“Dove si può respirare un pò di storia!!” 5 su 5 stelle

Borgo Storico Seghetti Panichi
4.0 su 5 Pensione   |   Via San Pancrazio, 1, 63031 Castel di Lama, Italia   |
Classificato al n.1 di 3 B&B / Pensioni in Castel di Lama
Capua, Italia
“Dove si può respirare un pò di storia!!”
5 su 5 stelle Recensito il 22 aprile 2012

Abbiamo appena trascorso uno spettacolare week-end al borgo storico seghetti panichi. poichè abbiamo una bimba piccola (5 anni) abbiamo preferito come sistemazione la soluzione appartamento/suite che prevede un piccolo angolo cottura. arredamento curato nei minimi dettagli (lampade, tappeti, divani (2!!), vari angoli di relax rintagliati nella stessa suite (con annessi lampade, tavolini, tappeti, poltrone, ecc ecc), pulitissimo e nel bagno c'era la vasca idromassaggio. non riesco a descrivere con minuzia l'enorme quantità di dettagli curati affinchè fosse una vera suite di lusso!!! la residenza comprende 5 appartamenti, poi ci sono 5 camere in un altro plesso che sprigiona storia da tutte le parti!!! ma quello che mi ha colpito, oltre le stanze ricche di mobili e ricordi antichi testimoni di un patrimonio storico della nobile famiglia, sono stati i 2 cani cocker che dormicchiavano all'entrata del palazza su due enormi cuscini come dei principi!!! è stato bellissimo!!! oltre alla storia, un enorme spazio verde a disposizione, un parco molto suggestivo la cui bellezza immagino verrà fuori in tutto il suo splendore tra qualche decina di giorni quando il tempo migliorerà. c'è anche la piscina panoramica!!!! tutto bellissimo e perfetto. anche il personale gentilissimo e disponibilissimo.
solo 2 note forse al borgo: 1) dato il livello elevato ed eccellente della struttura, forse nel menù della colazione manca un ingrediente che rende anche questa unica (voglio sottolineare che si fa colazione con musica classica "di risveglio" che rilassa tantissimo, ambientazione perfetta anche come arredamento). a tal proposito, se quella è la location della colazione mi domando se potrebbe essere scomodo d'inverno quando piove visto che è in un struttura distaccata sia dalle camere che dalle suite. 2) la ns suite (suite Sibilla) era sopra al ristorante del borgo. ci sono state due feste serali. forse, per chi cerca la massima quiete, questo potrebbe non essere la soluzione ottimale poichè si sentono il vociare delle persone invitate e il rumore delle sedie.

Infine, voglio ricordare che il borgo si trova nelle vicinanze della città di ascoli piceno, offida, civitella del tronto, s. benedetto del tronto che merita per lo spettacolare lungomare con le sue centinaia di palme, e allo spettacolare colle s. marco dove c'è un'immensa distesa di verde, di boschi pulitissima e dove si possono fare pic nic perchè attrezzata, far giocare i bimbi perchè ci sono dei parchetti giochi. è bellissimo: a contatto con la natura. vicino al borgo ci sono anche dei centri commerciali (il più vicino è a un paio di km).

Noi siamo rimasti entusiasti del borgo. Una piccola vacanza nel verde e nella storia come piace a noi.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato con la famiglia
, Owner alle Borgo Storico Seghetti Panichi, ha risposto a questa recensione., 16 luglio 2012
Gentile Ospite,
La ringraziamo infinitamente per la sua cortese e attenta recensione del Borgo Storico. Siamo molto felici che vi siate trovati bene con vostra figlia (adoriamo non solo gli animali, ma anche I bambini!). I due setter irlandesi che avete incontrato all’ingresso di casa si chiamano Brass e McGlady, fratello e sorella, entrambe di 12 anni. Sono da noi adorati, controllano tutto, ci tengono compagnia sia nei giorni freddi che nelle giornate calde. Sono i veri custodi e star del Borgo!
Tutto questo luogo è da noi amato: le piante, i fiori, le mura di casa, gli arredi e soprattutto le persone che vi lavorano (il nostro prezioso staff) perché tutto e tutti rendono questo posto unico nello spirito dell’ospitalità.
Le confermo che gli appartamenti della Residenza sono molto più confortevoli per le famiglie con bambini perché pratici e spaziosi, hanno degli spazi ben definiti sia per i genitori che per i figli con immediato accesso al prato, alla piscina ed alla zona relax. Il ristorante è adiacente agli appartamenti ed unicamente il venerdì od il sabato, per compleanni o anniversari, il vociare diventa più udibile, altrimenti durante la settimana l’atmosfera è tranquilla.
La nostra sala per le colazioni è vicino all’Oratorio Gentilizio di San Pancrazio. Abbiamo tramutato un garage degli anni ’20 in zona ristoro, dandole un tocco moderno con un pavimento in resina verde con i nomi delle palme presenti in giardino e dei mobili in ferro bianco creati dall’architetto Busiri Vici negli anni ’50. In estate è piacevolissimo mangiare all’aria aperta, sotto il pergolato di uva fragola, con la vista sul campanile e sulle colline Abruzzesi. I pochi passi che separano la dimora storica e la residenza dalla sala breakfast, danno la possibilità ai nostri ospiti di ammirare il parco in tutta la sua bellezza…sopratutto al mattino!

