“Incantevole” 5 su 5 stelle
Recensione di Hotel Il Forno Antico

Hai aggiunto Hotel Il Forno Antico ai Preferiti
e 1 altro sito.
Hotel Il Forno Antico
3.0 su 5 Hotel   |   Contrada Forno, 84070 San Mauro la Bruca, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Italia   |
Classificato al n.1 di 1 hotel a San Mauro la Bruca
“Incantevole”
5 su 5 stelle Recensito il 21 febbraio 2012

E' molto bello trascorrere dei tranquilli giorni di vacanza in un agriturismo con i confort di un grand hotel. Dire che sono stato bene, è sicuramente poco. Il posto è incantevole, i dintorni eccezionali, la cucina super. L'ospite qui si sente veramente come a casa propria. Il personale è sempre molto gentile e cordiale. Unica cosa negativa, portatevi con voi un phon per capelli; in camera non c'è e neppure presso la reception.

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato in coppia

135 persone hanno scritto una recensione su questo hotel

Rho, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 20 febbraio 2012

Lasciare il Forno Antico è come lasciare la propria casa, con i profumi, i sapori, il calore ed un panorama che inebriano i sensi.
Io lo definirei un vero e proprio angolo di Paradiso, un perfetto connubio di tesori archeologici, che ne impreziosiscono i luoghi, ed un patrimonio naturalistico suggestivo e superbo.Ideale per rigenerare lo spirito ed il corpo, per un'armoniosa riconciliazione con se' stessi e con madre Terra. Il contatto con la natura rende le persone migliori e più vicine a Dio, solo così si esprime il meglio di sè stessi.
L'Azienda Agricola offre eccellenti servizi, da sport ed hobbies ad una cucina "davvero" genuina e curata da personale cordiale, discreto e che ti accoglie proprio come uno di casa.
E' straordinario scoprire come un luogo così, non lontano da noi, possa far cambiare, come una metamorfosi, il nostro "vedere" e "sentire", in poco tempo, e darci la giusta percezione dell'essenza della vita. Quanta vita ci perdiamo!!!!!!!

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato con gli amici
Torino, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 17 febbraio 2012

Malgrado il pessimo clima di febbraio: pioggia, freddo ed un giorno persino un accenno di neve, "Il Forno Antico", situato in posizione strategica all'interno del Parco del Cilento, mi ha permesso di scoprire le bellezze di questa terra, sede di antichissimi insediamenti e poi di colonie della Magna Grecia e patria di Parmenide.
Ottima la sua cucina mediterranea a base di piatti abilmente preparati con prodotti locali da Iolanda con le instancabili Carmela ed Alba che intervallavano benissimo le nostre giornate alla scoperta del territorio. Indimenticabili le minestre (che di solito a casa non mangio!!!) ad esempio quella di castagne e fagioli.
La breve distanza dal mare della struttura, ma anche la vicinanza di borghi antichi come Morigerati, che ospita un'oasi naturalistica del W.W.F. e che ha ricostruito un museo etnografico, di Rocca Gloriosa che ha esposto importanti reperti archeologici, consente di variare la propria vacanza.
Impossibile annoiarsi sotto la guida del dott. Aniello Cusati, proprietario della struttura, uomo dai mille interessi e dalla grande cultura, che guida tutti gli ospiti alla scoperta dei luoghi migliori.
La notevole bellezza del mare consiglierebbe di andarci in periodo balneare alla scoperta delle spiagge, tuttavia è bello anche percorrere i sentieri a piedi, andare a cavallo (ce ne sono diversi presso il Forno Antico), visitare i borghi rurali, i paesi sul mare, la campagna con i suoi ulivi centenari, il faro di Palinuro ed acquistare l'ottimo olio prodotto localmente, ma anche le mozzarelle di bufala, le ricotte, le alici. Insomma una gran bella vacanza!

Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato con gli amici
cuscus50, Proprietario alle Hotel Il Forno Antico, ha risposto a questa recensione., 21 febbraio 2012
Gentilissima Gabriella
Certamente il tempo non è stato clemente. Ma gli dei de cui spesso ho invocato sono stati bravissimi a farci vivere momenti di grande intensità. Tra tutti: le onde fotografate sulla spiaggia dell'arco naturale di Palinuro. Molti si sono bagnati ed hanno esclamato: ne è valsa la pena. Poi con non ricordare la visita della Cripta di San Mauro La Bruca oppure la chiesa di Cuccaro Vetere od ancora l'antiquarium di Rocca Gloriosa, il museo di Paestum dove ho dato una mia personale percezione della mitologia greca e romana od infine le foto della mozzarella gigante durante la cena del ultimo giorno della vostra permanenza. Grazie per aver menzionato il mio staff e la nostra cucina.Vi porterò per sempre nel cuore e nella mente.
Rome, Lazio, Italy
4 su 5 stelle Recensito il 16 febbraio 2012

....Ho rivissuto in questo luogo familiare il profumo delle torte fatte in casa,della pasta casareccia,del pane e della pizza croccante appena sfornata ...la mozzarella di bufala di 10 kg ancora calda,l'agnello e la verdura con i loro sapori originali..Ho ritrovato il calore del camino acceso e del personale che lavora per passione e proviene da altre professioni , dall'ingegneria alla microbiologia alla medicina neurologica con notevolissimo impegno umano,professionale ed etico...Ho avuto il piacere e l'onore di rivivere il sogno de " Il forno antico" con lo straordinario professore proprietario che applicando tecnica e conoscenza alle arti culinarie e gestionali ha recuperato storia e tradizione. Ho riscoperto il forte e chiaro messaggio dell'imprenditoria turistica che verte a potenziare attraverso l'ospitalità d il calore meridionale la capacità ricettiva del Cilento.

