“Ottima cucina sulle coline fuori porta” 4 su 5 stelle

Agriturismo Il Poggiolo
Via Gorgognano 4 | Val di Zena, Pianoro, Italia   |
Classificato al n.2 di 7 B&B / Pensioni in Pianoro
bologna
“Ottima cucina sulle coline fuori porta”
4 su 5 stelle Recensito il 3 giugno 2012

Meglio andarci di giorno per godere appieno del panorama. Colline per 360 gradi, alberi, prati e paesini in lontananza...molto suggestivo. L'agriturismo e' molto ampio, ma semplice negli arredi e senza pretese. Pulito e curato. Peccato non abbiano pensato ad arredi per esterni, qualche attività' per passare anche il pomeriggio ed una merenda...musica o altro. Molto fuori Bologna, e' sicuramente una gita piacevole a 380 metri di' altitudine per sfuggire all' afa cittadina. Cucina anche per celiaci. Pasta fatta a mano, condimenti differenti dalla solita tradizione , erbe e fiori di zucca, piante aromatiche: una bella sorpresa. Buoni i secondi, i bocconcini di salsiccia con riduzione di balsamico sono una novita', ottimo anche l'antipasto ( cannolo di crescente cn prosciutto arrotolato) porzioni abbonanti, prezzi adeguati. Siamo stati serviti dal titolare, forse un po' stanco, poco comunicativo....tutto sommato un' ottima cena , produzione di grappe con la loro frutta.bravi! Hanno diverse stanze, anche un camerino per comitive di amici o raduni.

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato con gli amici

59 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

Da solo
bologna
5 su 5 stelle Recensito il 1 dicembre 2011

sono andato a mangiare con amici e devo dire che il posto è una favola. Ho riscontrato un clima famigliare. Il personale è gentile ed i piatti molto buoni. Da tenere in considerazione anche per brevi soggiorni in quanto l'agriturismo ha anche le camere, che il titolare, molto gentilmente mi ha portato a visitare e devo dire che non manca nulla.

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con gli amici
Bazzano, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 29 novembre 2011

Oltre alla location meravigliosa, immersa nel verde in una zona assolutamente panoramica, l'agriturismo offre un menu vasto di piatti fatti in casa davvero eccezionali, anche per quelli che soffrono di celiachia. Ideale per chiunque voglia passare una giornata oppure qualche giorno all'insegna dell'ottimo cibo e del relax. Le camere sono confortevoli e molto pulite. Consigliatissimo!!!

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
5 su 5 stelle Recensito il 28 novembre 2011

Il Poggiolo, oltre ad essere un VERO agriturismo, ha la dote, oramai rara, di coniugare tradizione e modernità in uno scenario - non esagero - mozzafiato.
All'arrivo scendi dalla macchina e puoi ammirare, a 360 gradi, le colline e le campagne di due regioni: la vista si spinge infatti sino ai primi monti della vicina toscana.
Non appena entrato nel locale avverti il calore della gestione familiare di "bolognesi veraci" che, sempre con un sorriso, ti accompagnano nella scelta dei piatti con una professionalità ed una competenza da fare invidia a certi blasonati ristoranti dei centri storici; il tutto con una serena informalità che ti fa sentire serenamente a tuo agio.
Ho assaggiato delle crespelle fatte in casa molto delicate e dei bocconcini di pollo tenerissimi conditi con una crema arricchita di spezie ed erbe molto particolari. Che dire poi dei dolci: il millefoglie alla crema mi ha fatto sgarrare dalla dieta ed ho quindi fatto il bis con una crema di mascarpone al cioccolato che, più che descrivere, direi: assaggiatela!
Neppure il conto è riuscito a rovinare l'idillio visto che, in tre, abbiamo speso quanto solitamente ci costa una serata in pizzeria.
Il lavoro mi porta a conoscere alberghi e ristoranti in tutta Italia e, quindi, credo di avere una buona esperienza in proposito.
Il Poggiolo è un locale che consiglio senza esitazione e per il quale vale certamente la pena di fare qualche chilometro in più.

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con la famiglia
5 su 5 stelle Recensito il 25 novembre 2011

Se volete scoprire la cucina genuina sicuramente questo è il posto giusto, tutti i piatti sono fatti in casa e con molta cura con ricette ricercate.. davvero superbe le salsicce all'aceto balsamico!!! Direi sicuramente un'ottima scelta anche per chi ha problemi di celiachia. Alle mie amiche era stato fatto su richiesta un menu per loro.. tutto fatto in casa!!
Cosa volere di più??? All'ottima cucina si può aggiungere un servizio davvero impeccabile e un particolare apprezzamento a Daniel, una persona davvero disponibile, squisita e estremamente gentile.
Consigliato!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con gli amici
5 su 5 stelle Recensito il 20 novembre 2011

Non c’è uomo che non mangi e non beva......
pochi, però, sono quelli che apprezzano il buon sapore.
Non conosco nulla che vellichi così voluttuosamente lo stomaco e la testa quanto i vapori di quei piatti saporiti che vanno ad accarezzare la mente preparandola alla lussuria.

CHE DIRE DI PIU'!!!! ASSOLUTAMENTE DA PROVARE :-)))))))

Un abbraccio forte!

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con gli amici
1 su 5 stelle Recensito il 31 luglio 2011 tramite dispositivo mobile

Attirati dai vari commenti positivi di tripadvisor e non solo, abbiamo deciso di prenotare in questo che dal sito sembrava un posto idilliaco, sia per la cucina sia per il posto.
Giunti a destinazione, effettivamente immerso in un paesaggio naturalistico all'altezza dell'aspettativa, abbiamo costatato che l'edificio assomigliava più ad un capannone che ad un agriturismo...
Dopo una fredda accoglienza, è arrivato al tavolo un tipo che evidentemente si era svegliato male, il quale senza neppure salutare, ci ha elencato il menù.
La scelta è stata di tagliatelle ai fiori di zucca e pancetta e strozzapreti con pancett fresca e misticanza di verdure..... ( no commente )
Per srcondono abbiamo scelto una semplice grigliata mista ( uno crede di non sbagliare mai) e la salsiccia all'eceto balsamico ( facendosi forviare dalle numerose recensioni positive su questo piatto.... La grigliata sembrava fatta il giorno prima e riscaldata al microonde, la salsiccia, fatta non con l'aceto balsamico ma con una cosa indefinibile simile al caramello (tutto ció nella regione dell'aceto balsamico ), risultava semplicemente disgustosa....
Concluso il pasto con due caffè ( ciofeca) abbiamo pagato i nostri 51€ e siamo scappati...

• Ha soggiornato in Luglio 2011

Conosci Agriturismo Il Poggiolo? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Agriturismo Il Poggiolo

Indirizzo: Via Gorgognano 4 | Val di Zena, Pianoro, Italia
Regione: Italia > Emilia-Romagna > Provincia di Bologna > Pianoro
Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante
Classificato al n.2 di 7 B&B / Pensioni in Pianoro
TripAdvisor collabora con BookingOdigeoWL, Booking.com e BookingOdigeoWL per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Agriturismo Il Poggiolo. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Agriturismo Il Poggiolo Hotel Bologna
Agriturismo Il Poggiolo Pianoro, Provincia Di Bologna

Se siete i proprietari o gestori di Agriturismo Il Poggiolo, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.