“Una fantastica minivacanza” 5 su 5 stelle
Recensione di Hotel Il Forno Antico

Hai aggiunto Hotel Il Forno Antico ai Preferiti
e 1 altro sito.
Hotel Il Forno Antico
3.0 su 5 Hotel   |   Contrada Forno, 84070 San Mauro la Bruca, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Italia   |
Classificato al n.1 di 1 hotel a San Mauro la Bruca
Novara, Italia
“Una fantastica minivacanza”
5 su 5 stelle Recensito il 5 febbraio 2012

Io ed il mio ragazzo con due amici abbiamo soggiorrnato all'agriturismo "Il forno antico" l'estate scorsa. E' stata una delle più belle vacanze che abbiamo mai fatto: c'era tutto...dal mare a luoghi di interesse culturale, a passeggiate lunghe ed impegnative oppure brevi e rilassanti...ha soddisfatto tutti e quattro: da chi amava stare in piscina quasi tutto il giorno a dormicchiare a chi desiderava fare delle passeggiate a cavallo con partenza di buona mattina. Tutti abbiamo apprezzato gli squisiti piatti che la cucina della struttura ci proponeva. In breve abbiamo mangiato tantissimo, sempre ad un prezzo moderato ma nessuno ha messo su chili....si trattava proprio dell'ottima cucina mediterranea, anche questo un fiore all'occhiello di questa struttura.....ci tornerei volentieri anche questa estate!!!

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con gli amici

Napoli, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 5 febbraio 2012

Sono molti anni che ritorno al Forno Antico e oramai Aniello, il proprietario, Caterina, la responsabile della cucina e in generale della struttura, sono diventati degli amici. La posizione in cui si trova l'agriturismo è ottima, la piscina pure e gli spazi esterni a disposizione davvero ampi. Ci vado anche per osservare il cielo e ci viene messo a disposizione il campo da tennis per ricoverare la strumentazione. La cucina è davvero ottima (non dovete assolutamente perdere la lasagna fatta in casa e la zuppa di castagne e fagioli) così come il vino e l'acqua che vengono serviti senza lesinare sulla quantita'. La relativa vicinanza alle spiagge di palinuro e di marina di camerota ne fanno una ottima scelta anche per soggiorni estivi. Infine un consiglio ad Aniello: una piccola ristrutturazione alle stanze eleverebbe al top la struttura che è già ottima di per se

• Ha soggiornato in Ottobre 2011, viaggiato con gli amici
casorate primo pv
4 su 5 stelle Recensito il 26 gennaio 2012

Sono stata con degli amici a passare una settimana di vacanza al Forno Antico: se dovessi dare un numero di stelle come giudizio non potrebbe essere che una costellazione! l'accoglienza dello "staff" immediatamente ci ha fatto sentire non ospiti ma semplicemente e serenamente a casa... per non parlare dell'ottima cucina e delle camere pulite e confortevolissime e tutto immerso in un paesaggio stupendo... cavalli, piscina, escursioni in posti bellissimi e notti serene!. E' proprio così che deve essere la vacanza: i giorni sereni che volano e il partire con la voglia già di ritornare...
Meri & company

• Ha soggiornato in Settembre 2011, viaggiato con gli amici
Monza, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 25 gennaio 2012

Dal 7 al 11 dicembre, siamo stati ospite del Forno Antico.
Questa struttura si trova in un luogo incantevole sembra essere in Paradiso.
Le camere sono confortevole. Ho avuto il piacere di gustare i piatti locali cucinati con ricette antiche ( melanzane, pane fresco che delizia),
Ringrazio il Dott. Aniello Cusati per la sua ospitalità.e anche alla cortesia del suo personale.

Pozzuoli, Italia
4 su 5 stelle Recensito il 24 gennaio 2012

Raggiungere Il Forno Antico, quando ci vai per la prima volta, appare tortuoso e scoraggiante se ci vai di sera, ma quando finalmente sei lì allora ti rendi conto di stare in un angolo di paradiso.
Aria pulita, paesaggio suggestivo e buona tavola sono stati gli ingredienti principali del mio soggiorno e della mia famiglia.
Di solito quando pensiamo al Cilento, pensiamo a Palinuro e giù o su di lì, insomma ci viene in mente solo la costa col suo mare da Bandiera Blu e non immaginiamo che, invece, esiste la parte interna, quella della montagna che ha colori altrettanto vivi e che dà emozioni altrettanto belle.
Il Forno Antico è strategico per la sua posizione, a pochi chilometri dalla costa (circa 10 minuti di auto) e altrettanto pochi per raggiungere le vette del Monte Gelbison o del Monte Cervati (lo sapevate che è la vetta più alta della Campania?) o per raggiungere gli scavi di Velia o di Paestum. E ancora l'OASI WWF "GROTTE DEL BUSSENTO" a Morigerati, luogo mozzafiato che cattura i grandi e i piccini.
Si possono fare escursioni a cavallo o percorsi trekking o addirittura per gli amanti della bici percorsi di varie difficoltà.
Qualche parola, per finire, è rivolto ad Aniello, proprietario del Forno Antico uomo esuberante ed eccentrico che ha reso il nostro soggiorno piacevole,facendoci scoprire luoghi bellissimi che appartengono alla nostra terra. Un grazie per averci fatto scoprire una buona tavola, fatta di prodotti genuini come l'olio, la frutta, le conserve, le verdure. Una tavola semplice ma molto gustosa. Un grazie anche alla cuoca che si è dilettata per i nostri palati e un grazie a chi si è preso cura del servizio a tavola e nelle camere.
Lo suggerisco per chi ama scoprire, rilassarsi e mangiare bene.

