, un luogo incredibile. Incantevoili i dintorni, sia per una escursione in macchina che a piedi.

Visitato a Agosto 2011
151 recensioni per questa attrazione
“Urbania, cittadina ricca di storia ed arte..”
4 su 5 stelle Recensito il 2 gennaio 2012

Avevamo messo Urbania come tappa da visitare in uno dei nostri we alla scoperta dei borghi medievali (e non) del centro Italia. Attratti dall'idea di vedere il Cimitero delle Mummie, qui presente, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla piccola cittadina ricca di arte e di storia...Molto bello il Palazzo Ducale ed interessanti le opere esposte nel Museo Civico ospitato nelle sue sale e nel Museo di Storia dell'Agricoltura che si trova, invece, nei suoi sotterranei. Bello da vedere l'interno del Teatro Bramante, ed appena fuori da Urbania il Barco Ducale di Casteldurante, luogo di caccia dei duchi di Urbino, recentemente ristrutturato..

Visitato a Dicembre 2011
udine
32 recensioni per questa attrazione
“centro antico”
5 su 5 stelle Recensito il 13 dicembre 2011

giunti ad urbania essenzialmente per visitare le mummie, è stato un piacere da visitare anke il centro storico. davvero bello e ben curato, e soprattutto un calore da parte degli abitanti davvero unico. volevamo appunto sapere dove si trovava l'imperdibile chiesa dei morti, dove all'interno sono conservate le mummie, e a qualsiasi persona la quale si kiedeva un informazione, rispondeva cordialmente prodigandosi per noi. da segnalare anke il bellissimo palazzo ducale

Visitato a Febbraio 2011
Fano
4 recensioni per questa attrazione
“Carinissima!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 13 dicembre 2011

"Si sceglie di venire a Urbania per godere della sua natura e per i visitare i suoi tesori...Qui l'accoglienza è sempre un po' speciale" queste sono le parole che abbiamo letto in un volantino e che ci hanno spinto ad andare a vedere Urbania...è un gioiellino, è stato proprio come scritto nel volantino! Accolti con un sorriso nell'ufficio turistico, ci siamo sentiti subito a casa: un bel giro in centro fra i suoi monumenti e uno sguardo alla curiosissima chiesa delle mummie, un buon caffé e la proposta di tornare per la festa della befana dal 2 al 6 gennaio 2012, perché no!!!

Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Urbania hanno visto anche

Urbania, Provincia di Pesaro e Urbino
Urbania, Provincia di Pesaro e Urbino

Sassocorvaro, Provincia di Pesaro e Urbino
Sant'Angelo in Vado, Provincia di Pesaro e Urbino

Conosci Urbania? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Urbania, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.