“Luogo incantevole” 5 su 5 stelle
Recensione di Casina Grotta di Ferro

Hai aggiunto Casina Grotta di Ferro ai Preferiti
Casina Grotta di Ferro
3.0 su 5 Bed and Breakfast   |   SP 60 Km 13 Contrada Torre Mastro, 97100 Santa Croce Camerina, Sicilia, Italia   |
Classificato al n.2 di 25 B&B / Pensioni in Santa Croce Camerina
Spoleto, Italia
“Luogo incantevole”
5 su 5 stelle Recensito il 28 giugno 2012

Breve soggiorno di fine vacanza in Val di Noto con la mia famiglia. Abbiamo trovato un luogo bellissimo, d'altri tempi. Siamo stati alloggiati nella Suite del Duca. Meravigliosa!!! Proprietari veramente Gentili e Squisiti - Colazioneccellente con prodotti tipici del Luogo. Contesto e paesaggi affascinanti.Veramente da consigliare per ogni tipologia di vacanza.
Marco e Donatella.

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato con la famiglia

Parma, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 28 giugno 2012

Ho soggiornato presso la Casina Grotta di Ferro nel mese di giugno con mia moglie per una settimana. La struttura è a poca distanza dal mare, immersa nella quiete della splendida campagna ragusana. Si tratta di una masseria sapientemente ristrutturata, dove sono stati mantenuti i concetti costruttivi originali. Le camere sono su due piani, uno anticamente adibito al lavoro agricolo ed uno superiore che era la residenza nobiliare. E' tutta circondata da mura e nello spazio interno troviamo in zone ben separate, il baglio, la piscina ed il giardino con barbecue. A disposizione degli ospiti c'è anche una cucina completa di tutto. Grazie alle attenzioni ed ai consigli di Franco e Carmela, i proprietari, dalla grande cordialità e disponibilità, abbiamo passato una bellissima settimana. Siamo stati coccolati dalle loro ottime colazioni, con prodotti tipici e sempre freschissimi, dalla ricotta, ai formaggi, alle paste... insomma è un posto dove è facile sentirsi a casa, non vorresti mai andartene.
E' l'ideale per chi cerca quiete e tranquillità in un contesto di turismo rurale, dal grande valore umano.

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato in coppia
Napoli, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 26 giugno 2012

un po' di sano egoismo farebbe venir voglia di dire che siamo stati malissimo. perchè? per vivere in solitudine un posto così meraviglioso, nella speranza di trovare posto tutte le volte che ci torneremo. un posto denso di cultura, con un panorama mozzafiato, una quiete rilassante ed una gentilezza che solo nel sud italia si può trovare. una gentilezza che ha radici storiche. tutto veramente fantastico.

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato con la famiglia
Londra, Regno Unito
5 su 5 stelle Recensito il 18 giugno 2012

Una struttura bellissima, molto rustica e ristrutturata in modo da non perdere la bellezza originale. Lo staff era molto gentile e sempre pronto ad aiutare. La nostra camera era molto spaziosa e pulita ed ideale per una famiglia. Come localita' e perfetta e si e' circonadati da campagna e tranquillita'. Pero' bisogna avere una macchina.

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato con la famiglia
5 su 5 stelle Recensito il 15 giugno 2012

Sono stata di recente alla Casina di grotta di ferro con la mia famiglia e altri amici per festeggiare un quarantesimo. Siamo stati benissimo.
Il posto e' incantevole, tranquillo, rilassante e con una piscina da favola. Una residenza ristrutturata con ancora un sapore antico dei tempi passati. Un posto che ti riconcilia con la vita.
Il proprietario franco e la moglie Carmela sono le persone piu'carine che abbiamo mai conosciuto.
Una disponibilita' e una cortesia che raramente si incontrano. Sei in vacanza ma ti senti a casa.
Svegliarsi e scendere in cortile e fare la meravigliosa colazione a base di prodotti tipici (non scordero' mai le brioche alla ricotta) con lo splendido scenario del corte interna e i suoi ulivi non ha prezzo.
Davvero lo consiglio caldamente sia a chi ha bambini (anche molto piccoli), il posto e' perfetto, sia per una fuga romantica.
Le camere sono ampie, curate, pulitissime e molto confortevoli.
Un dieci e lode alla cucina della signora Carmela (pasta e timballo commoventi da quanto erano buoni) e infine, un eccellente rapporto qualita' prezzo.