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato per affari
Venezia, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 7 febbraio 2012

Questa struttura si trova nel Parco Nazionale del Cilento, ci si arriva attraversando un paesaggio incontaminato, a volte selvaggio mai ripetitivo, poco abitato dove il contatto con la natura è assolutamente intenso, inebriante. Qui grazie all’ottima guida del dott. Cusati ho potuto fare un’esperienza indimenticabile. Il dott. Cusati con il suo cappello di cuoio e la sciarpa rossa è una persona eccentrica ma estremamente colta. Le escursioni con la sua guida sono diventate una esperienza unica. La sua cordialità, l’amore per la sua terra e la profonda conoscenza del territorio portano il visitatore in una atmosfera di altri tempi. Attraverso le sue parole e i suoi racconti ti sovvengono alla memoria esperienze e ricordi rurali del passato. Con squisita ospitalità ti porta a conoscere e ad apprezzare angoli nascosti cha a un “povero “ cittadino sarebbero passati inosservati. Stupenda l’escursione in montagna con merenda su una piazzola dove il pane fragrante con salumi fatti in casa per companatico, affettati al momento per non alterarne il sapore mi fanno rimpiangere ancora oggi di non vivere lì vicino per poter godere più spesso di quei sapori indescrivibili e ineguagliabili. Non posso che ribadire che un soggiorno presso questa struttura merita sicuramente una visita. Vi innamorerete di quei luoghi, di quei paesaggi suggestivi lontano dal traffico, dai rumori, dal caos, un luogo fiabesco dove rilassarsi e ricaricare le batterie. Questo non significa che non ci siano attività per persone che vogliano approfittare della vacanza per esperienze più dinamiche. Ci sono diverse proposte di escursioni in montagna e la possibilità di esercitare vari sport. Soggiornare lì è per me un’idea furba perché la sua posizione è strategica rispetto alla più famosa costa. E’ una buona base di partenza per visitare infatti non solo le vette di Cervati e del monte Gelbison ma anche Palinuro, e gli scavi archeologici di Velia e di Paestum. Per ultimo, ma non per questo meno importante, soggiornare al Forno Antico permette di prendere contatto con la nostra terra attraverso un utilizzo ottimale delle sue risorse. Qui ritroverete attraverso la sua cucina sapori dimenticati, la vera cucina mediterranea con frutta genuina, olio, verdure il tutto cucinato con sapiente maestria, con semplicità facendo rimpiangere, a chi ne ha avuto modo di provarla, la cucina della “nonna”. Per non dimenticare i fantastici salumi e insaccati formaggi prodotti come una volta. Una cucina rustica, semplice appetitosa, mai pesante consumata in una atmosfera rilassata di grande cordialità e se di stagione con lo scoppiettare suggestivo del fuoco nel caminetto.

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato con gli amici
Novara, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 5 febbraio 2012

Io ed il mio ragazzo con due amici abbiamo soggiorrnato all'agriturismo "Il forno antico" l'estate scorsa. E' stata una delle più belle vacanze che abbiamo mai fatto: c'era tutto...dal mare a luoghi di interesse culturale, a passeggiate lunghe ed impegnative oppure brevi e rilassanti...ha soddisfatto tutti e quattro: da chi amava stare in piscina quasi tutto il giorno a dormicchiare a chi desiderava fare delle passeggiate a cavallo con partenza di buona mattina. Tutti abbiamo apprezzato gli squisiti piatti che la cucina della struttura ci proponeva. In breve abbiamo mangiato tantissimo, sempre ad un prezzo moderato ma nessuno ha messo su chili....si trattava proprio dell'ottima cucina mediterranea, anche questo un fiore all'occhiello di questa struttura.....ci tornerei volentieri anche questa estate!!!

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con gli amici
Napoli, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 5 febbraio 2012

Sono molti anni che ritorno al Forno Antico e oramai Aniello, il proprietario, Caterina, la responsabile della cucina e in generale della struttura, sono diventati degli amici. La posizione in cui si trova l'agriturismo è ottima, la piscina pure e gli spazi esterni a disposizione davvero ampi. Ci vado anche per osservare il cielo e ci viene messo a disposizione il campo da tennis per ricoverare la strumentazione. La cucina è davvero ottima (non dovete assolutamente perdere la lasagna fatta in casa e la zuppa di castagne e fagioli) così come il vino e l'acqua che vengono serviti senza lesinare sulla quantita'. La relativa vicinanza alle spiagge di palinuro e di marina di camerota ne fanno una ottima scelta anche per soggiorni estivi. Infine un consiglio ad Aniello: una piccola ristrutturazione alle stanze eleverebbe al top la struttura che è già ottima di per se

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato con gli amici

Conosci Hotel Il Forno Antico? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Hotel Il Forno Antico

Indirizzo: Contrada Forno, 84070 San Mauro la Bruca, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Italia
Regione: Italia > Campania > Provincia di Salerno > Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano > San Mauro la Bruca
Bar/Lounge Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Piscina Accesso disabili
Classificato al n.1 di 1 hotel in San Mauro la Bruca
Categoria hotel:3 stella/e — Hotel Il Forno Antico 3*
TripAdvisor collabora con Travelocity, Tingo e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Il Forno Antico. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Il Forno Antico San Mauro La Bruca
Hotel Il Forno Antico San Mauro La Bruca, Salerno
Il Forno Antico Hotel

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Il Forno Antico, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.