Speriamo di averLa ancora nostra ospite e nel mentre La saluto cordialmente,

Stefania Pignatelli Gladstone.

5 su 5 stelle Recensito il 26 marzo 2012

il confronto non regge! Soggiornando nella villa Seghetti Panichi e i due splendidi cani all'ingresso che sonnecchiano sui loro cuscini ti accolgono come una persona amica e di casa. Mi è tornato quindi in mente Catie Copley che vive nella hall del Fairmont Copley Plaza a Boston a pochi metri della lussuosa boutique per cani che porta ancora il suo nome...tutto molto orientato al marketing.
Nella villa invece si ha l'impressione di essere ospiti della proprietaria della villa che si lascia avvicinare attraverso le foto ed i ricordi di cui è pieno il piano terra.
Abbiamo soggiornato nella camera blu ed abbiamo apprezzato le mille delicatezze della gestione dalle riviste in tema, al servizio da the, alla pelliccia sulle poltrone davanti al camino...
E per concludere la passeggiata attraverso il parco verso il MITICO ristorante per gustare le creazioni dello chef...un week end da favola

Simonetta e Massimo

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
Gentile ospite,
Grazie di cuore per la sentita e cortese recensione del Borgo Storico. Essere paragonati a grandi alberghi ci fa arrossire! La nostra missione è semplicemente quella di trasmettere i valori sui quali si è creata e plasmata la nostra famiglia dal 900 d.c ad oggi! Amiamo la natura, per questo salvaguardiamo con tutte le nostre forze il giardino storico bioenergetico di Ludwig Winter creato nel 1875, perché è parte integrante del paesaggio Piceno, della sua storia, ma soprattutto del suo futuro. Amiamo la storia del nostro grande paese che è l’Italia, per questo custodiamo con grande attenzione i monumenti della Dimora, l’Oratorio, le Scuderie e la Residenza. Per far conoscere a chi ci visita una piccola fetta del nostro passato, attraverso le tradizioni di famiglia e del territorio piceno.
Brass e McGlady, setter irlandesi di 12 anni, sono i nostri compagni di avventura. Fanno sempre compagnia e deliziano i nostri ospiti con le loro performance da vere star di Hollywood…..appena vedono una macchina fotografica si mettono in posa!
In ultimo La ringrazio per aver apprezzato la cucina del nostro ristorante. I due chef – patron Davide e Davide ci mettono tutta loro passione per il buon cibo e le ricette antiche. Ma guardano avanti con: “Gamberi bardati al lardo di montagna su crema di patate e tartufo nero”, con la pasta “shakerata”, con il “Sandwich di rombo cotto a bassa temperatura, farcito con tar-tar di gamberi e carciofo alla giudia”......ed altro ancora si trova nel loro Menu!

Sperando di riaverLa nostro ospite nel prossimo futuro, La saluto con cordialità.

Stefania Pignatelli Gladstone.
verona
5 su 5 stelle Recensito il 13 marzo 2012

Ho soggiornato in questa struttura qualche mese fa e mi sono trovata benissimo. La camera era accogliente ed il personale gentile. E' un edificio ricco di storia e di mistero; è stata proprio una bellissima esperienza. Consiglio a tutti di soggiornare presso il Borgo Storico Seghetti Panichi! Purtroppo il tempo non è stato dei migliori e non abbiamo potuto visitare le localià vicine ma propsio per questo motivo ci torneremo sicuramente...

