“è stato un incubo!” 2 su 5 stelle
Recensione di Hotel Il Forno Antico

Hai aggiunto Hotel Il Forno Antico ai Preferiti
Hotel Il Forno Antico
3.0 su 5 Hotel   |   Contrada Forno, 84070 San Mauro la Bruca, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Italia   |
Classificato al n.1 di 1 hotel a San Mauro la Bruca
Certificato di Eccellenza 2014
“è stato un incubo!”
2 su 5 stelle Recensito il 1 luglio 2012

Siamo stati al Forno Antico con la speranza di passare qualche giorno in tranquillità, ma l'apparenza si è subito trasformata in realtà.. Il motore della piscina adiacente la stessa faceva un rumore infernale.. Abbiamo chiesto ad una persona straniera adibita a darci la stanza,(tra l'altro molto piccola e con lo sciaquone del bagno che buttava acqua in continuazione giorno e notte), se questo rumore del motore fosse permanente. Ha detto che la sera si sarebbe spento.
Assolutamente no... la notte l'abbiamo passata in bianco.. e morti dal caldo in quanto non era possibile aprire la finestra perchè il rumore era assordante tanto che si sentiva anche con la finestra chiusa.. La colazione abbastanza scarsa.. Le biciclette erano tutte rotte.. il cavallo aveva la febbre.. insomma tutte scuse perchè non erano in grado di offrire quello che di falso è stato proposto nel loro sito pubblicitario. E poi i proprietari non sono fisicamente là, come si dice nel sito ma il tutto è lasciato in mano a degli stranieri che a malapena perlano l'italiano che non sono sempre presenti e non hanno l'intenzione di fare contenti i clienti...Siamo scappati l'indomani mattina e come noi altre persone che erano arrivate il nostro stesso giorno..anche loro già esausti.. Vacanze rovinate!

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato in coppia
, Proprietario alle Hotel Il Forno Antico, ha risposto a questa recensione., 3 luglio 2012
Hallo
Decidere è sempre un dramma. Quando la decisione riguarda se stessi [ Il Forno Antico = me stesso] è una tragedia. Mi sono trovato tra Caronte e l'usura di due banali cuscinetti [ 30€] che facevano girare la pompa della piscina.
Io non vivo nel Cilento. Vivo a Milano. Ogni due venerdì sono al Sud per amore di questa terra; un terzo venerdì sono all'estero ed un quarto in famiglia a Milano. Anche io scrivo recensioni
Tutti eravamo a conoscenza di Caronte che vuol dire temperature 40° e passa; poi ero a conoscenza del rumore,
C'erano due possibilità.
1) spegnere la pompa. Il rischio sarebbe stato quello vi avere l'acqua torpida al mattino per via delle alghe che proliferano con le temperature elevate. Rischio altissimo. Recuperare la piscina sarebbe costato tempo e conflittualità con i nostri graditi ospiti
2) Lasciare lavorare la pompa con il pericolo della temporanea conflittualità con i clienti. Sporadica.
Mi sono trovato come in pronto soccorso. Una specie di triage. Ho scelto di curare il più grave.
I fatti mi hanno dato ragione, Fino adesso su 60 presenze,molti stranieri, solo voi vi siete lamentati. Si chiama economia di scala.
La piscina era ed è splendida.
Tre ore dopo la sua partenza è arrivato il tecnico, Sig Lamanna di Vallo della Lucania, ha sostituito i cuscinetti ed è tornato il silenzio, nostro imperatore.
Ci fosse stata un po di pazienza in più, le sue ferie non sarebbero state un Inferno ma come vivere in Paradiso. La sua permanenza da noi è durata appena 16 ore. Un'inezia. Come fa a definire INFERNO una così breve durata?
Peccato!!
Ma vorrei fare alcune precisazioni
1) non è vero che molte famiglie sono andate via. Sono partite due famiglie la cui uscita era prevista. Semplicemente vacation is END
2) Non è vero che lei ha avuto a che fare solo con la rumena a cui va tutta la nostra gratitudine per la perizia che mette nel pulire le camere.
3) Non è vero che il sifone del suo bagno era rotto
4) Lei ha avuto a che fare con la Signora Caterina, mio braccio destro. Caterina afferma aver proposto il cambio camera. Voleva allontanarvi dal rumore. Avete opposto netto rifiuto.
In una struttura come la nostra ci sta l'usura di due cuscinett; ci sta un sifone che non funzioni; ci sta vedere un topo di campagna od una biscia. Siamo una grande struttura allocata in campagna dove facciamo agricoltura biologica. Sono problemi che possono capitare ai quali poniamo tempestiva soluzione.
Tuttavia è sorprendente la percezione di rabbia, delusione, rancore che si evince dalla recensione.
Inferno.. .. ma vi rendete conto?
Ci fosse stata la voglia e la forza di aspettare un pochino tutto si sarebbe risolto in una bolla di sapone.
Purtroppo oggi viviamo un epoca in cui si è portati a vedere più il pelo nel uovo che non il contenuto del uovo.
Vista la brevissima permanenza come è possibile aver chiesto dei cavalli, bici e quanto altro?
Noi possiamo stipulare i patti con le persone che onoriamo. Non possiamo stipulare i patti con il buon Dio che ci manda Caronte o con il fato che fa usurare i cuscinetti, poi puntualmente sostituiti
Concludo invitandovi a tornare da con un animo animo più sereno, meno litigioso. Vi renderete conto di essere in un posto magico che vive a causa passione di uno come me.
Tornate e faremo splendide cavalcate tra i giganti del Cilento laddove il cielo blu e più blu.
Auguro ogni bene
Aniello Cusati
P.S.
In futuro abbiate maggiore ponderatezza.