Consiglio sulle camere: ci sono due strutture: le stanze annesse al ristorante, non molto grandi ma confortevoli, piscina, c
roma
5 su 5 stelle Recensito il 19 gennaio 2012

Sono un giornalista critico d’arte che vive di parole, ma si alimenta di emozioni soprattutto quando le parole contraddicono i fatti.
Ad Aurelio P. rispondo che l’incidente della caldaia è stato subito risolto e le camere che il proprietario ci aveva assegnato erano comode e ben arieggiate. Personalmente non occupo mai una stanza senza finestra in bagno, ma debbo dire che Il Forno Antico ha in ogni bagno un collettore di aspirazione che viaggia sopra il soffitto e si raccorda in un unico convogliatore ricambiando aria dalle fessure delle tavole di controsoffittatura, evitando così quel fastidioso rumore dei motorini elettrici gracchianti usati in tutti gli alberghi.
Se poi valutiamo la grandissima cordialità del dott. Cusati nell’accoglierci, la squisitezza del cibo, la purezza dell’aria, la cortesia del personale tutto, il fuoco acceso, il pane fragrante uscito dal forno e portato a tavola ancora caldo, credo che un orologio segna calore non sia rilevante.
Caro signore non ho avuto modo di conoscerlo perché se ne è andato, ma io sono stato benissimo e, sempre per dirla con il poeta, mi sembrava nella notte dopo il brindisi di fine anno di “andare inver le stelle”.
Partendo da Roma lasciavo un traffico e un clangore cittadino indescrivibili. Giunto a Il Forno Antico “uscii a riveder le stelle”. Nel Cilento mi sono sentito subito in Paradiso, Inferno e Purgatorio esclusi.
Un consiglio: ritorni a Il Forno Antico e vedrà che il signore con la sciarpa rossa e il cappello di cuoio, il dottor Aniello Cusati, non è soltanto un personaggio ma un uomo che è attento a tutto e ama più il turista che i suoi stessi interessi. Torni! Le grandi amicizie nascono così!
Mi creda ha perso parecchio in bellezza, ecologia e rapporti umani, ma speriamo che il 2012 le sia propizio perché ci sono altre “temperature” economiche da sopportare!
Al Forno Antico la fiamma della cortesia e i carboni scoppiettanti del camino accolgono sempre a cuore aperto e braccia spalancate chiunque, soprattutto quelli che ritornano.

roma
5 su 5 stelle Recensito il 15 gennaio 2012

il giudizio di Aurelio P. sulla permanenza a capodanno al Forno Antico è esagerato e contraddittorio. Nel pomeriggio del 30 si è verificato un imprevisto con la caldaia principale, quindi non addebitabile a nessuno, ma ha continuato a funzionare quella supplementare che ha garantito una temperatura di circa 16°, più che sufficiente in quell'emergenza. Alle 22 la caldaia ha ripreso a funzionare: era venerdì 30 dicembre pomeriggio, credo che nell'efficientissimo nord-est d'Italia questo piccolo miracolo non sarebbe avvenuto perchè il rispetto delle regole e degli orari non lo avrebbe reso possibile, invece la flessibilità e l'ospitalità meridionali lo hanno consentito. Noi occupavamo una camera sullo stesso piano ma non abbiamo avuto nessun disagio perchè la notte la temperatura è stata più alta del necessario. Il dottor Aniello, il proprietario, unisce l'imprenditorialità nordica della regione in cui vive alla fantasiosità del sud da cui proviene e si occupa dei suoi ospiti dall'arrivo alla partenza con disponibilità, senso dell'umorismo, fantasia, amore per il suo territorio, offrendo ottima cucina e cibi genuini. Meno impulsività e più razionalità e voglia di divertirti ti avrebbero consentito di trascorrere un insolito, allegro e entusiasmante capodanno. La valutazione è inoltre contraddittoria perchè hai elogiato i cibi, la cucina e il servizio e questo vuol dire che sei andato via sull'onda della reazione emotiva. Ti consiglio di tornare al più presto al Forno Antico, vivrai una vacanza indimenticabile, sarai conquistato dal suo proprietario come sei stato conquistato dalla genuinità dei suoi prodotti, dalla bontà della sua cucina e dalla suggestività del posto: si va a dormire con la visione delle stelle e ci si sveglia con cinguettio degli uccelli! E' stato molto divertente, perchè ti sei voluto punire?

• Ha soggiornato in Dicembre 2011, viaggiato con gli amici

Conosci Hotel Il Forno Antico? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni su Hotel Il Forno Antico

Indirizzo: Contrada Forno, 84070 San Mauro la Bruca, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Italia
Regione: Italia > Campania > Provincia di Salerno > Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano > San Mauro la Bruca
Bar/Lounge Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Piscina Accesso disabili
Classificato al n.1 di 1 hotel in San Mauro la Bruca
Categoria hotel:3 stella/e — Hotel Il Forno Antico 3*
TripAdvisor collabora con LogiTravel, Hotel.de e Hotels.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Il Forno Antico. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Il Forno Antico San Mauro La Bruca
Hotel Il Forno Antico San Mauro La Bruca, Salerno
Il Forno Antico Hotel

Se siete i proprietari o gestori di Hotel Il Forno Antico, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.