• Ha soggiornato in Novembre 2011, viaggiato con la famiglia
borgostorico, Owner alle Borgo Storico Seghetti Panichi, ha risposto a questa recensione., 17 luglio 2012
Gentile Ospite,
Grazie infinite per la Sua cortese recensione sul Borgo Storico. Le nostre undici suite sono state arredate con molta cura raggruppando i mobili delle nostra famiglia dalle Marche, da Roma e da Catania. Ogni suite ha mobili in stili differenti: spaziano dal settecento fino ai primi del novecento. Il nostro staff è formato da persone che lavorano con noi da tanti anni, che ormai fanno parte della famiglia e che amano questo luogo tanto quanto noi.
Il tempo al momento è caldissimo e perfetto per una gita al mare o in montagna per un po’ di fresco!
Mi auguro possiate tornare per assaporare le bellezze locali come la cittadina medioevale di Ascoli Piceno, il paese di Offida oppure la città di San Benedetto del Tronto con i suoi negozi, le gelaterie e le migliaia di palme sul lungomare.

Cordiali Saluti e a presto,

roma, Italy
5 su 5 stelle Recensito il 4 marzo 2012

Un posto bellissimo, magico. Stanze comodissime, spazi comuni sontuosi e personale gentilissimo e professionale. Ma sopratutto..il ristorante e' favoloso, il "ristorante del borgo"!
ho mangiato in altri posti ad Ascoli, ma questo li batte tutti. Unico neo: la colazione non proprio all'altezza, ma e' un dettaglio. Lo consiglio vivamente.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato in coppia
Gentile Ospite,
La ringrazio per le Sue cortesi parole sul Borgo Storico. Le nostre camere sono tutte arredate con mobili di famiglia, ma abbiamo cercato di mantenere l’obiettivo del comfort e della praticità per gli ospiti che vi soggiornano. Gli spazi comuni comprendono il piano terra della dimora storica con salotto, biliardo, sala musica e sala da pranzo. Vicino la Residenza invece abbiamo la terrazza, i prati e la zona relax con piscina. Il tutto, abbracciato da un parco storico di rara bellezza, ideato e progettato da Ludwig Winter nel 1875. Il personale, non mi stancherò mai di ripeterlo, sono persone di famiglia che condividono questa avventura con noi da tanti anni e che lavorano al Borgo con grande fierezza e professionalità. Inoltre, tutto lo staff segue corsi di formazione: dal Welcome Desk, alla Wedding Planner al House-keeping.
Il nostro Ristorante gestito dagli Chefs – Patrons Davide e Davide è motivo di orgoglio per noi. Le ricette sono particolari e curate, ma non sopra le righe e rendono questo luogo incantevole sia pe dei romantici tête-à-tête, sia per degli eventi come compleanni o anniversari.
Ci scusiamo molto se non ha trovato adeguata la nostra prima colazione. Era il periodo in cui la nostra cara cuoca addetta alla sala breakfast era in ferie e non siamo riusciti ad eguagliare le sue crostate fatte in casa, i biscotti dorati appena sfornati ne i ciambelloni al cioccolato che normalmente prepara con tanta cura il giorno prima. In questo periodo inoltre si diletta a preparare delle pizze calde salate per coloro che sono abituati a colazioni ricche di sale e pepe!