Reggio Calabria, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Sono stata a Forno Antico , bellissimo agriturismo ,accoglienza eccellente, ottima cucina genuina,con la simpatica accoglienza cilentana del Dr. Aniello (proprietario della struttura) ,persona eclettica e simpaticissima che ci ha accompagnato a vedere i borghi vicini facendoci da Cicerone :Da ritornarci almeno per un week end.

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato con gli amici
Napoli, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 2 aprile 2012

Io e mia moglie, insieme ad alcuni amici, abbiamo trascorso un fine settimana presso l'agriturismo "Il Forno Antico" a San Mauro la Bruca nel Parco Nazionale del Cilento.
E' stato un soggiorno piacevole per l'accoglienza ricevuta sia dal vulcanico proprietario che dalla cortesia dello staff.
Ci è sembrato di trovarci a casa di un familiare che ti vizia con cibi genuini e molto gustosi.
Il posto è tranquillo e ricco di verde,
Ci siamo rilassati facendo delle passeggiate lungo i sentieri che circondano il complesso cercando erbe aromatiche e asparagi selvatici (che sono serviti per farci un'ottimo risotto la sera).
Il coniglio in padella e l'arista di maiale sono stati di quel sapore particolare che solo gli animali allevati allo stato naturale possono avere.
Ottime le paste ed il pane fatti in casa.
Abbiamo assaggiato vari tipi di olii e ci è stato insegnato a distinguerli in base all'acidità.
Si è dormito splendidamente risvegliati solo dal cinguettio degli uccelli.
Non è macata una puntata a Velia ed alle spiagge di Palinuro, facilmente raggiungibili.
Ci torneremo sicuramente per ripetere la stessa piacevole esperienza.

