“Lontano dalla pazza folla, un vecchio borgo di campagna riportato ad antica luce.” 5 su 5 stelle
Recensione di Hotel Toscana Laticastelli

Hai aggiunto Hotel Toscana Laticastelli ai Preferiti
Hotel Toscana Laticastelli
3.0 su 5 Resort   |   SS 78, km 23 | Località Laticastelli, 53040 Rapolano Terme, Italia   |
Classificato al n.1 di 5 hotel a Rapolano Terme
Toscana
5 su 5 stelle Recensito il 22 luglio 2010

Abbiamo pernottato in questo "hotel" solo una notte ma abbiamo fatto in tempo ad apprezzarne le qualità. Non lo chiamerei hotel ma albergo diffuso in quanto la dislocazione delle camere, della reception e degli altri servizi mi fanno pensare più a questa relativamente nuova tipologia di accoglienza.
La nostra garden suite aveva un grande salotto con mini bar e disponeva dell'essenziale per preparsi un veloce pasto. Televisore LCD con scelta infinita di canali (anche se non ne avrete molto bisogno).
Il travertino per le piastrelle e le mattonelle del bagno è molto indicato. La camera era arredata con gusto e aveva una bellissima vista sul paesaggio incomparabile delle crete senesi.
La colazione è servita all'aperto ed è discretamente abbondante anche se non paragonabile a quelle servite negli alberghi 4/5 stelle veri e propri. Possibilità di cenare nel ristorante della struttura ma non posso dare un giudizio perchè non l'abbiamo provato.
La piscina è un must ed ha una vista a 180 gradi sulla campagna circostante.
Secondo me la struttura è perfetta per una fuga romantica a due oppure per coppie di amici.

• Ha soggiornato in Luglio 2010, viaggiato in coppia

157 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

Business
fvg
5 su 5 stelle Recensito il 14 luglio 2010

Di questo albergo, della sua posizione, dei suoi panorami incantevoli è già stato detto molto, ma al di là di tutto questo ciò che maggiormente mi ha colpito è stato il senso di accoglienza e la semplice affettuosità dei proprietari e dello staff per cui in pochi giorni ci siamo sentiti come a casa di amici e non in un albergo.

• Ha soggiornato in Luglio 2010, viaggiato in coppia
roma
4 su 5 stelle Recensito il 29 luglio 2009