Augurandomi di riaverLa presto al Borgo Storico,
La saluto cordialmente,

Reggio Emilia
5 su 5 stelle Recensito il 31 dicembre 2011

Ho letto, casualmente, cercando una struttura per i prossimi mesi, le tante recensioni critiche sul Borgo Storico Seghetti Panichi, soprattutto con l'accesso tramite i pacchetti "box" o offerte.
Sono stata qui il primo fine settimana di dicembre prenotando soltanto una decina di giorni prima ed usufruendo di una smartbox regalata che comprendeva una notte ed una cena per due. E' pur vero che non era un periodo di altissima stagione ma abbiamo pur sempre soggiornato dal venerdì al sabato. Nessun problema di sorta e nessuna sensazione di discriminazione o di essere un cliente di serie B, anzi, ci è stata data una suite al posto della junior, ed all'atto della prenotazione ci hanno anche proposto di scegliere in che stanza volevamo soggiornare.
Ho apprezzato tutto: disponibilità, attenzione e gentilezza; la dimora ha il pregio di non farti sentire in un hotel ma di avere la sensazione proprio di abitare, almeno per una notte, in un luogo del genere (cosa che io apprezzo, ma non tutti hanno i medesimi gusti...); ho trovato un connubio perfetto di comodità per gli ospiti (tv, frigo bar ed altri accessori) con la volontà di non snaturare la veridicità delle stanze e l'atmosfera; libertà di movimento, riservatezza garantita pur avendo a disposizione il personale per qualsiasi necessità; il parco è splendido ed i quei giorni i colori impagabili; ristorante degno di nota in cui gli chef credo stiano compiendo un percorso di ricerca culinaria interessante (e non da meno la gentilezza e disponibilità di chi ci ha servito in sala).
Detto questo ne approfitto per ringraziare dell'ospitalità e della professionalità, gestita con equilibrata "informalità", che ho trovato e dell'averci fatto sentire degli abitanti del luogo e non solo dei fruitori di una stanza di hotel a cui chiedere il massimo dell'efficienza.
Aggiungo soltanto che quando si sceglie un luogo, si viaggia e per di più si utilizzano delle offerte o delle opportunità commerciali, bisogna avere la consapevolezza di scegliere luoghi e strutture che si addicano ai nostri gusti ma soprattutto al nostro modo di concepire il viaggio o la vacanza, quale delle due sia. Inoltre è necessario relativizzare rispetto a quello che si sta facendo se si tratta di offerta od opportunità commerciali.
Io lì ho trovato quello che volevo, probabilmente altri si aspettavano qualcosa in linea con gusti e necessità potranno invece trovare in altri tipi di luoghi.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
borgostorico, Proprietario alle Borgo Storico Seghetti Panichi, ha risposto a questa recensione., 3 marzo 2012
Gentile Ospite,
Grazie per la sua freccia! Veloce e precisa! Cosa possiamo aggiungere? Che è stato per noi un piacere avervi nostri “ospiti”, che con la vostra presenza ci avete aiutato a mantenere questo luogo ricco di memorie storiche famigliari, ma anche territoriali, che il vostro ricordo è per noi una opportunità di crescita e miglioramento, che ci avete aiutato a credere in noi stessi molto di più.
Speriamo di potervi avere nostri ospiti nuovamente, in un clima più mite, quando il giardino sboccia e l’estate è alle porte. Non esitate a chiamarci direttamente perché sarà un vero piacere potervi rivedere e offrirvi un trattamento di riguardo.
Grazie ancora del suo scritto, del suo tempo, della sua attenzione e della sua sensibilità.

Cordiali Saluti,

Custodian and Curator
4 su 5 stelle Recensito il 9 dicembre 2011

siamo stati all'inizio di questo autunno in questo splendido posto, approfittando dei soliti coupon scontati (altrimenti, penso che non ce l'avremmo potuto permettere.....). Si tratta di una proprietà nobiliare, inserita in uno splendido parco, dove poter dormire nel bel palazzo principale, in una delle grandi stanze al 1° piano, arredata con mobili antichi e grande bagno.
Segnalo anche l'ottimo ristorante attiguo nel quale abbiamo mangiato sia a pranzo che a cena.
Purtroppo, nonostante la cortesia dimostrata dalla proprietaria, la struttura non è adatta ai disabili in quanto essa ci sono solo viottoli di brecciolino.

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato in coppia
Gentile Ospite,
la ringraziamo di cuore per la positiva recensione del Borgo. Mi ricordo molto bene di voi, soprattutto per il vostro interesse nelle aeree bioenergetiche del parco. E’ stato un piacere potervi conoscere e vedere quanta attenzione ed interesse avete messo nel seguire il percorso e sostare nelle varie aree. Per ulteriori e più approfondite ricerche potete cercare il sito di Marco Nieri, eco designer di Bologna che ci ha curato la ricerca e che monitora costantemente il giardino per trovare nuove aeree benefiche al corpo umano. Il ristorante segue la nostra filosofia di benessere nel preparare piatti sani con ingredienti naturali e prodotti freschi dal nostro orto, quindi di stagione.
Se volte tornare a Maggio potete provare l’iniziativa “Maggio in Giardino” dove percorsi bionergetici vengono abbinati a piatti con i fiori, le erbe e le piante (sempre del giardino).
I nostri percorsi sono sul brecciolino del ‘800, cosi come li disegnò il botanico tedesco Ludwig Winter nel 1870. Possiamo quindi far fronte in modo più adeguato a disabilità che non necessitino la carrozzella. Siamo dispiaciuti che abbiate avuto difficoltà nel muovervi in giardino, ma speriamo che la vostra permanenza sia stata comunque positiva e che ci ritorniate a trovare, soprattutto per tutte le bellezze che il Piceno ha da offrire.

