“Atmosfera magica” 5 su 5 stelle

Parma, Italia
192 recensioni per questa attrazione
“Atmosfera magica”
5 su 5 stelle Recensito il 21 giugno 2012

E' un bell'esempio di architettura militare e residenziale dell'inizio del Quattrocento.
E' scenografico con i torrioni ed ancora l'acqua nel fossato, è interessante per le intriganti storie che ci racconta ed esaltante per le meravigliose pitture del sommo Parmigianino.
Ha belle sale con arredi d'epoca, ricordate di visitare la Camera Ottica in cui si vede riflessa la piazza del paese attraverso un gioco di lenti.
Andate a Fontanellato la 3°domenica del mese e troverete anche un delizioso mercatino

Visitato a Giugno 2012

Cremona, Italia
“Bella Rocca”
5 su 5 stelle Recensito il 14 giugno 2012

sono stato l'inverno scorso...nonostatnte il freddo (c'è una bella cioccolateria proprio davanti la rocca) ne è valsa davvero la pena. Molto bello!

Piacenza, Italia
7 recensioni per questa attrazione
“Luogo magico”
5 su 5 stelle Recensito il 3 giugno 2012

Mi è piaciuto tutto: il Castello con il fossato pieno d'acqua e ricco di carpe enormi; gli arredi interni, ma soprattutto la stanza dipinta dal Parmigianino , un luogo veramente magico!

Visitato a Aprile 2012
Firenze, Italia
77 recensioni per questa attrazione
“Un vero castello uscito da antiche storie”
5 su 5 stelle Recensito il 6 maggio 2012

Se avete voglia di vedere antichi castelli, questo è di sicuro uno che fa per voi, La Rocca è al centro del paese di Fontanellato, circondata da ampio fossato d"acqua. E’ conservata con cura sia all’ interno che all’ esterno. Bella ed interessante soprattutto per merito della visita guidata . Abbiamo ammirato diverse sale arredate, il giardino pensile, e veramente stupenda per i particolari e la genialità , la sala dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. La sala ( piccola ma suggestiva) è a volta, con quattordici lunette racchiuse da una cornice dorata sottostante su cui spicca un motto in latino tratto delle Metamorfosi di Ovidio.
E poi l'appartamento nobile, con mobili e suppellettili antichi, i ritratti di notabili esponenti della famiglia, quadri e affreschi.. Dalla "Camera ottica", situata in una delle torri, grazie ad un insieme di lenti e di prismi prova di acuto ingegno , come gli antichi castellani, non visti, possiamo osservare tutto ciò che avviene nella piazza sottostante. Merita anche impiegare un pò di tempo nel girellare nel borgo, che è affascinante e ordinatissimo.
Cristina

Visitato a Dicembre 2011
alessandria
5 recensioni per questa attrazione
“Vale la pena..”
4 su 5 stelle Recensito il 1 maggio 2012

Sabato 28 aprile 2012 ci siamo recati visitare rocca s Sanvitale di Fontanellato (PR) che sia esternamente con il fossato ancora colmo d'acqua sia all'interno con la splendida sala affrescata dal Parmigianino,un emozione fortissima,vi consiglio di visitare se siete nei paraggi,merita anche il giro dei castelli di Parma e Piacenza,veri gioielli ognuno con la sua particolarità.Un viaggio nella storia

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Rocca Sanvitale di Fontanellato hanno visto anche

Conosci Rocca Sanvitale di Fontanellato? Condividi la tua esperienza!

Se siete i proprietari o gestori di Rocca Sanvitale di Fontanellato, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.