• Ha soggiornato in Maggio 2012, viaggiato con la famiglia
napoli
5 su 5 stelle Recensito il 5 maggio 2012

Struttura sapientemente recuperata che traspira dalla pietra tagliata a mano delle sue mura atmosfere di tempi passati dove lo scadire del tempo era regolato dai ritmi della natura.
Fantastico risvegliarsi con il cinguettio degli uccelli, affaccirsi sul baglio assolato, godersi il fresco del mattino all'ombra del carrubo o affacciarsi sulla vallata incorniciata dall'intenso colore blu del mare sullo sfondo. Per i più temerari una bellissima ed ampia piscina non manchrà di dare il giusto brivido mattutino!
La genuina, cortese e discreta ospitalità dei padroni di casa, Franco e Carmela, non vi faranno mai sentire degli estranei ma graditi ospiti di una comunità che ha nel baglio il suo cuore pulsante.
La colazione, squisita, profumata, gustosa ed abbondante è a prova delle papille gustative dei palati più esigenti.
Le camere ed il bagno sono molto spaziose ed arredate in modo più che confortevole.
La posizione è poi veramente strategica in quanto permette agilmente di muoversi in tutta la provincia ragusana ed ammirare i capolavori barocchi che l'hanno resa famosa nel mondo.
Senza contare che si possono poi fruire di spiagge lunghissime e mare incontaminato.
Il nostro è senza dubbio un arrivederci!

Rosario e Katia

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia
Alessandria, Italia
5 su 5 stelle Recensito il 26 aprile 2012

Percorriamo la strada sterrata tra muretti di pietre, olivi e carrubi secolari, palme nane, margherite gialle, cardi e arriviamo all'antica costruzione in pietra, quasi severa e non appariscente al primo sguardo, ma entrate all'interno il baglio ci accoglie in tutta la sua bellezza. Cortile interno con piante grasse, olivi, fiori, giardino che degrada berso la valle, piscina che s'affaccia sulle distese di alberi che arrivano al mare. Franco e Carmela, i proprietari e gestori della Casina ci accolgono con simpatia e professionalità. Le camere sono ampie, confortevoli, dotate di ogni confort. Ma è all'ora di cena che ci sentiamo delle ospiti speciali: Carmela porta in tavola Il Timballo descritto nel libro Il Gattopardo (con la variante Carmela, la pasta è salata, non dolce e al profumo di cannella come nel libro): avvolti nella pasta brisèe e nelle melanzane, maccheroni, polpettine, piselli, formaggi, uova, carni di ogni tipo al sugo. Quasi commovente. E così ogni sera un tripudio di ricette, facacce, insalate di arance, finto magro, fave, piselli, carciofi raccolti nell'orto, formaggi e naturalmente il pane fatto in casa da Carmela nel suo forno Chi vuole cucinarsi ha a disposizione una cucina interna attrezzatissima, 2 barbecue al'esterno sotto un patio, tavoli ecc. Le suites al piano nobile sono davvero splendide e curate nei minimi particolari, pavimenti in pietra originali, camini, porte dell'epoca restaurate, cucina indipendente, terrazzi, e dall'alto la vista della campagna e del mare. Se si ha bisogno di tenersi in contatto col mondo c'è anche la connessione wireless, sky, ma davvero viene voglia di chiudere i contatti, ascoltare il gallo, l'asinello che raglia, il cavallo, le mucche, stendersi a bordo piscina, farsi accompagnare da Franco nelle masserie ad assaggiare la ricotta ancora calda e i formaggi e ogni tanto uscire per vedere la dorata Noto, Ragusa, Marzamemi e tutta questa bellissima terra.
Ci tornerò, ci torneremo
maddalena c.

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato con gli amici

Conosci Casina Grotta di Ferro? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Casina Grotta di Ferro

Indirizzo: SP 60 Km 13 Contrada Torre Mastro, 97100 Santa Croce Camerina, Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Provincia di Ragusa > Santa Croce Camerina
Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (Wi-Fi) Parcheggio gratuito Cucinino Animali domestici ammessi Servizio navetta Suite Piscina Accesso disabili
Classificato al n.2 di 25 B&B / Pensioni in Santa Croce Camerina
Categoria hotel:3 stella/e — Casina Grotta di Ferro 3*
TripAdvisor collabora con HostelBookers, Expedia, Studio Scivoletto S.r.l. , Odigeo e Booking.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Casina Grotta di Ferro. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Casina Di Grotta Di Ferro
Casina Grotta Di Ferro Hotel Santa Croce Camerina
Casina Grotta Di Ferro Santa Croce Camerina, Provincia Di Ragusa, Sicilia

Se siete i proprietari o gestori di Casina Grotta di Ferro, registratevi gratuitamente per usufruire di strumenti che permettono di migliorare il profilo, ottenere nuove recensioni e rispondere agli utenti.