Cordiali Saluti,

Custodian and Curator
Cesena, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 4 dicembre 2011

Siamo arrivati in ritardo e telefonando ci hanno aspettato e accolto con estrema cortesia. La stanza in cui abbiamo soggiornato (Cielo) è al secondo piano della "dimora storica". Stanza confortevole e calda. La sera in cui siamo arrivati non siamo rimasti al ristorante perchè volevamo fare un giro in centro ad Ascoli, ed un pò ci è rimasta la voglia visto che ne abbiamo letto bene in altre recensioni. La mattina la colazione è stata buona, non ricchisima nel dolce, ma ottima nel salato con formaggi e affettati freschi e non comprati già affettati.
Abbiamo fatto solamente un breve giro nel parco che è, secondo noi, stupendo.
La dimora storica al piano terra ha delle stanze che raccolgono le foto di famiglia e sembra quasi di camminare in una casa/museo, ci si ritrova affascinati e persi a guardare come queste stanze siano così ricche di ricordi.
All'ingresso troverete spesso due splendidi cani che vi accolgono e si fanno accarezzare molto volentieri!

Un ottimo soggiorno anche se solo per una notte.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato in coppia
borgostorico, Proprietario alle Borgo Storico Seghetti Panichi, ha risposto a questa recensione., 6 dicembre 2011
Gentile Signor De Santis,

E’ stato un piacere incontrarLa qui al Borgo Storico e La ringrazio di cuore per la Sua cortese ed attenta recensione. Siamo felici che abbiate potuto assaporare un poco della nostra storia.

La Suite “Cielo” è così chiamata perché sembra di stare tra le nuvole, con una vista sul campanile dell’Oratorio Gentilizio e sulla grandiosa palma Giubea spectabilis. Con il letto a baldacchino e la seta francese si può dire che è la camera ideale per una coppia in fuga d’amore e relax!

Il Parco Storico in autunno è splendido, i colori variano moltissimo da settimana a settimana dai verdi scuri ai gialli brillanti. Brass e McGlady (i due setter irlandesi - hanno dodici anni e sono buonissimi) sono i reali custodi di questo luogo pieno di ricordi della nostra famiglia.

Speriamo di poterLa riavere nuovamente nostro ospite per farLe degustare i vari menu del nostro ristorante e per completare la vacanza, saremo felici suggerirLe anche dei trattamenti sensoriali rilassanti per il corpo. Nel mentre, seguiremo il Suo consiglio di migliorare la quantità dei dolci al breakfast.

Augurandoci che la Sua visita nel Piceno sia stata altrettanto piacevole,

La Saluto Cordialmente,
Custode e Curatore

Conosci Borgo Storico Seghetti Panichi? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Borgo Storico Seghetti Panichi

Indirizzo: Via San Pancrazio, 1, 63031 Castel di Lama, Italia
Regione: Italia > Marche > Provincia di Ascoli Piceno > Castel di Lama
Parcheggio gratuito Ristorante Servizio in camera Spa Suite Piscina
Classificato al n.1 di 3 B&B / Pensioni in Castel di Lama
Categoria hotel:4 stella/e — Borgo Storico Seghetti Panichi 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, Otel, TripOnline SA, Odigeo, Odigeo, Hotels.com e Agoda per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Borgo Storico Seghetti Panichi. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Borgo Seghetti Panichi
Borgo Storico Seghetti Panichi Castel Di Lama, Provincia Di Ascoli Piceno
Borgo Storico Seghetti Panichi Hotel Castel Di Lama

Se siete i proprietari o gestori di Borgo Storico Seghetti Panichi, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.