• Ha soggiornato in Marzo 2012, viaggiato con gli amici
5 su 5 stelle Recensito il 22 febbraio 2012

La scorsa settimana ho soggiornato qualche giorno presso l'Agriturismo "Il Forno Antico" a San Mauro la Bruca nel Parco Nazionale del Cilento: che magnifica esperienza!
Il tempo era diciamo così un po' fresco, ma il camino con i ceppi scoppiettanti, il cibo, l'ospitalità il panorama, i dintorni: semplicemente magnifici.
L'occasione dell'incontro era importante ma la sorpresa per una cordiale e, si percepiva, sincera ospitalità è stato qualcosa di molto significativo.
I ringraziamenti, doverosi e veramente sentiti, vanno, in primis, al cuoco e ai suoi collaboratori: "cibo spettacolare"; è stato del tutto evidente che lo staff preposto alla cucina si è prodigato nel farci assaggiare i piatti tipici e più squisiti della grande tradizione culinaria cilentana ovviamente utilizzando il più possibile i prodotti locali dell'agriturismo stesso, in particolare mi preme citare gli olii ed i vini che sono stati proposti: splendidi!
I ringraziamenti e gli apprezzamenti si estendono anche al restante personale per la cortesia, la cordialità, l'assistenza fornita durante il soggiorno che comunque personalmente mi auguro di poter incontrare ancora in altro periodo dell'anno.
In detto periodo le escurzioni sono avvenute a cura del Servizio "Autorimessa Speranza", puntualità efficienza, cortesia sono stati gli ingredienti che hanno accompagnato le visite nei luoghi più belli e spettacolari del Parco Nazionale del Cilento e sicuramente come abbiamo potuto constatare c'è ancora moltissimo altro da vedere, sarà necessario ritornare magari con tanti altri amici!
Non mi posso soffermare nella descrizione delle bellezze dei luoghi visitati che sono una meraviglia, tuttavia gli stessi sono di universale conoscenza siamo in piena Magna Grecia, dico solo che le sensazioni che ho provato sono state forti e profonde.
Nel concludere queste necessariamente poche righe di commento ad una esperienza indimenticabile e che consiglio caldamente a tutti coloro che sono appassionati di turismo di qualità, mi fa molto piacere ringraziare ancora due persone che hanno con la loro presenza qualificato eccezionalmente il soggiorno.
La "Dottoressa Biologa" che ha illustrato la natura dei cibi che consumavamo, come gustarli al meglio con qual vini era opportuno accompagnarli; il "Dottore"" gestore dell'Agriturismo alla cui passione per la terra natale si deve la realizzazione dell'Agriturismo, e che, come egli stesso ci ha detto, è stata la realizzazione concreta di un sogno antico.
L'ospitalità del "Dottore" ci ha anche illustrato alcune meraviglie del Cilento è stata veramente la sorpresa tra le sorprese, questo sogno deve continuare, continuerà se tanti , tantissimi verremo a soggiornare al Forno Antico! Grazie "Dottore" per aver fatto, sia pur brevemente, sognare anche me!. Valerio R.

Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato con gli amici
5 su 5 stelle Recensito il 21 febbraio 2012

E' molto bello trascorrere dei tranquilli giorni di vacanza in un agriturismo con i confort di un grand hotel. Dire che sono stato bene, è sicuramente poco. Il posto è incantevole, i dintorni eccezionali, la cucina super. L'ospite qui si sente veramente come a casa propria. Il personale è sempre molto gentile e cordiale. Unica cosa negativa, portatevi con voi un phon per capelli; in camera non c'è e neppure presso la reception.

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato in coppia
Rho, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 20 febbraio 2012

Lasciare il Forno Antico è come lasciare la propria casa, con i profumi, i sapori, il calore ed un panorama che inebriano i sensi.
Io lo definirei un vero e proprio angolo di Paradiso, un perfetto connubio di tesori archeologici, che ne impreziosiscono i luoghi, ed un patrimonio naturalistico suggestivo e superbo.Ideale per rigenerare lo spirito ed il corpo, per un'armoniosa riconciliazione con se' stessi e con madre Terra. Il contatto con la natura rende le persone migliori e più vicine a Dio, solo così si esprime il meglio di sè stessi.
L'Azienda Agricola offre eccellenti servizi, da sport ed hobbies ad una cucina "davvero" genuina e curata da personale cordiale, discreto e che ti accoglie proprio come uno di casa.
E' straordinario scoprire come un luogo così, non lontano da noi, possa far cambiare, come una metamorfosi, il nostro "vedere" e "sentire", in poco tempo, e darci la giusta percezione dell'essenza della vita. Quanta vita ci perdiamo!!!!!!!