Sono andata a passare 3 giorni a Laticastelli, borgo un tempo appartenuto (pare) a un famoso politico deceduto anni fa nella sua residenza-esilio in Marocco, con la mia famiglia. Il borgo e' affascinante, accogliente e piacevole, ha il fascino tipico delle residenze toscane dove le mura, la mobilia, i pavimenti, i giardini hanno una storia, un'anima, un odore nonostante le imperfezioni e i danni del tempo. Si e' ospiti a casa dei proprietari argentini, che sono in loco da maggio a settembre (quando da loro e' inverno - emisfero australe) e vivono tranquillamente la presenza dei clienti come fossero loro amici, con il piacere di condividere la bellezza inesauribile del posto nel rispetto di cio' che hanno trovato e che appartiene al luogo stesso. La coppia e' attempata ma molto energica, piena di foto di figli e nipoti che espongono nei salotti del borgo arredati con i mobili antichi di campagna. Si attorniano spesso di amici che vengono da lontano o di vicini di tenuta inglesi, americani, australiani che hanno cambiato vita e si sono trasferiti in Toscana. Molti sono gli ospiti che arrivano dall'estero e spesso si sente parlare piu' spagnolo o inglese che non italiano. Appassionati di polo, i proprietari hanno acquistato questo borgo con annesso un ampio campo di polo dove chi e' appassionato di questo sport o semplicemente vuole cavalcare liberamente con l'aria nei capelli (mia figlia lo ha fatto) con dei cavalli molto docili (biciclette pelose, cosi' le ha definite il direttore, uno tra i pochi italiani del borgo), puo' farlo. Bene portarsi un cap, chi lo ha. a Laticastelli un ragazzo argentino (Jose') che lavora per i proprietari e viene giu' in Italia con loro ogni anno per 6 mesi, ti fa trovare i cavalli gia' sellati e pronti. Se vuoi puoi prenotarti delle passeggiate bellissime nella zona a volte insieme al signor Gonzalo, il proprietario, che nonostante l'eta' e' il primo a divertirsi con gli ospiti. Ogni anno fanno degli abbellimenti/restauri/lavori alla proprieta' e devo dire si vede che la residenza e' una loro creatura, che e' un luogo dove si sta attenti alla soddisfazione dell'ospite ma con semplicita' e nessuna pomposita'. Avevamo le stanze numero 3 e 4, che permettono di essere collegate chiudendo la porta del disimpegno creando un mini appartamento. Silenziose, ben arredate. I guanciali erano un po' alti ma morbidi (a me piacciono di piuma d'oca molto molto morbidi). L'aria condizionata funzionava bene. I bagni erano ok. Il ristorante (poco costoso) del borgo e' curato da una coppia di cuochi del luogo e fanno una cucina semplice, tipica toscana (carne, paste fatte in casa). Belli e vari giorno dopo giorno gli antipasti che si gustano con un bicchiere in mano prima di cena, affacciati sul panorama appagante, meraviglioso che si gode all'ora del tramonto sul sagrato della taverna. Sono una sommelier e devo dire che i vini a disposizione non erano delle grandi bottiglie ma andavano benissimo accostati al tipo di cibo proposto, e comunque il direttore e' disponibilissimo a far trovare bottiglie di pregio qualora lo si desiderasse. La colazione e' varia e vengono utilizzati prodotti di marca (Mulino Bianco ad es. e non marche sconosciute, yoghurt altoatesino percio' fatto con latte serio). Ok la frutta, ok gli affettati anche se io a colazione non ne mangio. Niente uova ma credo che a richiesta ci siano di certo. I cornetti li fanno caldi ogni mattina, sebbene siano di pasta congelata gia' pronta. Sui cornetti sono un po' esigente. Non mi facevano impazzire ma apprezzi lo sforzo di farteli trovare freschi, anzi caldi. Il cappuccino purtroppo e' con latte a lunga conservazione e io lo becco subito. ma sono io che sono davvero molto esigente. A proposito del direttore devo dire che e' una persona molto informata sugli itinerari da fare in zona. E' a disposizione per proporre interessanti visite e dando suggerimenti su ogni domanda. Anche la signora Nicoletta, "cresciuta" con il borgo, e' instancabile, gentile, simpatica e sempre a disposizione con un sorriso. La piscina e' piacevole e bella a vedersi ma soprattutto ha una vista che impedisce all'ospite di staccarsi da quel luogo. Sembra di stare al cinema. E' un panorama stupendo e chi desidera semplicemente studiare, leggere o pensare godendosi il panorama da uno dei lettini posti a bordo piscina, sara' accontentato. Il borgo non costa poco ma regala dei momenti molto piacevoli. L'unico neo e' la (relativa) vicinanza al raccordo Siena-Bettolle che ogni tanto allunga i suoi rumori un po' fastidiosi fino sulla collina. Forse non e' il luogo ideale per chi vuole fare "casino" con gli amici.

• Ha soggiornato in Giugno 2009, viaggiato con la famiglia
Laticastelli, Direttore alle Hotel Toscana Laticastelli, ha risposto a questa recensione., 3 agosto 2009
Gent.ma Ospite,
siamo lieti che il soggiorno a Laticastelli le abbia lasciato ricordi così nitidi e piacevoli.
La ringraziamo sinceramente per i suggerimenti ricevuti e ne faremo tesoro per crescere in funzione dei desideri dei nostri ospiti. L'ospitalità è un'arte antica che non smette mai di evolversi ma credo che la disponibilità ed il sorriso siano requisiti che il tempo non cambierà.....
La ringrazio personalmente per gli apprezzamenti sulla mia persona ed i ragazzi che dedicano passione e tempo a questo splendido lavoro.
arrivederci a Laticastelli
Giancarlo
ps....abbiamo ampliato la cantina!! :)

Conosci Hotel Toscana Laticastelli? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Hotel Toscana Laticastelli

Indirizzo: SS 78, km 23 | Località Laticastelli, 53040 Rapolano Terme, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Siena > Rapolano Terme
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Suite Piscina Accesso disabili
Classificato al n.1 di 5 hotel in Rapolano Terme
Categoria hotel:3 stella/e — Hotel Toscana Laticastelli 3*
TripAdvisor collabora con Booking.com, LogiTravel, Expedia, Venere, BookingOdigeoWL, BookingOdigeoWL, Hotels.com e Otel per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Toscana Laticastelli. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Laticastelli Country Relais Hotel Rapolano Terme
Hotel Toscana Laticastelli Rapolano Terme, Provincia Di Siena

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Toscana Laticastelli, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.