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato con gli amici
Torino, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 17 febbraio 2012

Malgrado il pessimo clima di febbraio: pioggia, freddo ed un giorno persino un accenno di neve, "Il Forno Antico", situato in posizione strategica all'interno del Parco del Cilento, mi ha permesso di scoprire le bellezze di questa terra, sede di antichissimi insediamenti e poi di colonie della Magna Grecia e patria di Parmenide.
Ottima la sua cucina mediterranea a base di piatti abilmente preparati con prodotti locali da Iolanda con le instancabili Carmela ed Alba che intervallavano benissimo le nostre giornate alla scoperta del territorio. Indimenticabili le minestre (che di solito a casa non mangio!!!) ad esempio quella di castagne e fagioli.
La breve distanza dal mare della struttura, ma anche la vicinanza di borghi antichi come Morigerati, che ospita un'oasi naturalistica del W.W.F. e che ha ricostruito un museo etnografico, di Rocca Gloriosa che ha esposto importanti reperti archeologici, consente di variare la propria vacanza.
Impossibile annoiarsi sotto la guida del dott. Aniello Cusati, proprietario della struttura, uomo dai mille interessi e dalla grande cultura, che guida tutti gli ospiti alla scoperta dei luoghi migliori.
La notevole bellezza del mare consiglierebbe di andarci in periodo balneare alla scoperta delle spiagge, tuttavia è bello anche percorrere i sentieri a piedi, andare a cavallo (ce ne sono diversi presso il Forno Antico), visitare i borghi rurali, i paesi sul mare, la campagna con i suoi ulivi centenari, il faro di Palinuro ed acquistare l'ottimo olio prodotto localmente, ma anche le mozzarelle di bufala, le ricotte, le alici. Insomma una gran bella vacanza!

Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato con gli amici
cuscus50, Proprietario alle Hotel Il Forno Antico, ha risposto a questa recensione., 21 febbraio 2012
Gentilissima Gabriella
Certamente il tempo non è stato clemente. Ma gli dei de cui spesso ho invocato sono stati bravissimi a farci vivere momenti di grande intensità. Tra tutti: le onde fotografate sulla spiaggia dell'arco naturale di Palinuro. Molti si sono bagnati ed hanno esclamato: ne è valsa la pena. Poi con non ricordare la visita della Cripta di San Mauro La Bruca oppure la chiesa di Cuccaro Vetere od ancora l'antiquarium di Rocca Gloriosa, il museo di Paestum dove ho dato una mia personale percezione della mitologia greca e romana od infine le foto della mozzarella gigante durante la cena del ultimo giorno della vostra permanenza. Grazie per aver menzionato il mio staff e la nostra cucina.Vi porterò per sempre nel cuore e nella mente.

Conosci Hotel Il Forno Antico? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Hotel Il Forno Antico

Indirizzo: Contrada Forno, 84070 San Mauro la Bruca, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Italia
Regione: Italia > Campania > Provincia di Salerno > Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano > San Mauro la Bruca
Bar/Lounge Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Piscina Accesso disabili
Classificato al n.1 di 1 hotel in San Mauro la Bruca
Categoria hotel:3 stella/e — Hotel Il Forno Antico 3*
TripAdvisor collabora con TripOnline SA e Expedia per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Il Forno Antico. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Il Forno Antico San Mauro La Bruca
Hotel Il Forno Antico San Mauro La Bruca, Salerno
Il Forno Antico Hotel

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Il Forno Antico, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.